• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dieta felina

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Ciao Fragile,
in commercio ci sono dei cibi apposta per questi problemi di sovrappeso, tipo almo nature light, royal canin light.
Altrimenti potresti provare a ridurre il cibo, magari scaglionandolo ancora di più durante l'arco della giornata.
Ad ogni modo il tuo veterinario saprà consigliarti per il meglio, magari con una dieta vera e propria.

:Saluto:
 

fragile

Aspirante Giardinauta
parlando con il veterinario la quantità di cibo che mangiano le mie gatte va bene, le crocchette che mangiano sono già di quelle per il controllo del peso e da quando sono a dieta evito di lasciare nelle ciotole qualche cosa da piluccare, in pratica se hanno fame do loro una quantià di cibo tale da finire con un pasto ... il problema è che l'ago della bilancia nn si scioda da 5,1 chili per una e da 6,4 chili per l'altra ... oltretutto quella che pesa meno ama sbocconcellare in più volte il pasto tornando ogni 10 minuti a mangiare 3 crocchette per volta! solo che da qundo sono a diet l'altra aspetta per mangiarsi tutto, nn è che posso sempre seguirle e nn voglio certo fargli patire la fame! ... adesso riesco a farle mangiare in 4 volte al giorno, di più nn posso perchè nn sono a casa .... stò cercando di fargli fare più attività fisica facendole giocare, ma per far muovere quella + pesante nn t dio la fatica! dopo 2 salti si corica e ti guarda con una faccia come a dire "ma sei scema! tutta stà fatica a saltare?"
 

fragile

Aspirante Giardinauta
... oltretutto speravo che con il caldo estivo l'appetito si attenuasse invece queste hanno magnato tutta estate come sempre ... esistono delle crocchette da dare solo durante il dimagrimento? generalmente il cibo è per il mantenimento del peso e nn per ottenere il peso ...
 
S

scardan123

Guest
crocchette ad hoc date dal veterinario e pesce cotto al vapore o lessato: reparto pesce del pam, quache pesce pulito tipo sardoni e cefali, et voilà! Il mao gradiva eccome! In effetti mangiava meglio di me che stavo appena iniziando a viere per ocnto mio e mi nutrivo di panini, birra e pop corn...
 

thuya

Florello
una mia amica dava alla sua gattina il tonno al naturale nel periodo post dieta....ora però non so se glielo avesse detto il veterinario o fosse una sua idea...:confuso: :confuso:

mi dispiace non poterti aiutare, io ho quasi il problema contrario!!
 

luna70

Giardinauta
Allora, anche io vivo il "problema" ..... beh chiamiamolo tale..... di dover mettere a dieta una dei miei gatti!
La Nuit pesa 8,100 Kg!!!! E' vero che è una gattona gigante anche di costituzione (.....:D :D sarà che ha preso da mammà!!!) però effettivamente è piuttosto sovrappeso. Ciò e' inequivocabile anche senza il giudizio del vet.
Il problema è che lei mangerebbe (anzi mangia!) in continuazione.... sembra più un cane che un gatto!
Il problema è che per far stare a dieta lei correttamente, tutti gli altri in pratica devono fare la fame :mad: :mad: , non ti dico la sera quando arrivo come li trovo incavolati!!
Allora faccio così: la mattina metto a tutti un discreta dose di crocche (io uso royal canin o Hills) e la sera, quando torno e gli ridò la pappa, divido la cicciotta dagli altri. A Lei do 1 scatolina e mezzo piccola di pappa almo light, e a gli altri gatti la loro dose giusta (anche un pochino di più!) di almo o crocche... dipende.

E' comunque difficile mettere a dieta un gatto quando ne hai più di uno.... fra l'altro le crocche specifiche per gatti obesi (obesity della royal canin per esempio) devono fare veramente schifo :)crazy: ) perchè anche se morta di fame, la mia ingorda non li vuole proprio mangiare!
 

fragile

Aspirante Giardinauta
ti capisco! xò un miglioramento c'è stato ... dopo 4 mesi alla Cami (la ciccia ;-)) è passata "l'ansia da ciotola vuota", prima anke se nn aveva fame rompeva le pa**e fino a che nn riempivo la ciotola, dopo di ke se ne andava a dormire ranquilla :squint: ... in ottobre devo portarle dalla vete per il vaccino, so già ke gli "palpugnerà" l'addome e farà il ( * ) a me :fifone2: xkè sono cicce ... nn è colpa mia se Cami ha sempre fame! i tappeti di bagni e cucina "fatti su" sono il segnale per lei che vuole la pappa ... io ho perennemente i tappeti ammucchiati in un angolo! :cool3:
 

Sasti

Florello
ti capisco! xò un miglioramento c'è stato ... dopo 4 mesi alla Cami (la ciccia ;-)) è passata "l'ansia da ciotola vuota", prima anke se nn aveva fame rompeva le pa**e fino a che nn riempivo la ciotola, dopo di ke se ne andava a dormire ranquilla :squint: ... in ottobre devo portarle dalla vete per il vaccino, so già ke gli "palpugnerà" l'addome e farà il ( * ) a me xkè sono cicce ... nn è colpa mia se Cami ha sempre fame! i tappeti di bagni e cucina "fatti su" sono il segnale per lei che vuole la pappa ... io ho perennemente i tappeti ammucchiati in un angolo!

