• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tarassaco in cucina

DryMan

Guru Giardinauta
Tarassaco, ma anche conosciuto come “dente di leone” e “soffione”.

Stà già crescendo in giardino, ora prima che sia fiorito è buono e tenerello per usarlo in tantissime ricette di cucina. Quanto arriveranno i boccioli dei fiori vi potete mangiare anche quelli come se fossero capperi. Dalla fioritura in poi la pianta ha esaurito la vitalità e diventa coriacea, potremo mangiare qualcos'altro.

Risotto, frittata, ripieno per ravioli e tortelli, impastato con la pasta delle tagliatelle, saltato al burro in padella, insalatina fresca o un corroborante amaro con le radici.

Buon appetito
 

DryMan

Guru Giardinauta
benissimo, grazie

Spaghettini al tarassaco

Cogliete il cuore delle foglioline verdi del tarassaco, eliminate le parti indesiderate e più a contatto con la radice, riempite il vostro cestino; in cucina saranno solo da lavare.
Su un giro d'olio in padella buttate uno spicchio d'aglio acciaccato, del tarassaco fate un trito grossolano, aggiungetelo con un cucchiaino d'aceto finchè evapori. Sporcate con una presa di sale e pepe e strusciateci la pasta con un poco d'acqua di cottura.

Buon appetito
 
Alto