Psidium longipetiolatum.
Una pianta rara e abbastanza difficile per le nostre zone. Una mirtacea tropicale che dovrebbe produrre delle guave un po' più piccole rispetto alla P. guajava, molto diverse nel sapore e nella conformazione del frutto ma, si dice, molto molto aromatiche e speziate.
Quest'anno l'ennesima sorpresa...
Vedi l'allegato 817820
Due soli stupendi boccioli fiorali, nonostante molti sostengano sia molto difficile la fioritura in vaso.
Ovviamente a loro la mia massima attenzione nei prossimi giorni. Farò qualsiasi tentativo per facilitare l'impollinazione. Sono frutti che non sono mai riuscito ad assaggiare. La mia curiosità è alle stelle...
Due parole anche per aggiornare la situazione della Guava della quale lo scorso anno ho cercato di raccontare la fruttificazione (dell'unico frutto prodotto dall'unico fiore) :
Dopo il necessario ma tribolato rinvaso dello scorso autunno, mi sembrava interessante seguire come la pianta avrebbe reagito. Circa un mese fa, al risveglio vegetativo, l'ho messa sul balcone esposto a sud per assecondare la sua natura tropicale. Mai avevo visto una delle mie piante da frutto manifestare tanta gratitudine. Al momento è strapiena di boccioli
Vedi l'allegato 817828
Vedi l'allegato 817829
Non so cosa ne sarà ovviamente... sarà difficile da parte mia gestire questa sua esplosione "ormonale".
Spero di poter aggiornare al più presto l'evolversi della situazione