:lol: :lol: :lol: io avevo un gatto che pesava 10 kg, fai tu........ti dico solo che la sua passione era il cibo cinese.....ogni volta che giravamo gli occhi, ne approfittava per immergersi nel secchio dell'immondizia e prendere qualche scarto, ossa di pollo, lische di pesce, una volta pure un avanzo di cotechino....il massimo l'ha fatto quando e' entrato in cucina e subdolamente e' riuscito a rubare il pranzo di mio padre, tanto buon prosciutto scartando il pane (oddio, con le sue capacita' sarebbe riuscito a prepararsi un panino da solo, magari accompagnato da un aperitivo.....):lol:
 

fragile

Aspirante Giardinauta
....ti dico solo che la sua passione era il cibo cinese...):lol:

:crazy: con Cami sono al sicuro, mangia solo la sua pappa al max qllo della sorella ... Olli invece è un lavandino! dal kebab al cinese, passando per popcorn e cremina al mascarpone ... una volta le ho dato un pezzetto di carne di kebab con tanta salsa piccante così da scoraggiarla ... adesso mangia solo piccante! :eek:
 

Sasti

Florello
:crazy: con Cami sono al sicuro, mangia solo la sua pappa al max qllo della sorella ... Olli invece è un lavandino! dal kebab al cinese, passando per popcorn e cremina al mascarpone ... una volta le ho dato un pezzetto di carne di kebab con tanta salsa piccante così da scoraggiarla ... adesso mangia solo piccante! :eek:

:hands13: :hands13: :lol: :lol: :lol: oddio che ridere, troppo forte, vorrei vederli i tuoi mici!!! io ora ne ho uno che puo' mangiare solo certi cibi perche' e' malato, ma quando mangiava normale, beh............adorava il melone e andava pazzo per le carote crude:lol:
 
P

Piera1

Guest
I miei mici mangiano solo croccantini, mai dato cibo umano, non è adatto al loro stomaco e non hanno mai avuto problemi nemmeno di obesità.
 

Sasti

Florello
I miei mici mangiano solo croccantini, mai dato cibo umano, non è adatto al loro stomaco e non hanno mai avuto problemi nemmeno di obesità.

e' verissimo, caspita, sai tutto!!! io ho letto che pure il pesce fa male ai gatti, che ne pensi?.....mia zia ai suoi gli dava i tortellini con la panna, infatti erano malati, ma come si fa?? i miei gatti invece quel che hanno mangiato di umano l'han preso di sguincio:lol: ma e' stato un fatto eccezionale, dai, non si puo' vedere un gatto che mangia gli spaghetti.......................il mio pero' li mangiava!!! ti giravi e quello............zac! spariti gli spaghetti!!!..........idem per il pollo con le mandorle.......
 
P

Piera1

Guest
Il mio Milo va matto per le merendine ma certamente se le può scordare, preferisco prevenire piuttosto che curare e spendere soldi. Il pesce fa male se dato tutti i giorni, tre volte a settimana e cotto non crea problemima deve essere affiancato da altri alimenti. Dei miei mici alcuni lo mangiano, altri lo guardano schifati.
 

annarita3

Giardinauta
:lol: :lol: :lol: io avevo un gatto che pesava 10 kg, fai tu........ti dico solo che la sua passione era il cibo cinese.....

forte, un gattino di dieci chili!!!:lol: :lol: :lol:
il mio gatto paolo pesa cinque chili e mezzo e ha un anno. la mattina gli do i croccantini, la sera una bella bustina di carne per gatti o gli cucino il merluzzo o il nasello (bolliti). ma mangerebbe in continuazione... :food:
l'altro mio gattino manlio mangia come un uccellino; è magrolino, ha dieci anni ma è sempre stato difficile e schizzinoso e sta benissimo. gli lascio sempre a disposizione una ciotola con i crocccantini (senior) e la sera o il pesce bollito o le scatolette almo nat senior o febel, solo e sempre al pesce perchè gradisce solo quello.
da un po di tempo sento di persone che danno da mangiare ai loro mici solo i croccantini, ma non è troppo poco? :confused: ho sempre pensato che i croccantini fossero degli nack.
l'altro mio gattino, biagio che ha sette anni, vive in campagna, libero e mangerebbe anche una mucca intera. a biagio offro di tanto in tanto il latte per gatti, wiskas o gimpet, senza lattosio e lo gradisce moltissimo... :food:
 
P

Piera1

Guest
I croccantini non sono snack ma alimento completo, al contrario dell'umido contengono taurina un'elemento importante per la dieta dei felini. I croccantini di ottima marca sono un alimento completo per i mici e inoltre spingono a bere aiutando i reni. I miei mici mangiano solo quello e non hanno problemi.
 

annarita3

Giardinauta
cara piera,
credici invece! non ne avevo idea... ho sempre messo i croccantini a disposizione dei miei cuccioli (e continuerò a farlo :D ) con l'idea che fossero snack leggeri e non pasto completo. perchè prenderti per "i fondelli"?
periodicamente porto i mici dal veterinario (soprattutto manlio, perchè ha dieci anni e gli tengo sotto controllo la funzionalità dei reni).
non siamo tutti esperti :martello: ma grazie a te impariamo molte cose :love_4:
baci!
 
Alto