• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Start playng!

Elio85

Giardinauta
stessa situazione.....non riesco mai a capire se è troppa umidita,carenza idrica o inzio malattia....per capire quando si ha una carenza idrica il prato ovrebbe diventare prima di un colore violastro e al calpestio rimane abbassato.
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Mah @Elio85 di certo non e carenza idrica... magari troppa umidità ma per quella non ci posso fare nulla... comunque la carenza la riconosci... fidati! Ho fatto un po di test con dei rotoli che mi sono avanzati ed ho posato ad cazzum su un pezzo di terreno sotto degli abeti.... dovreste vedere che roba ne è venuta fuori mai tagliato ne curato quel pezzetto è bellissimo scuro fitto e meglio del mio t.e. che è stato irrigato concimato tagliato e accarezzato! Comunque io credo ci sia qualche fattore patologico per avere questi effetti anche perché ho arieggiato da poco di morto non ci dovrebbe essere molto.. bo non so... non so davvero se sia malattia o e normale... ma di certo prima.o poi lo scopriremo!
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
a me sembra un effetto abbastanza normale e naturale...lo evidenzi in maniera marcata perchè secondo me quando hai fatto quelle foto deve aver piovuto poche ore prima
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Caspita me l'ero perso, molto bello, pulito, curato e ben studiato, un vero giardino zen! Il tavolato per realizzare i vasconi come lo hai trattato? Spero non solo con impregnante! Il prato sta bene, tranquillo, che il pezzo lasciato allo stato brado sembri bellissimo, è dovuto al fatto che hai lasciato molta superficie fogliare, però mai farsi ingannare dalle apparenze, se tagli, magari scopri molte zone rovinate! Cmq ripeto nuovamente molto molto bello, mi piace proprio come hai realizzato il tutto!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Le vasche sono state rivestite alla interno con del "bottoncino" una plastica rigida che crea fra l'altro una camera d'aria che isola il legno dalla terra ed evita condensa.. beh dai mi rincuorate!oggi sto pota di la siepe poi ci faccio un giro di alweys e fosfito credo l'ultimo della stagione... e sono contento che ti piaccia @Caleuche è stato un lavorone e sto ancora finendo!
 

Caleuche

Guru Giardinauta
È molto scenografico, bello bello bello, bravo e basta certo che mettere in quei vasconi delle phlox ricadenti verso l'esterno, sarebbe davvero un tocco fine, ma capisco che tu le voglia usare come orto...ma un domani non si sa mai...segnati Phlox subulata

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
No perenne, @ztm ne ha piantate sulla sua aiuola, io me ne sono innamorato quando ho visto il parco creato in Giappone

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Eeeeeeee...giovane...l'avevo già addocchiata io uando ho visto le foto del Higashimokoto Shibazacyra Park, me ne sono innamorato subito

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Eeeeeeee...giovane...l'avevo già addocchiata io uando ho visto le foto del Higashimokoto Shibazacyra Park, me ne sono innamorato subito

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Scusa io ho fatto fuori le barbe di giove perché non mi piace che per metà anno sono tipi rinsecchite e poi rimangono fiorite per pochi giorni.
Mi hanno fatto comprare il delosperma dicendo che fiorisce tutta l'estate ma è moooolto lontano dalla crescita che ha una barba di giove, quindi in una aiuola di sassi si vede poco.

Per quanto tempo all'anno rimangono fiorite queste piante che dici tu? Sembrano striscianti.... Vero?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Da quello che so, la subulata è tappezzante e fiorisce da aprile a giugno, il resto è un fitto tappeto verde di foglie aghiformi, da cui il nome pink moss (muschio rosa) io ci sto facendo un pensierino, per creare qualcosa di unico

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ho piantato due cultivar diverse ad aprile, una va più in verticale, l'altra meno. Nella zona della prima foto non sono riuscito a coprire bene tutta l'area.
Qualcuna ha accennato una fioritura a inizio settembre, ma sono ancora giovani.

IMG_7214.JPG no IMG_7215.JPG IMG_7216.JPG
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta

ztm

Apprendista Florello
Ma quindi sembra, volendo fare un paragone un po azzardato, a qlc tipo rosmarino?
Dove le hai trovate quelle piante?

Sì, assomigliano un po' al rosmarino, ma esteticamente sono più gradevoli. Fanno anche un sacco di fiori (sotto appena piantate, ad aprile).
Le ho prese da Vivai Priola, come tutte le piante di quella porzione di giardino.

IMG_6399.JPG
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Ahhh bene bene bene! Bella la tua aiuola @ztm mi piace molto anche il camminamento! @Caleuche ho segnato il Phlox lo tengo presente.... qui ho ancora un sacco di idee ma per quest anno riuscirò ancora a far poco... sistemo qualche altra luce.. i profili dei letti rialzati e poco altro....magari cerco di non far morire il prato comunque sono davvero contento che vi sia piaciuto... cè stato molto impegno.. e di certo non sarà perfetto ma racchiude un po tutto fra prato orto aiuola zona bbq fonte in pietra tutto home made e tutto soggetto a upgrade!

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Beh.... e con queste ultime.. passo e chiudo per oggi... domani se riesco taglio l erba.. ma ho una gara di pesca e non so se faccio in tempo prima che faccia notte! a proposito a che altezza la tengo in questo periodo? Sempre 5 cm va bene si?
 

Allegati

  • 20190921_220821.jpg
    20190921_220821.jpg
    268,3 KB · Visite: 16
  • 20190921_220559.jpg
    20190921_220559.jpg
    234,7 KB · Visite: 14
  • 20190921_183715.jpg
    20190921_183715.jpg
    305,6 KB · Visite: 16
  • 20190921_183724.jpg
    20190921_183724.jpg
    324,6 KB · Visite: 17
Alto