• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini ammosciati?

Memimalpi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, non essendo molto pratica di giardinaggio avevo scelto di non mettere fiori sul terrazzo questo inverno, invece ho notato che molti miei vicini e amici nel periodo di ottobre/novembre hanno riempito i davanzali di ciclamini che, nonostante il freddo e la neve, hanno resistito e sono tutt’ora bellissimi. Due settimane fa ho deciso di comprarli anche io, ne ho comprati 5 in un vivaio e un altro mi è stato regalato. I 5 comprati nel vivaio peró si stanno ammosciando e non capisco perché, non gli ho dato molta acqua perchè il terreno è abbastanza umido. Qualcuno sa spiegarmi come mai sono così? E posso farci qualcosa? Vi allego le foto così potete anche notare la differenza con l’altro ciclamino che invece è tutt’ora bellissimo.
 

Allegati

  • 20A8FAC4-2CEA-439E-BD83-F3FAE5C275C5.jpeg
    20A8FAC4-2CEA-439E-BD83-F3FAE5C275C5.jpeg
    619,8 KB · Visite: 10
  • 3EA24F8C-9C36-4ABA-BC25-7B99F663787E.jpeg
    3EA24F8C-9C36-4ABA-BC25-7B99F663787E.jpeg
    895,7 KB · Visite: 10

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao! Da princiante- anche se li coltivo ormai da qualche anno- a me sembrano stare molto bene, quelli afflosciati mi sembrano solo i fiori vecchi, tuttavia alcuni nuovi si stanno già alzando.
Non preoccuparti continua a dare l'acqua con moderazione.
Saluti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Concordo ...pienamente quello detto ...
consiglio di levare i fiori secchi e le palline ..che sono semplicemente capsule contenenti i semi ..che tolgono molte energie alla pianta e producono meno fiori
 
D

djinn95

Guest
Quoto Clemetis, peró aggiungo che i ciclamini tra poco andranno verso la fine del loro ciclo vegetativo... non è più il periodo ideale per comprarli
 
Alto