1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatto che mangia le foglie delle fragole?!

Discussione in 'Gatti' iniziata da **Imperatrice**, 27 Luglio 2020.

1. **Imperatrice**

**Imperatrice** Aspirante Giardinauta

:eek: ciao a tutti, il mio gatto si è mangiato una foglia della mia pianta di fragole! che voi sapiate è una cosa normale? vi è mai capitato? può danneggiare il micio? grazie :V

2. elena_11293

elena_11293 Master Florello

köppen: cfa; usda: 8-9a; altitudine: 113m slm
    Ho dato un'occhiata al sito sulle piante tossiche per gli animali, quelle di fragole le danno come non tossiche sia per gatti che per cani. Direi quindi che puoi stare serena, si è danneggiata solo la pianta :)

Ma è piccolo? Perché di solito questi assaggi strani li fanno i micetti, direi che gli adulti mangiano cose inconsuete per loro solo se l'odore li attira particolarmente

A **Imperatrice** piace questo elemento.
  3. **Imperatrice**

**Imperatrice** Aspirante Giardinauta

Ciao grazie mille per la risposta....dunque ne ho tre (ora da lunedi 4 con il trovatello in mezza la strada di 25 giorni), lui è il più piccolo...ha 1 anno---.sono davvero molto sollevata sapendo che nn è una pianta tossica....puntualmente , quando esce sul balcone va dritto là e niente, è più forte di lui nn mangiare le foglie :LOL:....infatti gli adulti nn se le calcolano x niente...annusano e basta :love: grazie mille davvero

A elena_11293 piace questo elemento.
  4. elena_11293

elena_11293 Master Florello

köppen: cfa; usda: 8-9a; altitudine: 113m slm
    Di nulla, contenta di averti tranquillizzata e certamente anche che il piccolo non fosse in pericolo :) Chissà cos'è che lo attira tanto..
    Lo spazzoli e ha erba a disposizione da mangiucchiare? L'unica cosa che mi viene in mente è che possa sentire il fastidio dei peli nello stomaco e cerchi di liberarsi mangiando foglie come di solito fanno appunto con l'erba.. Quindi se non lo spazzoli inzia a farlo, di preferenza prima dei pasti, visto che dopo è proprio il momento in cui si leccano di più e ingoiano pelo, non importa se non è stagione di muta, a mio avviso andrebbe fatto quotidianamente. E poi se non ce l'hanno già a disposizione metti in un vaso dell'erba che gli piaccia, di solito le preferite sono le graminacee, la classica erbaccia che fa le pannocchiette in cima , la trovi magari dove c'è un prato incolto e ne puoi prendere un po' con le radici e piantare, poi quando fa i semi li raccogli e la risemini, non sarà verde tutto l'anno ma almeno per un po' ce l'avrebbero, poi magari nel tempo potrai trovarne di altre che piacciano loro nei negozi per animali (che di solito però piacciono meno di quella di campo).

In questo post ci sono foto del tipo d'erba di cui parlo => https://forum.giardinaggio.it/threads/identificazione-stramaledetta-erbaccia.22326/

Ad ogni modo, se ti può servire in futuro per altre verifiche, segnati questa discussione, avevo messo dei link per trovare informazioni proprio sulla tossicità delle piante:

=> https://forum.giardinaggio.it/threads/piante-velenose-per-i-mici.179007/#post-2374687
    (v. anche il post che avevo aggiunto poi più sotto)

Come ho scritto spesso, secondo me la cosa migliore è proprio quella di cercare sempre se una pianta che abbiamo in casa o in giardino possa essere tossica o meno per i nostri animali, perché è vero che hanno un istinto forte, ma è anche vero che a volte i loro sensi o la curiosità li ingannano, magari sentono un odore che li attira (come per alcuni gatti nel caso di caffè e tabacco, ad es.) e finisco per mangiare cose che fanno loro male. Quindi meglio informarsi e cmq non tenere mai a loro portata piante tossiche.

Buone cose a te e alla famiglia a quattro zampe :)

Condividi questa Pagina