• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini miniatura

tano83

Apprendista Florello
Oggi non ho resistito...ho comperato un bellissimo ciclamino miniatura. Domani posto la foto.
La mia domanda è: sapete se questo tipo di ciclamino e più o meno resistente al sole rispetto agli altri? Preferisce stare in casa o è meglio tenerlo fuori?
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Io il mio l'ho sempre tenuto fuori, solo 30min di sole, insomma l'ho trattato come tutti gli altri.

Ce l'ho credo da 3anni, adesso ho appena ricominciato a bagnarlo, spero sia andato tutto bene!

Questa è una foto di aprile 2007
ciclaminipiccoliinizioaprile.jpg


Ciao
Anitka
 
Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
Mamma mia anitka...ma è enorme il tuo! E quanti fiori!! Il mio è molto più piccolo..ma che hai fatto, lo hai travasato?
 

Anitka

Apprendista Florello
Quando l'avevo comprato (CREDO inverno 2004) era in un vasetto di coccio di circa 10 di diametro.
Poi a settembre successivo (quindi se ben ricordo 2005) l'avevo messo nella ciotola che hai visto con un altro mini ciclamino.
Autunno 2006: l'altro miniciclamino non si è risvegliato dal riposo e qst fucsia non l'ho toccato.
Adesso da una decina di giorni ho ricominciato a bagnare, alcuni ciclamini hanno già le prime foglie, ma il mini e un paio d'altri si fanno attendere! Spero non mi tengano ancora a lungo sulla corda...

Cmq se tutto va bene a primavera il mini provo a metterlo a terra sotto ad un pino :eek:k07:

Ciao
Anitka
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, io li tratto come gli altri. I miei prendono un po' di sole al mattino (circa un'ora verso le 9.30/10,30), quelli dell'anno scorso hanno messo le foglie, aspetto i fiori, però ne ho comperati altri 4 quest'anno, erano molto profumati e non ho resistito. :hehe:
 

tano83

Apprendista Florello
Mmm...è che avrei voluto metterlo assieme ad un'altro e a un'edera dalle folgie piccole in una ciotola più grande (lasciandoli però tutti nei loro rispettivi vasi) per porla sul tavolo fuori al balcone...ma lì prenderebbe più di un'ora di sole...mi sa che cuocerebbe.
Fuori sull'altro balcone esposto a nord e sempre all'ombra sarebbe davvero sprecato..non avrebbe senso...già quel balcone è vuoto, poi ci metto un vasettino da solo...

In casa penso morirebbe...nessun ciclamino è mai resistiti in casa da me...
Puff..lo sapevo che non avrei duvuto comprarlo
 
N

ninfa77

Guest
i miei prendono sole dalle 15 fino al tramonto...e l'anno scorso sono stati benissimo...
 

tano83

Apprendista Florello
Ninfa, ma ti tuoi sono miniatura?
L'unico problema è che non so se il sole a rimini è forte quanto quello di qui...bè, magari proverò..se stanno male, li sposto..
 

celeste

Giardinauta Senior
Per ora tienilo all'ombra sul balcone a nord, perché non resisterebbe al sole meridionale di questa stagione che è ancora forte.
Più avanti con la stagione (fine ottobre, novembre) mettilo pure tranquillamente al sole. Io tengo i miei piccoli ciclamini su un balconcino esposto ad ovest, dove quindi prendono il sole da mezzogiorno in poi. Fioriscono abbondantemente e resistono benissimo fino a maggio circa. Io sono a Roma, ma anche qui il sole picchia, magari a Foggia devi avere un po' più di pazienza ma vedreai che ti vangono benissimo. Non trascurare di annaffiare regolarmente, specie nelle giornate assolate.
Ultima cosa: io li travaso sempre, aggiungendo al terriccio universale circa metà di terra per acidofile.
Buon ciclamino!
:Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
Grazie celeste...penso ceh farò proprio così. In attesa che le temperature si abbassino lo tendo lontano dal sole. Anche se forse farò la prova di tenerlo per qualche giorno in casa su un muretto adiacente la porta del balcone in cucina che è sempre aperta...vediamo che succede. Ai primi sintomi di malessere lo porto sul balcone a nord
 

tano83

Apprendista Florello
...ecco, questa è una sua foto

P9190168.jpg


Ce n'era un'altro con dei fiori che mi piacevano ancora di più, però lo vedevo sofferente e ho optato x questo. Sotto le foglie è pieno di boccioli, non vedo l'ora che esploda...
 
N

ninfa77

Guest
si io li ho sia miniatura che grandi...ovviamente si parla sempre del sole da fine ottobre in poi.....quando cmq verso le 16-17 è quasi già buio......quindi ne prendono relativamente poco di sole......ora sarebbe azzardato esporli al sole.....cmq anke qui il sole nn scherza...certo nn è come in calabria ma nn siamo neanche in antartide...l'altro ieri c'erano quasi 30 gradi....
 

tano83

Apprendista Florello
Grazie ninfa..anche qui ieri erano 30 gradi..e stamattina non si scherza...ci si scioglie!!!

Cmq il ciclamino ringrazia x i complimenti. Devo però accompagnarlo ad un'altro, o ad altri due, vedremo..di colori diversi, in modo da far un bel gioco di contrasti.

Ovviamente uno grande non mancherà! Quello dell'anno scorso grande sta ricacciando foglie, anche se ha meno getti rispetto a quando l'ho comprato.
Tra me e mia "suocera" sono riuscito a trovare un bel pò di semi, devo muovermi a seminarli!!
 
N

ninfa77

Guest
Speriamo....nn vorrei averli sulla coscienza......ma se entro fine mese nn danno segni di vita...mi sa che devo arrendermi.....
 

tano83

Apprendista Florello
Bè, capita...dipende anche da quanti anni avevo quando li hai comperati. A quanto so non sono "eterni" come altre piante...
 
Alto