• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vacanze? No Grazie...Rifaccio Tutto Da Zero!!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ecco perchè ho sempre considerato @DALMONTE un supereroe.
La mia invidia smisurata ridiede principalmente nel fatto che la passione non lo aggrava il suo fisico prestante.
Io credo che @DALMONTE sia un nuovo Dorian Gray.
Ti stimo fratello:bacio:
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grazie white! Troppo gentile! Il mazzo fisico nonostante i mezzi c'è,(tutta la zona a ridosso della rete fatto a mano) e ripristinato qlc tubo di irrigazione sbrindellato dalle zappe,ma non esageriamo... punto solo ad avere in grande scala un t.e. che possa solo avvicinarsi al tuo. Sottolineo: solo avvicinarsi...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie white! Troppo gentile! Il mazzo fisico nonostante i mezzi c'è,(tutta la zona a ridosso della rete fatto a mano) e ripristinato qlc tubo di irrigazione sbrindellato dalle zappe,ma non esageriamo... punto solo ad avere in grande scala un t.e. che possa solo avvicinarsi al tuo. Sottolineo: solo avvicinarsi...
Se qualcuno andasse a ritroso nel tempo, leggerebbe la mia totale abnegazione al tuo martirio.....gestire 100 mq è un'inezia rispetto alla tua metratura.....lo dissi e lo ribadisco......CHAPEAU
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao a tutti i maniaci del green. Mi unisco a white Sands per i complimenti a Dalmonte. Ho avuto la fortuna di conoscerlo e confermo la sua grande attitudine al lavoro e alla ricerca della perfezione e di migliorarsi. Volevo però prendere le difese di chi, come me, ha un centinaio di mq o poco più. Non sono d'accordo sul fatto che chi ha poca roba se ne stia con le mani in mano e tutto sia gestibile con il minimo dispendio di forze e tempo. Non credo che sia una cosa proporzionale : se io ho 150 mq e ci spendo 5 ore alla settimana non è detto che chi ne ha 1500 ne spenda 50 ore. Anzi. Chi ha grandi estensioni sicuramente ha dei mezzi meccanici che alleviano fatica e tempo, dalla carotatura alla sabbiatura, dallo spargimento di concimi e/o trattamenti al taglio dell'erba. chi ne ha poco deve fare tutto a mano. Porto il mio esempio. Non esagero quando dico che ci perderò 1 ora al giorno: 1 giorno devo sbordare (a mano con le forbici) 1 giorno devo tagliare, 1 giorno devo fare s.f. (pompa a spalla a mano) due anni fa ho sostituito il top soil togliendo a mano col Badile m3 di argilla e sparso a mano m3 di sabbia (chi ha superfici limitate ha anche difficoltà di accesso per i mezzi e quindi deve fare tutto a mano), un anno fa ho messo tra la siepe e il prato una bordatura di porfido per contenere il lapillo... tutto a man, da due settimane ho cominciato a mettere sempre tra la siepe e il green una lamiera alta 40 cm per contenere la competizione radicale della siepe. Scavo tutto a mano con zappetta da orto, taglio delle radici del tasso che sono come fili di acciaio. ...ne ho 25 metri circa e si fanno 2 metri circa al giorno....... una settimana fa ho modificato l'impianto irriguo (del green di sotto, quello di sopra lo farò questo autunno) mettendo una nuova linea di fronte a quella preesistente per unificare la precipitazione (ora si che è al top) con scavo per la posa tubazioni fatta a mano.
Ripeto: non sostituirei i miei 150 mq con chi ne ha 10 o 20 volte tanto ma vi assicuro che chi vuole un green al top deve essere sempre sul pezzo anche per un centinaio di metri.
Buon lavoro
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Visto il calo drastico delle temperature e la settimana entrante senza pioggie, ho deciso oggi di scatenare l'inferno:

74409fe776a3f1a050ebfeece91a904c.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Rischioso soprattutto il weekend.. potrebbe piovere molto. Ma non hai cmq molte alternative, si è aperto un periodo probabilmente molto lungo dominato da via vai di piogge.. rimandare non ha senso quindi.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sicuramente aderiscono e si ancorano meglio al suolo.. Così si può stare al sicuro con le piogge.. ma con temporali non si è mai al sicuro.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Si ma sono piogge leggere...non acquazzoni. Comunque ho rullato 8 volte ad incocriace....il seme e' ben interrato. E. Coperto con un velo di sabbia e terriccio 50/50.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Cronologia lavori:

1. Creato piccoli solchi per il seme
2. Distribuzione seme 45 al mq ( 5 passate incrociate)
3. Velo di sabbia/terriccio 50/50 fatto asciugare il giorno prima
4. Distribuzione starter in dose 35 gr al mq (2 passate incrociate)
5. Irrigazione per tenere umido il terreno
6. Incrociamo le dita
2b4bd1d33c52bc2a759113ea099ffc40.jpg
bf8562507bef96d918520d41a4c9f6c0.jpg
9f5d1b15bbee7ba517a6a0641e7aaadd.jpg
282b99ff897b24b59d9bcdbe1eda28bf.jpg
f21518c6b06c864c94e6dab6f01254a7.jpg
 

Crasmen

Florello
Cronologia lavori:

1. Creato piccoli solchi per il seme
2. Distribuzione seme 45 al mq ( 5 passate incrociate)
3. Velo di sabbia/terriccio 50/50 fatto asciugare il giorno prima
4. Distribuzione starter in dose 35 gr al mq (2 passate incrociate)
5. Irrigazione per tenere umido il terreno
6. Incrociamo le dita
2b4bd1d33c52bc2a759113ea099ffc40.jpg
bf8562507bef96d918520d41a4c9f6c0.jpg
9f5d1b15bbee7ba517a6a0641e7aaadd.jpg
282b99ff897b24b59d9bcdbe1eda28bf.jpg
f21518c6b06c864c94e6dab6f01254a7.jpg
Molto bene, gran lavoro. Tra qualche giorno toccherà anche a me, di nuovo :D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ragazzo stai facendo tutto alla perfezione, con una precisione maniacale come ai bei tempi delle semine di America. È il letto di semina che avrei sempre desiderato. Adesso incrociamo le dita, continua a tenere sempre ben umido e prepara la sedia.... il tempo sembrerà non avanzare mai :)
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Grazie grappino è un onore detto da te. Mi sono preparato a questa semina da aprile, curando tutto nei minimi dettagli. Speriamo abbia fatto tutto bene. Ho voluto anticipare la semina in modo da fare una eventuale trasemina prima dei primi geli ( metà ottobre al massimo). Grazie a tutti voi per i consigli, ma soprattutto per avermi trasmesso la passione, perché senza, non c'è l'avrei mai fatta . Vi aggiorno!
9e29b39017a0cf9cd5d2d4a9d42aa6ff.jpg
 
Alto