• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose in vaso di natabruja

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Approfittando della sollecitazione di un altro utente (Soledelsud),rispondo in questo 3d a tutti quelli che mi hanno chiesto informazioni sui "miei segreti" della coltivazione delle rose in vaso.
Comincio con il confessare che la varietà delle mie rose è una casualità rispetto alla loro idoneità al vaso o meno. Solo negli ultimi tempi, da quando ho acquistato più conoscenza, cerco le varietà che possono essere più adatte al vaso, prima mi sono lasciata guidare dall'istinto, ed infatti alcune patiscono più di altre. Quali? Sicuramente le rampicanti (Abraham Darby, André Le Notre), con altre che avrei giurato patissero invece va meglio (Gertrude Jekill, Nahema, Golden Wings, Palais Royal). Vabbè ormai questo è il mio parco rose e me lo devo curare al meglio.
I Vasi: suggerisco quelli in plastica pesante o in resina, per diversi motivi: sono più facili da spostare in caso di necessità, disperdono di meno l'umidità tanto necessaria alle rose in vaso soprattutto su un terrazzo come il mio.
La dimensione: All'inizio, per un paio di anni, alcune volte meno,le tengo in vasi più piccoli (anche 35x40) e poi le rinvaso (55x60 è il massimo a me consentito), così colgo l'opportunità di vedere lo stato del pane radicale e ringiovanire la terra. La terra appunto, grosso problema per me. Tutti dicono: misto di terra di campo argillosa e terriccio, facile no?:crazy: Ma io dove la prendo la terra di campo? Ebbene la "rubo": armata di sacchi di plastica(quelli della spazzatura) e paletta giro in macchina finché non vedo un bel campo di terra argillosa e mi fermo. Cerco sempre di prendere quella sugli argini, così non rovino l'eventuale semina e non rischio di finire impallinata:eek:
Il terriccio: fino a qualche tempo fa usavo il terriccio universale che si compra dappertutto; da un anno a questa parte sto usando un terriccio consigliatomi da IlGiardinoDeiPigri che si chiama Vegetal radic, e devo dire che si nota la differenza.
Esposizione: la maggior parte di loro è esposta a sud-est con sole fino a circa le 13 e poi ombra luminosa.
Innaffiatura: ho un sistema automatico a tubicini ma lo uso solo quando necessario, ovvero se non ci sono, per il resto le bagno con il tubo dell'acqua praticamente tutti i giorni, soprattutto le rose mature che richiedono più acqua. Ho notato che le piccoline, anche se in vasi adeguati alla loro dimensione, bevono di meno, e questo dipende dalle radici non ancora sviluppate. Probabilmente sto dicendo delle cose ovvie ma ho deciso si "svelarmi" completamente:D
continuo nel post successivo...
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
...continua
Capitolo concime: quando vanno a riposo a inizio inverno ricopro la base delle piante con del letame pellettato, che poi incorporo alla terra al risveglio vegetativo. Intorno alla fine di marzo, metto il concime a lenta cessione (nitrophoska gold), operazione non facilissima in un vaso, ma ci provo, e poi aggiungo terra nuova. L'anno scorso avevo anche usato del sangue di bue secco ma probabilmente avevo esagerato perché su alcune sono nate delle foglie che sembravano lenzuola:eek: Per quest'anno penso di usarne un poco nel mese di giugno se vedo che ne hanno bisogno.
Capitolo prevenzione alle malattie: Qui viene il bello, senza pretese di volere assolutamente rimpiazzare i preziosi consigli che sono nelle FAQ di questo forum ed alle quali vi rimando, il mio è solo il resoconto della mia esperienza:)
A inizio inverno faccio diversi trattamenti: Reldan22 per gli insetti terricoli e cocciniglia, poi il Topas antifungino, poi una bella passata di olio bianco, a qualche giorno di distanza. Il trattamento con olio bianco lo ripeto almeno ancora una volta prima della ripresa vegetativa. Quindi, già che siamo a febbraio una bella passata di poltiglia bordolese:eek: Vi sembra troppo? E non ho ancora finito, perché comincio poi con i trattamenti di ossicloruro di rame e zolfo ogni 15 giorni e, ciononostante, la primavera è sempre in agguato con oidio e qualche altra malattia fungina. Concludo il capitolo con la somministrazione di Confidor (sulle foglie e nell'acqua dell'innaffiatura) ad aprile. Fine? No, non vi ho ancora parlato del nemico più temibile delle rose in vaso sul terrazzo: il ragnetto rosso:burningma
E' vero che ho già dato tutto lo scibile in fatto di antiparassitari ma il malefico si presenta sempre, magari in forma più o meno grave, ma arriva. Ecco allora il mio espediente, messo in pratica l'anno scorso sembra che abbia ridotto di parecchio la sua incidenza: Ho costruito una casa per le rose: beh, più che una casa è solo il pavimento ma a loro sembra bastare. Nella foto qui sotto vedrete che tutte le rose poggiano su una base di legno. L'ho fatta con bancali, di quelli che si usano nei magazzino per stoccaggio merce, poi questa primavera un'anima buona (che non è mio marito:D) me li ha dipinti, così da sembrare più gradevoli anche alla vista. I vasi così sistemati non sono più a contatto con il pavimento rovente, le radici respirano e l'aria passa anche di sotto tra i vasi. L'unico problema è raccogliere le foglie ed i petali che cadono, ma per quello mi sono attrezzata con un bell'aspiratutto:crazy:
Infine a luglio, quando la battaglia si fa dura...metto anche i sottovasi alle rose che sembrano soffrire ed a sera doccetta quotidiana.
Ecco, credo di avervi raccontato tutto, ma se non vi basta...chiedete

