• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
appunto, è quello che mi dico sempre anch'io...

anche con le ortensie mi sgridarono anni fa perchè le misi subito in vasi grandi, eppure il primo anno furono splendide...
Il vaso va scelto in base alla dimensione della pianta da adulta. Un Ciclamino non va bene in un vaso da 40cm per esempio. Ma una Buddleja va benissimo :)
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
Ieri ho visto all'esselunga delle bellissime mimose e poi c'erano le rose e poi avevo frettissima e non ho guardato altro, praticamente nulla.
Volevo prendermi delle nuove fittonie perché le mie le ho bruciate con troppo concime, ma non potevo proprio fermarmi in quel reparto...
Non ho visto le mimose ma stamattina mi sono portata a casa una camelia general Coletti.....l'avevo adocchiata l'anno scorso al mercato di Pienza e mi sono pentita di non averla presa così oggi ho rimediato
 

Platycodon

Florello
Ottimi acquisti! :) posso chiederti se mi fai vedere come si presentano le piante? Quanto sono alte, se sono ancora a riposo, eccetera :) grazie in anticipo!

Certo @cori_93 Allego l'immagine
Sono tutte piene di gemme, la potentilla già attiva. E la spiraea ha addirittura i boccioli
L'altezza è di circa una ventina di centimetri, la Syringa un po' meno ma ha le sue belle gemme.

Secondo me sono bellissime piante, ne ho comprate ancora perché ho avuto una stupenda esperienza con le piante degli anni scorsi.
Ho la Weigelia e il Ribes sanguineum (prese nel 2017) che l'anno scorso hanno fiorito l'una e fiorito/fruttificato l'altra, meravigliosamente.
Poi ho syringa mme lemoine (bianca), hypericum rheingold, il lampone (ribes idaeus heritage) e il ribes da frutto (ribes rubrum rolan) queste dell'anno scorso.
E 3 Clematis (montana, jackmanii, Hagley Hybrid) che erano cresciute tantissimo, ora stanno rigettando alla base (anche queste dell'anno scorso).
E poi ho la peonia illustrata col fiore rosso. Parlo sempre degli arbustini da 1,99€. Tutte quelle portate negli scatolini così.

Sono ancora tutte in fase di gemmazione per ora.


da me c'era anche la chaenomeles, ma quella già ce l'ho grande in giardino... lo scorso anno invece avevo preso 5 potentilla, tutte piante micro, ma sane, erano cresciute benino, poi l'eccessivo caldo e la sabbia me le hanno seccate tutte :(

Pensa, io è il secondo anno di fila che il chaenomeles non lo trovo mai! Assurdo.

Anche la mia Potentilla- proprio questa del Lidl della foto- si è seccata col caldo l'anno scorso.

Ma sapete che anche a me la potentilla l'anno scorso non ce la fece?
Non era questa, ma quella che porteranno più avanti: la P. fruticosa, vedremo questa che combina!


Quelle che non ce l'hanno fatta l'anno scorso sono:
-Potentilla fruticosa
-Passiflora alata
-Mirtillo (Vaccinium corymbosum Patriot)
970b6f842bedc50e77a0b497e59aaf06.jpg
07312967dac5ee5a983b64edcb183f71.jpg
 
Ultima modifica:

piccola Flo

Giardinauta
appunto, è quello che mi dico sempre anch'io...

anche con le ortensie mi sgridarono anni fa perchè le misi subito in vasi grandi, eppure il primo anno furono splendide...
Non mi son mai posta questo problema... io mi regolo per lo spazio che ho e per come li devo incastrare. Praticamente gioco a tetris sul balcone. Comunque i vasi un pochino più grandi mi toglie il problema delle continue innaffiature d’estate così anche se mi dovessi assentare per qualche giorno non ci son problemi. Le uniche infatti che soffrono per la mancanza d’acqua sono le piante nelle balconette che per ovvi motivi non possono essere grandi.
 

piccola Flo

Giardinauta
Ho appena finito di piantare una parte degli arbusti presi da lidl... Le radici fatta eccezione per quelle della deutzia, sono marroni e il terriccio dentro molto umido... Vi chiedo la pianta è morta o no??? Se no devo innafiarla sibito, magari con un po' di concime liquido???
Non dare concime. Meglio aspettare che si riprende. Innaffia per evitare bolle d’aria e lasciala stare con le giornate calde la terra si asciuga presto.
 

piccola Flo

Giardinauta
son le cose che sento sempre dire anch'io, ma io son :banghead:, la buddleja l'ho messa in un vasone 40 di diametro, quello avevo, e così sto a posto per qualche anno... che misura sono i tuoi @piccola Flo?

magari più avanti sarei curiosa di confrontare se la pianta cresce più in fretta in un vasetto più piccolo a scapito delle radici, o in un vaso grande come le pare...
tartina i miei vasi non sono così grandi come sembrano; sono 26x20 quadrati.
 

tartina

Master Florello
Ho appena finito di piantare una parte degli arbusti presi da lidl... Le radici fatta eccezione per quelle della deutzia, sono marroni e il terriccio dentro molto umido... Vi chiedo la pianta è morta o no??? Se no devo innafiarla sibito, magari con un po' di concime liquido???

perchè chiedi se la pianta è morta? non ha ha gemme e foglioline?
 

Candy418

Giardinauta Senior
Ho speranza di trovare alla Lidl il Trachelospermum Jasminoides e la Bignonia Campsis?
Vi ricordate se l'anno scorso c'erano?
 

Platycodon

Florello
Ho speranza di trovare alla Lidl il Trachelospermum Jasminoides e la Bignonia Campsis?
Vi ricordate se l'anno scorso c'erano?
Si ci sono. La bignonia a 2,99€ verso aprile e trachelospermum a maggio tra quelle di 8,99€

I prezzi sono quelli dell'anno scorso, sto preparando sul mio blog una pagina che riporta mese per mese tutte le piante che si trovano a Lidl, un anno di lavoro, l'ho quasi ultimato. Ho notato, tra l'altro, che di anno in anno i prezzi di alcune piante variano.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto