• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema ruota tagliaerba

vafunk

Aspirante Giardinauta
un mesetto fa mi si è rotto l'ingranaggio in plastica all'interno della ruota posteriore destra. ordino online il pezzo di ricambio (ne prendo due per sicurezza), smonto la ruota e metto quello nuovo. tutto ok. a quel punto decido di ispezionare anche la ruota posteriore sinistra, che tra l'altro ha il coperchio posteriore rotto e quindi meno protetta avrebbe dovuto rompersi pure prima. niente da fare, la ruota non si sfila in nessun modo. l'altra invece era venuta fuori senza nessuna fatica. guardo anche l'esploso del modello, non mi pare ci sia differenza tra le due ruote, c'è solo un dado con una rondella. svitol... niente. la sto usando senza aver rimesso il dado, sia mai che usandola con le vibrazioni... niente. è fermissima, non si muove minimamente. suggerimenti?
01.jpg 02.jpg
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Prima legge della meccanica fai da te: ciò che non c'è non si rompe.
Seconda: ciò che va bene è meglio che vada avanti a fare il suo lavoro.

Se non hai problemi, tieni il ricambio per quando servirà. Non impuntarti a voler cambiarlo/controllarlo per forza, rischi che si rompa smontandolo.
 

vafunk

Aspirante Giardinauta
ok. ma vorrei comunque smontare quella ruota per sostituire il coperchio posteriore che è rotto. non mi pare normale che questa ruota non si riesca a togliere. se qualcuno ha suggerimenti li accetto volentieri.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ok. ma vorrei comunque smontare quella ruota per sostituire il coperchio posteriore che è rotto. non mi pare normale che questa ruota non si riesca a togliere. se qualcuno ha suggerimenti li accetto volentieri.
Quando due metalli si bloccano per ossido...
Se sei fortunato lasciando tutto il perno ruote COMPLETO e per almeno 24/48h in un bagno antiruggine (aceto e limone/sciogliruggine specifico "acido"ed industriale ecc) sperando non si rovini la ruota...
e poi vedi come se ce la fai...

O si va di pressa e/o estrattore (estrattore impraticabile vista la presenza della ruota intorno dovresti rovinarla)

Oppure vai di cannello rovinando la ruota
...vale la pena ??
 

vafunk

Aspirante Giardinauta
non vorrei sbagliarmi (dovrei rismontare la ruota che non ha problemi) ma non dovrebbe trattarsi di metallo su metallo. la ruota è in plastica e il perno ovviamente di metallo. per quello mi sembra strano che non venga via. ovviamente se devo tagliare la ruota (tipo con una smerigliatrice) allora aspetto che si rompa...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non vorrei sbagliarmi (dovrei rismontare la ruota che non ha problemi) ma non dovrebbe trattarsi di metallo su metallo. la ruota è in plastica e il perno ovviamente di metallo. per quello mi sembra strano che non venga via. ovviamente se devo tagliare la ruota (tipo con una smerigliatrice) allora aspetto che si rompa...
E fai bene...
Comunque mi pare strano davvero che la ruota abbia il manicotto d'innesto e blocco al perno/mozzo tutto in plastica (sempre che non sia della cineseria spudorata)

PS hai detto che ha il carterino di protezione rotto. (E se sta cosa ti "rode")...immagino sia un pezzo unico "collarato" al mozzo...che si sfila solo levando la ruota....
non è che un po d'inventiva e faidate potresti riuscire a fare qualcosa di similare ma diviso in due "semicarterini" da poter montare unendoli senza smontare la ruota?
 

vafunk

Aspirante Giardinauta
probabilmente allora la ruota avrà una sorta di anello in metallo nella parte in cui va a contatto con il perno e non me ne sono accorto. più che "rodermi" il fatto è che senza la protezione posteriore ovviamente durante l'uso ci finisce una sacco di materiale dentro. mi meraviglio che l'ingranaggio ancora non si sia rotto (e invece si è rotto quello dell'altra che aveva la protezione integra). si forse potrei comprare il coperchio di ricambio, tagliarlo a metà e provare ad incollarlo sopra quello che rimane del vecchio. dopo aver soffiato bene per pulire l'interno però.
 
Alto