• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viole o ciclamini per l'inverno?

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Bene viole e ciclamini, ma se le gelate sono intense (io abito in provincia di Milano e spesso mi si ghiaccia il terrazzo per un buon mezzo metro) conviene ripararli in qualche modo.
Con le eriche non avresti nessunissimo problema.
Ciao

lupoalberto29

Aspirante Giardinauta
viola mammola

simoncina ha scritto:
Le viole io le compro a novembre e mi durano fino alla primavera dell'anno dopo e diventano enormi.
stavo leggendo la vs disc un ottima pianta che diviene tapezzante è la viola mammola l'ho comprata da ingegnoli come semi ho avuto dei buoni ris senza comprare ogni anno viole :sleep2: ciao da ivan un nuovo utente.:rosa:

seya

Master Florello
anche io abito in provincia di milano, e ho dovuto riparare solo i ciclamini grossi l'anno scorso, le viole resistevano bene, i ciclapiccini pure, mentre quelli grossi con il vento gelido si ammosciavano poverini.

la viola mammola quando l'hai seminata Lupo?

simoncina

Aspirante Giardinauta
Potrei fare dell'edera chiara a foglie piccole, rosmarino selvatico ricadente che è verde scuro, delle piantine grasse ricadenti, erica e qualche piantina fiorita.
Così potrei fare tutto il balcone e rimarrebbe bello tutto l'anno.
La primavera successiva potrei togliere solo i fiori invernali e sostituirli con qualche piantina di Surfinia.
:slow:

P

paolar

Guest
Io ti consiglio le Viole!!! Le ho tenute fuori tutto l'inverno, anche sotto la neve e pensa che all'inizio di Agosto avevano ancora qualche fiore. Incredibili!
I ciclamini (almeno dalle mie parti) di notte è meglio ripararli, temono il gelo!
viole1.jpg

viole2.jpg

pieracd

Guru Giardinauta
sono piaenamente d'accordo con paola. Complimenti sono bellissime :love: io le adoro :love: sai anche io ho avuto viole anche per tutta l'estate, certo non più spledide, ma continuavano a fiorire poverette eccetto quelle piantate a terra in pieno sole. però da brava idiota non ho pensato a raccogliere i semi, tu lo fai? :rolleyes: e poi quando li semini? comunque brava, bellissimi colori. :Saluto: :Saluto:

RosaeViola

Master Florello
Ciao, con le tue temperature, senza dubbio le Viole.
I Ciclamini dovresti ripararli durante la notte e diventerebbe un lavoraccio.

Le Viole reggono bene il freddo, molto bene. Diciamo che le fioriture e la crescita si fermano, ma la pianta rimane esattamente com'è.

Quando abitavo in provincia nord di Milano, i giardinieri che curavano il giardino condominiale piantumavano di Viole, tutto il bordo di tutte le aiuole.
Beh, era incredibile vedere come si difendessero bene dal freddo, persino sotto la neve non cedevano.
Certo, in vaso è un po' diverso, ma se avrai cura di bagnare poco, vedrai che resisteranno e al primo cedere del gelo, partiranno a fiorire fino a giugno inoltrato.

Alto