• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

richiesta di consiglio... idraulico (credo). non giardinicolo

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno. ho da chiedervi un perché e soprattutto se avete idea di come io possa rimediare al problema.
quando vengo in sardegna i rubinetti funzionano regolarmente, riesco a orientarli senza fatica, li apro e li chiudo facilmente (sono tutti a manetta, col miscelatore, insomma). a milano, quando torno, stesso tipo di rubinetto, sono rigidi, duri, aprirli e chiuderli è improbo, ma ancora più improbo è orientarli: non gira solo la parte terminale, ma anche quella 'fissata' alla base, e comunque ci vuole una bella forza. ora, provai (davvero una genialata:confused:) a spruzzare lo svitol. il movimento risultò un po' meno faticoso... ma lo svitol svita proprio: e di lì a pochi giorni mi trovai coi rubinetti (tutti interi, non solo la cannula finale - scusate la terminologia specifica e corretta non la conosco) che giravano e ballavano... e devo quotidianamente avvitare/stringere un 'coso' che credo sui chiami dado sotto il piano dei lavelli/lavabi per evitare che tutto il blocco si stacchi. e comunque proprio proprio a posto il movimento mai andò.
ho pensato che il motivo possa essere il calcare, l'acqua dura. però perché nei bidé, nella doccia, nella vasca i guai non sorgono? anche quelli sono fermi a lungo.
e soprattutto cosa posso fare, tenuto conto che lo svitol a distanza di mesi e mesi ancora impedisce al dado posizionato sotto il piano di restare ben avvitato e il blocco è come 'smollato'?, mentre nel contempo il risultato finale non è ottimale, nonostante questo inconveniente.
non so se è importante, ma i due rubinetti incriminati sono di marche diverse, quindi non è una peculiarità legata alla fabbricazione.
ringrazio per la pazienza
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche i miei hanno quel problema, io do per certa la causa al calcare delle nostre acque

penso che la differenza tra un rubinetto e l'altro dipenda da quanto si sia ben sigillato all'installazione, stesso problema diverso tra 2 rubinetti identici :D installati a distanza di 2 mesi uno dall'altro

lo svitol è oleoso(o meglio dovrebbe essere tipo teflon liquido), non riesci a smontare e sgrassare approfonditamente? e poi magari mettere il nastro per bloccare sui filetti, una volta usavano la canapa, ora il nastro.. sempre in teflon, che fa spessore e sigilla.

ok ho sfoggiato tutte le mie conoscenze, limitate, di smanettone casalingo :D

il resto lo lascio ai professionisti :D senza offesa per nessuno ovviamente

:ciao:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Non sono un professionista, ma anch'io darei la colpa al calcare.
Hai mai provato a chiudere il rubinetto centrale e lasciare tutti i rubinetti aperti?
 
R

RobertoB

Guest
Premesso che neanche io sono del mestiere, ma qualche piccolo impianto l'ho fatto. Come dice giustamente @Spulky devi svitare il dado sotto il piano, pulire bene lo svitol e riavvitare. Unica differenza è che io non userei canapa e teflon che si usano per sigillare le giunzioni tra i vari elementi ed evitare perdite. Quel dado stringe la base del rubinetto al piano e di acqua non ne vede, io userei un frenafiletti loctite e stringerei per bene. Sono quasi certo che così risolveresti il problema, l'unica pecca è che poi devi pregare di non doverlo mai più togliere
 

