• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fai da te per la prima volta!!!

Antonio81

Giardinauta Senior
allora sto lavorando con uggelli ad angolo variabile della toro cioè la serie tvan che sono i più commercilizati ci sono 4 settori da coprire mantenendomi ampiamente largo con uno scarto di pressione di un bar e uno scarto di portata più o meno di 10 l minuto dato che innaffi con l'acquedotto e sei soggetto a sbalzi di pressione e portata aspetto sempre di sapere dove è montato il tutto e ti posto lo schema :ciao:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
mmm per fare un lavoro più pulito ti conviene portare un punto d'acqua vicino il prato..... ai modo di passarlo nascosto esempio sopra il muro in mezzo ai rinco facendo un lavoro pulito??? altrimenti dovresti rompere la pavimentazione calcola che la sezione del tubo deve essere di 3\4 (25) e calcola pure dove collegare la centralina che azionerà l'elettrovalvole se in casa o fuori casa quindi altro passaggio di fili da far passare.... in'oltre la centralina è alimentata dalla 220w quindi in prossimità da dove viene installata ci deve essere una presa di corrente......
altra domanda ma i rinco sono già avviati o è da poco che sono stati piantati perchè altrimenti si deve mettere un'ala gocciolante....
 

Antonio81

Giardinauta Senior
beh potrebbe andare anche bene ma considerando che con l'ala gocciolante te ne vai a 5 settori sei un po fuori...... altra cosa importante da non sotto valutare è che se ti si rompe sono 140 euro invece se ti si rompe una elettrovalvola con 15 euro te la cavi massimo 20.... sono ovviamente conti a farsi...... fammi sapere cosa realmente vuoi installare e incominciamo..... cmq io per oggi sto chiudendo domani mattina mi ricollegherò per qualche minuto ricorda sempre di citare il mess altrimenti mi dimentico :ciao:
 

depamailit

Aspirante Giardinauta
beh potrebbe andare anche bene ma considerando che con l'ala gocciolante te ne vai a 5 settori sei un po fuori...... altra cosa importante da non sotto valutare è che se ti si rompe sono 140 euro invece se ti si rompe una elettrovalvola con 15 euro te la cavi massimo 20.... sono ovviamente conti a farsi...... fammi sapere cosa realmente vuoi installare e incominciamo..... cmq io per oggi sto chiudendo domani mattina mi ricollegherò per qualche minuto ricorda sempre di citare il mess altrimenti mi dimentico :ciao:
Buongiorno, sinceramente vorrei qualcosa di pratico ed economico, addirittura pensavo a due linee!!!
 

Antonio81

Giardinauta Senior
guarda magari tralasciando l'ala per il rinco arrivi a 4 settori e visto che l'acqua potabile è soggetta a sbalzi di pressione e portata non mi va di scendere troppo sotto ci sono milioni di tipi di uggelli per ogni situazione e magari con alcune si arriverebbe anche a fare due settori ma gli uggelli costano in alcuni casi il doppio e in'altri anche il quadruplo ma alla fine a tirata di conti l'importo è quasi sempre lo stesso... e a livello pratico di manutenzione dato la poco richiesta di questi uggelli più particolari potresti avere delle difficoltà nel reperirli a differenza di quelli più commercializati che li trovi quasi ovunque..... esempio pratico ipotizando che tu monta come centralina questa qui da interni ( se va messa fuori va posizionata su una cassetta a muro da 10 euro per fili elettrici a tenuta stagna)
Hunter elc-401 che costa 40 euro scarsi e compri 4 elettrovalvole che supponiamo sempre costino 20 euro una. arrivi a 120 euro, più il collettori vari morsetti filo per i collegamenti pozzetto x elettrovalvole, sei intorno i 170\180 ma la facilità di reperire i prodotti è estremamente facile almeno dalle mie parti..... ovviamente mancano al prezzo pop up e tubazione e raccorderie varie...
 
Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
il primo settore comprende il 1,2,3,4 pop up e sono in totale in base alla tabbella degli uggelli in questione 28,80 litri al minuto con pressione statica a 3 bar.... mi sono mantenuto cmq largo visto sempre che l'acqua dell'acquedotto è sempre soggetta a sbalzi di pressione e portata.....
il secondo settore comprende: 5,6,7 per un totale di 26,40 litri al minuto con 3 bar di pressione statica
il terzo settore che comprende:8,9,10 per un totale di 26,40 litri al minuto sempre con 3 bar di pressione statica....
il quarto e ultimo che comprende 11,12,13 per un totale di 2o litri al minuto sempre con 3 bar di pressione statica......
ora ti spiego i percorsi ho messo un simbolo per ogni settori per rendere facilmente intuibile il percorso delle varie tubazione dei settori....
il settore numero 1 è rapresentato da uno: 0
il settore numero 2 è rapresentato da una : -
il settore numero 3 è rapresentato da un : .
il settore numero 4 è rapresentato da una: x
se guardi bene l'immagine vedrai che ci sono disegnate quattro T che rapresentano quattro t a bloccare da 25 in polipropilene per andare così a creare 4 settori ad anello per avere un rapporto pressione e portata omogeneo per ogni settore.......
i pop up che ho preso in considerazione sono i TVAN SERIE 15 della toro che lavorando con una pressione statica di 3 bar garentiscono un raggio di azione da 4,60 m a salire.... quindi a circuito finito dovrai sicuramente andare ad allentare le viti che ci sono negli uggelli per evitare di far sbordare l'acqua sia sui muri o sulla pavimentazione.......
quando inizierai il lavoro inizia in ogni caso con il primo settore che è quello più in sopracarrico visto che è l'unico con 4 irrigatori vedi come bagna questo e poi procedi con gli altri ma fai attenzione che la prova sia fatta con l'elettrovalvola montata dato che possono creare dell'atrito sulle tubazioni che io non ho considerato ed eventualmente mi sai dire....
per arrivare agli angoli usa gli snodi della toro costano quasi quanto un irrigatore ma facilitano molto il lavoro, il codice del prodotto è
elementi flessibili per Super
Funny Pipe SPFA-5875 200 x 20 mm......
provo a farti anche un preventivo approssimativo con i prezzi della mia zona...
allora :
110 m di tubo da 25 in politilene pn 6 a 0,70 m= 77,00 euro (considerato anche un 10 m di scarto
13 pop up toro serie TVAN 15 a euro 4,00 l'uno= 52,00 euro
4 t in polipropilene a bloccare in ambo tre le parti per tubo da 25 di politilenea 2 euro l'uno = 8 euro
13 presa staffa per tubo da 25 con uscita 20 a 1,80 euro l'una= 23,40 euro
5 manicotti femmine in polipropilene per tubo da 25mm a bloccare con uscita da3/4 di pollice.... a 1,50 euro uno= 7,50 euro
6 snodi toro SPFA-5875 x 200 x 20 mm a euro 4 = 16 euro
7 nippli in polipropilene 20 x 20 a 60 cent l'una = 4,20 euro
4 nippli in polipropilene, o pvc maschio, mascchio 32 x 32 a 1 euro l'una= 4 euro
5 nippli in polipropilene, o pvc maschio, maschio 32 x 25 a 1 euro l'una = 5 euro
1 nipplo in polipropilene o pvc maschio a tappo da 32 = 1 euro
1 collettore a bloccare in pvc con 4 uscite femmine = 13 euro
4 elettrovalvole da 32 femmina femmina a 20 euro l'una= 80 euro
1 centralina per interni Hunter elc-401 per interni = 40 euro (considera che se va messa fuori devi comprare una cassettina a tenuta stagna per fili elettrici per farci entrare dentro sia trasformatore che centralina.... se la metti dentro casa il problema non si pone... manca solo nel preventivo ovviamente la batteria da 9 wolt per la memoria della centralina in caso va via la luce e il filo per i collegamenti delle elettrovalvole......
4 connettori a tenuta stagna per elettrovalvole a 1,50 euro l'uno = 6 euro
per un totale di euro: 300 euro scarsi se non capisci qualcosa o dubbi ricorda sempre di citare il messaggio :ciao:




 
Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
dimenticavo ovviamente per predisporre i pop up si più preciso possibile con le misure dato che se pur allentando la vite delle testine il raggio ti diminuisce sia a destra che a sinistra alla stessa distanza quindi cerca di dividere la lunghezza del perimetro rispettando il più possibile il cm.... poi ovviamente dato che sono tutti raccordi filettati maschio a parte che nelle 5 uscite del collettore che è provvisto di o-ring devi mettere del teflon lungo i filetti procedendo sempre da sotto verso sopra ti dovrebbero bastare 6 di quelli piccoli;);) e aspetta manca anche il pozzetto per elttrovalvole che costa un 15 euro quindi sei un po sopra i 300
 
Ultima modifica:

depamailit

Aspirante Giardinauta
ho studiato il tuo progetto a fondo, mi sembra un ottimo lavoro, ora mi metterò alla ricerca dei materiali.
ti ringrazio molto sei stato gentilissimo...
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
il primo settore comprende il 1,2,3,4 .....
@Antonio81 ti faccio i miei complimenti (y)
Non entro nel merito del post in quanto non ho le conoscenze per farlo, ma aiutare un utente del forum con un dettaglio come quello da te utilizzato è meritevole di applauso e citazione.
Tutti lavoriamo ed abbiamo poco tempo ed il giardinaggio spesso è un hobby ma il post da te scritto mi fa essere fiero di essermi iscritto in questo forum, frequentato da persone veramente meritevoli.
Complimenti davvero!!
 

Antonio81

Giardinauta Senior
@Antonio81 ti faccio i miei complimenti (y)
Non entro nel merito del post in quanto non ho le conoscenze per farlo, ma aiutare un utente del forum con un dettaglio come quello da te utilizzato è meritevole di applauso e citazione.
Tutti lavoriamo ed abbiamo poco tempo ed il giardinaggio spesso è un hobby ma il post da te scritto mi fa essere fiero di essermi iscritto in questo forum, frequentato da persone veramente meritevoli.
Complimenti davvero!!
guarda ti posso dire solo una cosa quando le cose si fanno con passione tutto riesce bene... sono io a dover dire grazie perchè cmq a me piace fare questo genere di cose e qui nel forum ho la opportunità di farle anche se virtualmente e questo mi appassiona sempre più.... per carità anche io ho le mie lacune non sono impeccabile ma però quando un lavoro viene ben apprezzato per me è una sodisfazione :)
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ho studiato il tuo progetto a fondo, mi sembra un ottimo lavoro, ora mi metterò alla ricerca dei materiali.
ti ringrazio molto sei stato gentilissimo...
ma di niente figurati per ripagarmi a me basta qualche foto dell'impianto in funzione :tupitupi::tupitupi:se nella tua zona i prezzi sono più cari cercali su internet che a volte si risparmia in base a quello che prendi parecchio;)
 
Alto