DSCN63221600x1200.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
:hands13: :hands13: bhe! questa discussione deve necessariamente finire nelle FAQ sulla coltivazione delle rose
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Che sfacchinata la terra di campo! Un paio di volte a settimana a pausa pranzo prendo la macchina e un paio di sacchi e vado a fare il carico in campagna in un cantiere dove stanno costruendo una casa.
Poi la mischio con un po' di terriccio e pomice.
Posso chiederti una cosa? avendo poco spazio, sono indeciso tra Gertrude e Nahema. Come di comportano in vaso?
ciao
claudio
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
una faticata coltivare queste rose!!! però che risultato spettacolare quel bosco che sei riuscita a mettere su:hands13::hands13:
 

filifero

Giardinauta Senior
Ingegnosa la soluzione contro il famigerato ragnaccio rosso!
Anch'io ho lo stesso problema con la terra di campo. Inizierò a fare come te ;), di campi in giro ce ne sono un sacco.
Bellissima la foto d'insieme :)
Grazie per i consigli preziosissimi.
 

soledelsud

Giardinauta
Nata...sei stupenda!!! Lasciarelo dire! Stamperò questa utilissima e bellissima lezione per poterla leggere mille volte e seguirla nelle cure e le premure verso le mie rose. Grazie! ...e grazie ancora!...:love_4::)
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ma io dove la prendo la terra di campo? Ebbene la "rubo": armata di sacchi di plastica(quelli della spazzatura) e paletta giro in macchina finché non vedo un bel campo di terra argillosa e mi fermo. Cerco sempre di prendere quella sugli argini, così non rovino l'eventuale semina e non rischio di finire impallinata:eek:
:lol::lol::lol:
 

breeze

Florello
Nat, davanti alla bellezza delle tue rose, il duro lavoro passa in secondo piano.
Un vero guru per i rosofili vasaioli :hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti, molto molto interessante!!!!

La coltivazione delle rose in vaso su balconi e terrazzi è davvero difficile e bisogna essere dei veri esperti in tutto, dal substrato, ai fitofarmaci, alle annaffiature e ai modi per prevenire le affezioni.

