• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viole o ciclamini per l'inverno?

V

veleno65

Guest
con la neve no,neanche io, ma col gelo che fa ghiacciare l'acqua e rimanere tale per tutto il giorno sì. i miei ciclamini sono esposti a nord,in vaso,tutto l'anno. e sono fioriti sempre,solo in agosto patiscono il caldo (alcuni tipi,quelli grandi rosa) e vanno innaffiati 2 volte al giorno. in inverno qui vanno benissimo,i bianchi piccoli li ho ritirati in casa solo per godere del loro profumo,gli altri sono stati sempre al freddo,al vento e al gelo. non ho viole.le edere qui non vogliono il sole e vogliono acqua spesso.

simoncina

Aspirante Giardinauta
A Milano in inverno si usano i ciclamini per adibire i pochi balconi verdi che ci sono. Però non capisco se i ciclamini vengono cambiati spesso, e quindi è meglio acquistare le viole, oppure resistono davvero.
Mi sa che per scoprirlo mi conviene comprarli e provare!!!
:D

seya

Master Florello
i cicla piccoli sono più resistenti di quelli grossi, per mia esperienza, e tendono a rimanere fioriti più a lungo.
le viole le ho avute tutto inverno e sono ottime, coloratissime, ho avuto solo problemini con gli afidi schifosini che me le mangiavano sempre, sopratutto i bocciolini appena nati.
non puoi fare due tipi di composizioni diverse di cicla e viole?
io, ma è soggettivo, preferisco le viole del pensiero, anche se sul mio balcone ora ho ciclamini piccini bellissimi, tutti belli dritti come dei soldatini, da una parte, e campanule isabella dall'altra.

le viole arriveranno però.....la mia è una malattia, le amo troppo.....per farmele mancare!!! ahahah

bacccccio!

poi facci sapere cos'hai scelto, e se magari postassi anche una bella foto del risultato finale sarebbe magnifico!!!!
seyacuriossssa :)

seya

Master Florello
i miei cicla l'anno scorso li ho dovuti tenere sul balcone in serra fredda, perchè soffrivano il vento gelido, e si ammosciavano sempre con le testine giù. (a onor del vero però, per la maggior parte, si trattava di ciclamini grandi).
quest'anno sto provando con i mini ciclamini direttamente nel portavaso appeso alla ringhiera del balcone.
vi saprò dire. :)

seya

Master Florello
Phoenix scusssami ho visto solo oggi la tua risposta, sono sbadataseya, come sempre.
io parlo delle normali viole del pensiero, le ho messe l'anno scorso in vaso, e hanno resistito sotto la neve che mi cadeva sul balcone.
in piena terra non ne ho affatto idea :)

seya

Master Florello
Sono l'unica a cui piacerebbe il balcone fiorito anche in inverno a Milano?

no, c'è anche la seyaaaaaaaaaaaa siiiiiiiiiiiiiiiii, tanto coloreeeeeeeeeeee tantoooooooooo :)

daria

Master Florello
e la Darietta.......... anche io voglio i colori tanti belli e diversi nel mio terrazzo
e quest'anno proverò per la prima volta le viole e opterò per i ciclapiccini, se è vero che sono più resistenti e rifiorenti...:flower: :flower:
Ciaooooooooooo che caldo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! altro che balconi invernali:crazy: :D

simoncina

Aspirante Giardinauta
Seya, grazie per il tuo consiglio, infatti ho notato anche io che in giro ci sono i mini-ciclamini. Pensavo fossero più delicati di quelli grandi!
Però sai perchè non posso fare un pò viole e un pò ciclamini????
Perchè a me le viole piacciono solo blu e con i ciclamini rosa stanno male :crazy:
Non posso mettere i ciclamini bianchi perchè il balcone è in muratura ed è tutto bianco e non direbbero nulla.
Quindi l'unico è il ciclamino rosa forte, che spicca e si vede bene.

Però in giro ho visto anche la genziana, come si comporta in inverno?
Ma non c'è proprio nient'altro da mettere a Milano?

simoncina

Aspirante Giardinauta
Ciao Daria, finalmente un'altra ragazza che la pensa come me!!!!
Non ho più voglia del grigiore assoluto che ci circonda.
Un pò di colore ci vuole, soprattutto a Milano.
Ciao :hands13:

daria

Master Florello
simoncina ha scritto:
Ciao Daria, finalmente un'altra ragazza che la pensa come me!!!!
Non ho più voglia del grigiore assoluto che ci circonda.
Un pò di colore ci vuole, soprattutto a Milano.
Ciao :hands13:

Ciao Simoncina!! Grazie per la "ragazza" :eek:k07: :froggie_r :D
Ho la fortuna di uno spazio bello grande da riempire di colore...cerco di non farmelo mancare in nessuna stagione :love_4:... il grigio mi piace solo per scelta:)

L

Lali81

Guest
prima di tutto saluto tutti,
è passato del tempo, ma è molto bello tornare in questo forum.
Anche io sono di milano e sto iniziando a pensare cosa mettere sui balconi per i mesi invernali.
A dire la verità anche io pensavo di fare delle cassette con ederine ciclamini e viole, però l'altro giorno in vivaio ho visto delle piccole conifere, alte circa 40cm e delle piante di veronica, voi che ne pensate?

Un saluto
Lali:Saluto:

simoncina

Aspirante Giardinauta
Le piantine di conifere sono belle, però nella cassettina non ci stanno. Ci vuole un bel vaso.
Io ho provato a metterle in un vaso all'ingresso di casa. In inverno hanno resistito, ma quest'estate hanno preso una bella scottatura e sono diventate marroni. Sembra si stiano riprendendo, però hanno bisogno di più terra.

La Veronica è carina però i fiori sbocciano da giugno ad agosto, quindi in inverno non avresti colore sul balcone.

Ultima modifica:
L

Lali81

Guest
Effettivamente per le piantine di conifere ho a disposizione un vaso da 60cm di diametro, mi sono spiegata male.
La mia idea è quella di sistemare sia le balconiere che qualche vaso tondo sugli angoli dei balconi.
E' più forte di me a vadere i balconi vuoti mi sento male!

simoncina

Aspirante Giardinauta
Idea carina. Anche io non amo i balconi vuoti.
A me anche l'erica bianca non dispiace, se hai tanti vasi potresti piantarne una piantina.

L

Lali81

Guest
L'erica mi piace molto, l'ho messa in gairdino, ma effettivamente anche sul balcone starebbe bene.
Grazie del consiglio, lo terrò in considerazione e non appena avrò sistemato i balconi provvederò a fare e postare le fotine.

in ogni caso sono convinta che l'importante sia non lasciare vuoti i balconi, magari, in questo modo possiamo invogliare convincere i nostri vicini a mettere anche loro qualcosa per abbellire le grige facciate cittadine.

simoncina

Aspirante Giardinauta
Infatti ti dirò che ho cambiato casa l'anno scorso e mi sono accorta che ho scatenato l'inferno tra i miei vicini! :D
Da quando ho iniziato a mettere fiori sia in giardino che sul balcone, loro mi hanno seguito a ruota. E non solo un paio di vicini, forse occorre proprio invogliarli!

L

Lali81

Guest
IDEM!
La mia via era squallidamente vuota, balconi spogli e trascurati. Io mi sono trasferita nell'ottobre del 2004 e dalla primavera successiva ho iniziato a sistemare i balconi e a rimettere a posto il giardino.
Ma ti devo dire che ci sono scene esilaranti:
1) ho sistemato il giardino dopo la ristrutturazione abbiamo messo rose Hibiscus glicine e una bella camelia bianca,...., passa poco tempo ed i vicini iniziano a risistemare il loro. Taglio l'erba al sabato e subito dopo iniziano a scendere tutti gli altri.
2) capitolo balconi: sistemo le balconiere, non passano due settimane che vengo seguita a ruota, il bello è quando inizio ad aumentare il numero dei vasi e tutti via di seguito

Ma sai cosa mi ha fatto davvero divertire? quando sono tornata mi sono accorta che il mio vicino ha approffittato della mia assenza per anticiparmi e mettere una balconiera con i ciclamini sul balcone!
A quanto pare per una volta dovrò essere io a recuperare:D :D :D .

seya

Master Florello
Simoncina potresti accostare le viole blu con delle mini edere, anche se i ciclapiccini di Daria (quanto mi piace scritto così!!!!:)) sarebbero stati meglio, ma se hai la balconata bianca in effetti si mimetizzerebbero...
l'unico problema è che sia l'edera che le viole si espandono a velocità d'occhio.....
nin zo.....è difficile....
le genziane non so se resistono col gelo, mi sembra solo fino ai primi freddi.
bacccccccio

Ultima modifica:
Alto