• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olibri, cioè buon enrico, cioè spinacio selvatico di montagna

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
leggo che li chiamano anche farinelli, da noi c'erano, molto diffuse, delle infestanti che chiamavano "farineii", ma non sono convintissima fossero proprio gli stessi
ora non lo vedo più, perchè c'è poco incolto, o forse devo guardare meglio :)

li chiavano così i miei d aparte di padre, possibile fossero simili a quelli di montagna, per cui riportavano il nome, ma non fossero loro
mi sembravano più alti e con foglia più piccola
stile della pianta e infiorescenza similare

ma quello che raccoglieva il selvatico era il nonno .. di mio papà, immagino da parte di mamma

peppeorchid

Florello
leggo che li chiamano anche farinelli, da noi c'erano, molto diffuse, delle infestanti che chiamavano "farineii", ma non sono convintissima fossero proprio gli stessi
ora non lo vedo più, perchè c'è poco incolto, o forse devo guardare meglio :)

li chiavano così i miei d aparte di padre, possibile fossero simili a quelli di montagna, per cui riportavano il nome, ma non fossero loro
mi sembravano più alti e con foglia più piccola
stile della pianta e infiorescenza similare

ma quello che raccoglieva il selvatico era il nonno .. di mio papà, immagino da parte di mamma
si penso siano loro, credo che li chiamino farinelli perchè al tatto si sente sulle foglie, specie su quelle un po' + grandi, dello sporco come se fosse del polline (farina)
le foglie + tenere e piccole sono quelle basali per poi crescere ed indurirsi leggermente man mano che la pianta cresce e va verso la fioritura; noi non siamo esperti di questa pianta ma abbiamo notato che una volta lessate anche le foglie + grandi inteneriscono e son buone da mangiare, Paola ne ha surgelate delle pallette pronte per essere saltate in padella

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
si penso siano loro, credo che li chiamino farinelli perchè al tatto si sente sulle foglie, specie su quelle un po' + grandi, dello sporco come se fosse del polline (farina)
le foglie + tenere e piccole sono quelle basali per poi crescere ed indurirsi leggermente man mano che la pianta cresce e va verso la fioritura; noi non siamo esperti di questa pianta ma abbiamo notato che una volta lessate anche le foglie + grandi inteneriscono e son buone da mangiare, Paola ne ha surgelate delle pallette pronte per essere saltate in padella
Chenopodium album chenopodiacea commestibile che cresce in aree di cantiere e nella terra di riporto dopo che è stata eretta una casa.

Alto