• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quelli che..........4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cetty vr

Florello Senior
Quelli che...l'amico fantasma...
Questa storia tragicomica somiglia al racconto di garofano sugli equivoci che a volte ti mettono in situazioni così assurde che sembrano barzellette eppure sono fatti di vita vera.
Allora...diversi anni fa..la mia famiglia trascorreva le vacanze in un paesino di montagna qui in Veneto. All'epoca io e mio fratello eravamo allegri poco meno che ventenni e un pò ci costava andare in ferie in un posto dimenticato da Dio ( per noi era così) abitato per lo più da anziani..poca vita ..tutti si conoscevano essendo pochi abitanti. Mio fratello però era riuscito a trovare un amico..Ottavio..il lattaio . Ottavio era un tipo particolare, sulla quarantina ...simpaticissimo..Molto abile con la manualità svolgeva altri lavori per arrotondare. La sera intratteneva al bar i pochi giovani del paese e anche i compaesani più anziani raccontando barzellette e aneddoti strampalati della sua vita. Insomma era un mito. Viveva con l'anziana madre ma giurava che prima o poi avrebbe trovato la donna della sua vita e si sarebbe sposato. Intanto gli anni passavano.
Un'estate arriviamo al paesino e sistemiamo la casa per le vacanze. Di solito erano due giorni di lavoro per i miei genitori..per me una rottura di scatole dato che dovevo aiutarli. Mio fratello ad un certo punto decide di uscire e incontra un anziano paesano che gli comunica con voce greve che Ottavio se n'è andato. Mio fratello dallo sguardo dell'anziano inizia a preoccuparsi " Andato..in che senso??" Chiede tremolante
E l'anziano" si sentiva stanco.....era stufo di vivere così...non ne poteva più..ha fatto la scelta più giusta!!!"
Mio fratello è sempre più allarmato " Quando è successo??"
L'altro " è scomparso una settimana fa....
A questo punto mio fratello non sa cosa fare , l'impulso è recarsi dalla madre ma la cosa lo imbarazza...è un ragazzo e affrontare certe cose non è facile..torna a casa ..si getta sulla poltrona ( dalla quale mia madre aveva appena accuratamente tolto una per una le tarme!!) e si copre il viso con le mani : Lo ricordo come fosse ora mentre dice con una mano sulla fronte " Ottavio è morto!!!"
Tutti ci voltiamo e chiediamo all'unisono " Morto???? Ma come??? Era malato???"
" Credo un suicidio!!" Fa mio fratello sempre più accorato.
" Ottavio suicidioo??? No dai ti sbagli!!!" Fa mio padre " figurati un burlone come lui!!!..Sicuro non si è ammalato??". Trascorriamo la giornata a casa stanchi dei lavori. La sera mio fratello ancora sconvolto esce per fare due passi.
S'incammina verso il bosco per stare in solitudine ricordando l'amico . Mentre cammina tra gli alberi vede una figura camminare nella stradina opposta . Non ci fa caso subito..poi la figura si avvicina ...è quasi buio ma nota un uomo con una enorme croce sulle spalle ..oh mio Dio è...Ottavio!!!. Mio fratello sbianca mentre dall'altra parte della strada il tipo lo riconosce lo chiama e cerca di avvicinarsi.
Mio fratello ..teme di vedere il fantasma di Ottavio e inizia a correre...l'altro cerca di inseguirlo chiamandolo ..ma mio fratello spaventatissimo continua a scappare....sbatte contro alberi, si impiglia tra i rovi strappandosi i vestiti... inciampa più volte sui sassi cadendo e riducendosi come S. Sebastiano colpito dalle frecce...Corre...corre...corre...senza voltarsi...Finalmente arriva a casa. Apre la porta. Tutta la famiglia lo osserva allibita. Chi è costui???:eek:
Mio fratello balbetta ansimante " non sono pazzo...ho visto il fantasma di Ottavio...nel bosco..aveva una croce sulle spalle e cercava di invitarmi a seguirlo!!!"
A questo punto mio padre scoppia a ridere " certo voi ragazzi siete più impressionabili che mai!!!" E aggiunge" Mi sono informato...è stato visto oggi...era sparito per un pò...voleva tenere segreta la storia con una donna di un paese vicino e viveva da lei...nel frattempo..su commissione del parroco ha costruito una croce per la processione di S. Antonio ...probabilmente stava recandosi alla canonica... La madre sapeva ma ha rispettato il desiderio di Ottavio e non detto a nessuno della morosa..tutti sapevano che era andato via..da un giorno all'altro per rifarsi una vita altrove......Adesso, sicuro che quella donna sarà sua moglie...è tornato al paese ma solo per farla conoscere agli amici e alla madre ..poi ripartirà con lei..!!!
Sollevato ma sentendosi incredibilmente scemo mio fratello si cambia e corre a casa dell'amico per chiarire la faccenda e la ...figuraccia...Credo che Ottavio si sia toccato più volte i gioielli della corona e poi questo episodio sarà diventato l'ennesimo aneddoto da raccontare al bar aneddoto che riporto anche io....:)
 

Olmo60

Guru Master Florello
quelli che.........offrono una corona alla Pica
tumblr_ofebo2QIoq1qgmkwbo1_400.jpg
:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto