• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bla bla pub 33

danielep

Florello Senior
è un vezzo che mi permetto a video. in cartaceo mai -> ove, anche se scrivo corsivo, le maiuscole le faccio in stampatello. ancora memore dei riccioli delle H e delle D delle elementari.
ho recentemente scoperto che tanti ragazzini scrivono solo in stampatello*, velocissimi peraltro! e faticano a leggere il corsivo scritto a mano.
*strane modificazioni. che ora sono permesse. ma che non mi sconvolgono.
Scrivevo " molto attuale" in quanto, nella messaggistica in generale e già ai tempi in cui aiutavo mio nipote maggiore a fare i compiti ( complice anche un maestro pensionando e lassista), maiuscole e punteggiatura sembrano scomparse e superflue.
Ammiro invece la grafia dei ragazzi; quando scrivevo, lo facevo in "corsivo gallinaceo", che faticavo io stesso a rileggere.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Che giornata di passione oggi!!

stanotte alle 12,30 è saltata la corrente, via completamente!

tutta notte con rotture di scatole bippanti, tornata alle 6,30
piletta vicino per ogni movimento
c’è un palo in strada che serve noi ultimi pellegrini in coda alla linea elettrica, che ha un trasformatore che ogni tanto salta e fuma, quando capita, ogni tot anni, sono rogne.
stamattina quando poi sono andata da Iser, vedo che sotto al palo in questione, hanno piazzato un gruppo elettrogeno grosso tipo un mezzo container da 20 piedi (quello piccolo)
Di ritorno dal giro Iser, vedo che sul palo precedente a quello incriminato, quello con le derivazioni, mi dicono media tensione, stanno lavorando…
e non hanno ancora finito adesso!, è tutto un aggancia e sgancia da mezz’ora!! O al gruppo elettrogeno è finito il gasolio, o stanno attaccando i fili uno ad uno, e abbiamo sti cali di tensione, vado e vengo, vengo e vado
ho una lavatrice e una lavastoviglie che stanno lavorando… speriamo non si offendano!

A sti poveretti che avevano la reperibilità stanotte e quelli di oggi, sotto il sole… non è che gli sia andata molto bene!

Ultima modifica:

tartina

Master Florello
e speriamo che li paghino adeguatamente... quelli sotto il sole dico, perchè la reperibilità si paga sì, ma il resto...

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
e casomai siate sulle spine in attesa di sapere com'è finita :)

dalle 15.15 circa fino alle 16,15 circa, ancora black out
immagino per spostare dal gruppo alettrogeno alla linea
hanno sostituito cavi, collegamenti.. mi sa che era un guasto importante a sto giro
sapevo che quel lavoro prima o poi dovevano farlo...
e non hanno ancora finito, stamattina alle 7,30 stavano lavorando, sui cavidotti vicini all'ultimo palo, quello presso il quale hanno piazzato il gruppo.

stavano già da ieri sostituento le linee, sia volanti sia interrate, la sezione adesso è decisamente maggiore.

non so fin quante e quali utenze serve dopo le nostre, ma ci sono almeno 3 aziende agricole, e minimo una 30ina di contatori casalinghi, di cui immagino pochi siano di 3 kw, il resto almeno da 5

e speriamo che li paghino adeguatamente... a quelli sotto il sole dico, perchè la reperibilità si paga sì, ma il resto...
se sono i tecnici primari, enel e simili, o appaltatari diretti, e per le linee sulla zona di solito sono loro, sono ben pagati, (a detta di chi ci lavorava fino a poco tempo fa, ma le cose magari cambiano e anche in fretta)
se sono subappaltatari.. allora non so

erano ben attrezzati con tutto, mezzi, autoscala, equipaggiamento, caschetti e tutto l'annesso

spero finiscano presto, che già la "nuova" centralina di irrigazione dopo il salta e risalta ha cominciato a fare le partenze creative :eek:
riprogrammerò tutto e sostituirò la batteria tampone :)

buona domenica a tutti

Ultima modifica:

peppeorchid

Florello
e casomia siate sulle spine in attesa di sapere com'è finita :)

dalle 15.15 circa fino alle 16,15 circa, ancora black out
immagino per spostare dal gruppo alettrogeno alla linea
hanno sostituito cavi, collegamenti.. mi sa che era un guasto importante a sto giro
sapevo che quel lavoro prima o poi dovevano farlo...
e non hanno ancora finito, stamattina alle 7,30 stavano lavorando, sui cavidotti vicini all'ultimo palo, quello presso il quale hanno piazzato il gruppo.

