Ciao a tutti i maniaci del green. Mi unisco a white Sands per i complimenti a Dalmonte. Ho avuto la fortuna di conoscerlo e confermo la sua grande attitudine al lavoro e alla ricerca della perfezione e di migliorarsi. Volevo però prendere le difese di chi, come me, ha un centinaio di mq o poco più. Non sono d'accordo sul fatto che chi ha poca roba se ne stia con le mani in mano e tutto sia gestibile con il minimo dispendio di forze e tempo. Non credo che sia una cosa proporzionale : se io ho 150 mq e ci spendo 5 ore alla settimana non è detto che chi ne ha 1500 ne spenda 50 ore. Anzi. Chi ha grandi estensioni sicuramente ha dei mezzi meccanici che alleviano fatica e tempo, dalla carotatura alla sabbiatura, dallo spargimento di concimi e/o trattamenti al taglio dell'erba. chi ne ha poco deve fare tutto a mano. Porto il mio esempio. Non esagero quando dico che ci perderò 1 ora al giorno: 1 giorno devo sbordare (a mano con le forbici) 1 giorno devo tagliare, 1 giorno devo fare s.f. (pompa a spalla a mano) due anni fa ho sostituito il top soil togliendo a mano col Badile m3 di argilla e sparso a mano m3 di sabbia (chi ha superfici limitate ha anche difficoltà di accesso per i mezzi e quindi deve fare tutto a mano), un anno fa ho messo tra la siepe e il prato una bordatura di porfido per contenere il lapillo... tutto a man, da due settimane ho cominciato a mettere sempre tra la siepe e il green una lamiera alta 40 cm per contenere la competizione radicale della siepe. Scavo tutto a mano con zappetta da orto, taglio delle radici del tasso che sono come fili di acciaio. ...ne ho 25 metri circa e si fanno 2 metri circa al giorno....... una settimana fa ho modificato l'impianto irriguo (del green di sotto, quello di sopra lo farò questo autunno) mettendo una nuova linea di fronte a quella preesistente per unificare la precipitazione (ora si che è al top) con scavo per la posa tubazioni fatta a mano.
Ripeto: non sostituirei i miei 150 mq con chi ne ha 10 o 20 volte tanto ma vi assicuro che chi vuole un green al top deve essere sempre sul pezzo anche per un centinaio di metri.
Buon lavoro