cmr

Maestro Giardinauta
Per ri-fissare il miscelatore al lavandino devi vedere se la guarnizione tra il piattello che lo tiene e il lavandino stesso sia ancora in buone condizioni. Per fare questa semplice verifica dovrai sgusciare agilmente sotto il lavabo e guardare il sotto del mix.
Se, come dici, si è "smollato", molto probabilmente è rovinata e devi sostituirla. Ora, per fare questo, sarà sufficiente allentare il dado lungo che tiene tutto togliere i residui di guarnizione, dare una bella sgrassata a eventuale lubrificante in modo che faccia presa e non scivoli, inserire la nuova e stringere il dado. Fine.
Per il primo problema, purtroppo la soluzione è un poco piu complessa. Il calcare (ma a volte basta un granello di impurità: sabbiolina, una scheggetta metallica, ecc.) è la causa principale dei malfunzionamenti dei miscelatori e se la cartuccia all'interno del miscelatore è "incalcarata" ci sono due soluzioni. 1-smontaggio della cartuccia, trattamento anticalcare, rimontaggio. Oppure 2-smontaggio, sostituzione della cartuccia, rimontaggio. In tutti e due i casi devi avere delle chiavi adatte e una buona manualità con questi lavoretti di idraulica ( non è detto che si trovi la cartuccia originale come ricambio e, molte volte, costa poco meno di un mix completo nuovo!). Alternativa radicale: un nuovo miscelatore! :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
Per ri-fissare il miscelatore al lavandino devi vedere se la guarnizione tra il piattello che lo tiene e il lavandino stesso sia ancora in buone condizioni. Per fare questa semplice verifica dovrai sgusciare agilmente sotto il lavabo e guardare il sotto del mix.
Se, come dici, si è "smollato", molto probabilmente è rovinata e devi sostituirla. Ora, per fare questo, sarà sufficiente allentare il dado lungo che tiene tutto togliere i residui di guarnizione, dare una bella sgrassata a eventuale lubrificante in modo che faccia presa e non scivoli, inserire la nuova e stringere il dado. Fine.
Per il primo problema, purtroppo la soluzione è un poco piu complessa. Il calcare (ma a volte basta un granello di impurità: sabbiolina, una scheggetta metallica, ecc.) è la causa principale dei malfunzionamenti dei miscelatori e se la cartuccia all'interno del miscelatore è "incalcarata" ci sono due soluzioni. 1-smontaggio della cartuccia, trattamento anticalcare, rimontaggio. Oppure 2-smontaggio, sostituzione della cartuccia, rimontaggio. In tutti e due i casi devi avere delle chiavi adatte e una buona manualità con questi lavoretti di idraulica ( non è detto che si trovi la cartuccia originale come ricambio e, molte volte, costa poco meno di un mix completo nuovo!). Alternativa radicale: un nuovo miscelatore! :)
tenor.gif
... mi spiacerebbe. i due m. incriminati hanno solo 12 anni...
 

Yranus

Aspirante Giardinauta
Sì, ovviamente il problema è il calcare. Cambiamo regolarmente i rubinetti di casa a causa dell'acqua calcarea. L'ultima volta ho comprato rubinetti più costosi e spero che sarano a lungo termine.
 

Amy

Guru Giardinauta
concordo con @cmr riguardo al motivo per cui balla il rubinetto.
Dissento con lui riguardo al fatto che costi meno un miscelatore rispetto alla cartuccia incalcarata.
Nella tua città c'è di sicuro un negozio che vende articoli termosanitari, aperto al pubblico e con principale clientela gli idraulici (nella mia c'è).
Lì troverai anche il ricambio per la cartuccia incalcarata.
Oppure su un qualche sito on line inserendo il nome e il modello del tuo rubinetto.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Dissento con lui riguardo al fatto che costi meno un miscelatore rispetto alla cartuccia incalcarata.
Certo, ma un miscelatore commerciale Paini costa intorno ai 30 euro e la sua cartuccia circa 18 (fonte Amazon).
O trovi un santo travestito da idraulico che te la sostituisce a un prezzo umano (12 euro?) o te la cambi da solo, ammesso che si sappia come fare e si abbia la attrezzatura adatta. Per sostituire tutto il miscelatore chiudi l'acqua, due chiavi e te lo fai da solo anche seguendo un tutorial. :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
O si impara a smontarli e immergerli in anticalcare pezzo per pezzo o si mette un sistema di filtraggio anticalcare o a sali o a resine sapendo comunque che il calcare vince sempre...con i filtri "rallenta" ...ma vince sempre...
 

Yranus

Aspirante Giardinauta
Un altro motivo potrebbe essere l'usura dell rubinetto. Voglio dire che il rubinetto del lavabo si usa più spesso e forse è per questo che si rompe prima, e il resto dei rubinetti, dalla vasca da bagno, bidè, doccia, vengono usati meno spesso.
E sì, ciò che ha maggiori probabilità di danneggiarli è il calcare. È probabile che il rubinetto del lavabo abbia un difetto all'interno e che ci sia una perdita d'acqua e questo lo ha fatto ruotare pesantemente.
Nella mia località, l'acqua ha molto calcare. Ogni anno cambiavamo i rubinetti in tutta la casa.
Poi il nostro idraulico a Roma ci ha installato un filtro per il tubo principale dell'acqua e da allora non abbiamo più problemi visibili con il calcare. Sono passati 2 anni da quando ho installato il filtro e non ci sono ancora segni di danni sui rubinetti.
 
Alto