stavano già da ieri sostituento le linee, sia volanti sia interrate, la sezione adesso è decisamente maggiore.

non so fin quante e quali utenze serve dopo le nostre, ma ci sono almeno 3 aziende agricole, e minimo una 30ina di contatori casalinghi, di cui immagino pochi siano di 3 kw, il resto almeno da 5

se sono i tecnici primari, enel e simili, o appaltatari diretti, e per le linee sulla zona di solito sono loro, sono ben pagati, (a detta di chi ci lavorava fino a poco tempo fa, ma le cose magari cambiano e anche in fretta)
se sono subappaltatari.. allora non so

erano ben attrezzati con tutto, mezzi, autoscala, equipaggiamento, caschetti e tutto l'annesso

spero finiscano presto, che già la "nuova" centralina di irrigazione dopo il salta e risalta ha cominciato a fare le partenze creative :eek:
riprogrammerò tutto e sostituirò la batteria tampone :)

buona domenica a tutti
qui per esempio abbiamo gli operai dell' ANAS sempre in ritardo con i lavori.....però li vedi spesso sul margine della strada che si fanno delle belle colazioni
invece il plauso va agli operai comunali che quando si ruppe una condotta dell' acqua su un costone della montagna, lavorarono anche di notte per ripristinare il tutto nonostante i circa 50 cm di neve
c' è sempre chi fa poco e chi fa + di quello che sarebbe il loro dovere

danielep

Florello Senior
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
Così hai scoperto che esiste...
Comunque, lo stato e il liquore si scrivono con la cediglia sulla seconda c ( Curaçao) e dovrebbero essere pronunciati (grossomodo, in italiano) " curasò (con l'accento sulla o finale).
ussignur! non bastavo io a fare la correttrice di bozze in pensione?!?? (faccetta che fa prrrrrrrrrrr)
ps. la cediglia.... sulla o sotto la c? (rifaccetta che fa prrrrrrrrrrr)
oggi sarò antipatica
----
non sono andata al mare due gg perché c'era troppa gente (dopo una settimana casalinga perché senza macchina), oggi che ci vorrei andare è nuvoloso. vabbe' faremo i falegnami.
----
e buona giornata a tutti

Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Così hai scoperto che esiste...
Comunque, lo stato e il liquore si scrivono con la cediglia sulla seconda c ( Curaçao) e dovrebbero essere pronunciati (grossomodo, in italiano) " curasò (con l'accento sulla o finale).
Continuo ad avere difficoltà con la tastiera, per i segni 'esteri', ma vedo che avete capito ugualmente, signor Precisetti......
:lol: :tupitupi: :mazza:

danielep

Florello Senior
ussignur! non bastavo io a fare la correttrice di bozze in pensione?!?? (faccetta che fa prrrrrrrrrrr)
ps. la cediglia.... sulla o sotto la c? (rifaccetta che fa prrrrrrrrrrr)
oggi sarò antipatica
Sotto la c (come tutte le cediglie degne di tale nome).
Continuo ad avere difficoltà con la tastiera, per i segni 'esteri', ma vedo che avete capito ugualmente, signor Precisetti.....
Nessunissima intenzione di correggere chicchessia, solo la mia vena linguistica ed etimologica che riaffiora...:rolleyes:;)

Spulky

Membro dello Staff
insisto un mini generatore e non si ha + nessun problema
col generatore devi tenerti le taniche
col fotovoltaico e un accumulo ti arrangi
poi posso integrare con il generatore per le emergenze,
ma posso mandare a stendere quelli dell'enel, e scusa se è poco
:)

ricomincia il caldo! :)
sono sempre più inversa
e sono nella fase acuta del "chiudo fuori il mondo della burocrazia!", vedi la ricerca di definire col fotovoltaico!

comunque tra un po' il petrolio crollerà, e tutti i buoni propositi di non utilizzarlo andranno a ramengo, e ricominceremo ad aumentare la produzione elettrica da fossili :banghead:

ssshh: forse oggi riusciamo a recuperare l'auto, è in succursale, e ci ha mandato un messaggio (si l'auto manda i messaggi) dove dice "sono pronta e a posto"
ma è la carrozzeria che la deve ritirare, noi ufficialmente non sappiamo che è stata portata lì :)
speriamo lo facciano in giornata!

Alto