Tu in questo sei una vera maestra e i risultati lo confermano :)
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Scusate l'assenza, ho scritto le due note e sono fuggita. Ieri sera avevo assemblea di condominio ed oggi ho passato la giornata a raccogliere sacchi di foglie e cercare di porre rimedio al disastro del vento di ieri:ciglione:

Che sfacchinata la terra di campo! Un paio di volte a settimana a pausa pranzo prendo la macchina e un paio di sacchi e vado a fare il carico in campagna in un cantiere dove stanno costruendo una casa.
Poi la mischio con un po' di terriccio e pomice.
Posso chiederti una cosa? avendo poco spazio, sono indeciso tra Gertrude e Nahema. Come di comportano in vaso?
ciao
claudio
Le ho entrambe dall'anno scorso e sono cresciute tanto, forse Gertrude un poco di più per la posizione ed il vaso leggermente più grande. Quanto spazio hai? Guarda che diventano veramente grandi. Se guardi la Gertude qui http://forum.giardinaggio.it/fotografie-rose/149504-mio-roseto-terrazzo-2012-a-6.html considera che la rete a cui è appoggiata è alta circa 2m.

Complimenti, molto molto interessante!!!!

La coltivazione delle rose in vaso su balconi e terrazzi è davvero difficile e bisogna essere dei veri esperti in tutto, dal substrato, ai fitofarmaci, alle annaffiature e ai modi per prevenire le affezioni.

Tu in questo sei una vera maestra e i risultati lo confermano :)
Grazie, tutto quello che so l'ho imparato qui sul forum e molto da te:)

Grazie a tutti per i vostri commenti e preferenze, se avete ancora domande o curiosità sono qui:Saluto:
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
Qualche punto:

1. assolutamente d'accordo sulla terra argillosa, che anch'io rubo nelle campagne del Torinese, in particolare a Druento dove dicono ci sia 'terra da piatti', cioè 'terra per fare vasellame'. La terra del mio giardino è infatti troppo poco drenante per le rose. Le rose in giardino ci si trovano bene, ma probabilmente perché sono in piena terra. Da quando uso quel tipo di terra 'da piatti' sono finalmente riuscito ad avere delle belle rose in vaso. Altro che i vari 'terricci da rosa' che vendono nei garden!

2. Io preferisco invece i vasi di argilla. Trovo infatti che nella plastica la terra 'cuocia' più rapidamente. O forse è solo una questione di estetica.

3. In 4 anni di rose su un balcone assolatissimo, solo il ragnetto rosso è stato l'unico, medio problema. Sono passato da 5 rose a 2 rose, sostituendo le rose con la vite del canada (parthenocissus quinquefolia), un rosmarino e una stipa tenuissima. Il fogliame verde della vite e delle altre piante riduce di molto l'effetto di surriscaldamento del balcone, principale motivo del proliferare del ragnetto. Io lascio che la vite quasi avvolga le rose vicine, schermandole parzialmente dal sole. Anche le mie rose, come quelle di Teresa, sono rialzate dal terreno con del legno e poggiano su sottovasi pieni di argilla espansa.

4. Le mie rose, in vasi da 55-60 cm, hanno un'autonomia idrica di almeno due settimane. Non sono infatti collegate al sistema di irrigazione automatico del balcone e vengono innaffiate ogni sette-dieci giorni a mano, con circa 10 litri d'acqua ciascuna. Tuttavia, nei periodi di maggiore arsura, sono rinfrescate automaticamente da una nebulizzazione, essenziale contro il ragnetto rosso.

5. Da non sottovalutare gli 'utili accostamenti' botanici. L'erba cipollina alla base della rosa riduce notevolmente il numero degli afidi. Io non ci credevo, ma ho provato ed è così.

6. La regola d'oro per le rose, specie in vaso dove si hanno sott'occhio di continuo, è infine non pretendere. Se le vedete malatticce, annoiate, stanche non affannatevi subito con prodotti chimici. In molti casi si rischia di peggiorare la situazione. Trovo che l'unico reale motivo per intervenire chimicamente sia un attacco di ragnetto rosso o un marciume radicale. Meglio piuttosto una potatura verde sulle foglie attaccate.
 
Ultima modifica:

clemrose

Aspirante Giardinauta
Grazie Natabruja, il forum serve per condividere le proprie esperienze cosìcchè tutti possono arricchirsi. Io devo dire che qualcosina l'ho imparata il difficile a volte è metterla in pratica.
 

Rosacreations

Giardinauta
Complimenti, spettacolare!
Come ti sei attrezzata per i trattamenti, voglio dire , hai un innaffiatore unico (di quanti litri), oppure ne hai uno per ogni trattamento?
 

Similar threads

Alto