• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

meli

Barny

Aspirante Giardinauta
bonsai che è diventato carino.....ma non vuol fiorire..:muro::muro::muro:
16.jpg

17.jpg
 

Barny

Aspirante Giardinauta
mentre il bonsai che da anni curo....non mi da soddisfazione nel frattempo gioco.....con dei melini da cui sono partito da seme
11-1.jpg

10-1.jpg

7.jpg

6.jpg

5-1.jpg
 

Barny

Aspirante Giardinauta
3-1.jpg

questi sono tre melini ottenuti tagliando le radici di altri meli...
poi piantati con qualche centimetro fuori dalla terra....
e la natura fa il resto
2-1.jpg

1-1.jpg
 

Barny

Aspirante Giardinauta
questo metodo e il piu veloce che conosco per riprodurre i meli....
sperando che dopo tante fatiche almeno loro fioriranno......
spero che con le foto del primo melo qualcuno mi possa aiutare a capire come mai non fiorisca.....secondo voi esiste un melo sterile di fiori.....?????????????
 

michired

Aspirante Giardinauta
Non saprei dirti ma vorrei complimentarmi per i melini e specialmente per quello in stile Han-kengai che se non ho capito male l'hai ottenuto partendo da seme.Ciao
 
P

personalbonsai

Guest
davvero belli quelli da radice.......troppo togo quello a spirale
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non semplice il discorso della fioritura dei meli.
a parte che è importantissima la potatura, in quanto i meli hanno gemme da fiore sui rami dell'anno precedente, e selezionano le gemme fiorali ad inizio estate, quindi le potature fatte dopo, potrebbero comprometterla.
inoltre le piante sono un pò...strane.
io ho piante che fioriscono ad anni alterni ( il malus coccinella quest'anno nix fiori...) oppure in abbondanza ad anni alterni ( il mio melocotogno quest'anno è pieno di fiori ).
ovvio che la varietà della pianta, la salute, il regime di concimazioni, l'età, la vogoria, eventuali malattie ecc..sono fattori che incidono sulla fioritura.
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
Barny

mentre il bonsai che da anni curo....non mi da soddisfazione nel frattempo gioco.....con dei melini da cui sono partito da seme

complimentissimi.....

anch'io sto partendo da seme con i meli, ma questa tecnica di riproduzione sembra molto più efficace (il taglio delle radici intendo ovviamente)....solo una curiosità, che tipologia di terriccio usi????
 
Ultima modifica:

Barny

Aspirante Giardinauta
si quasi tutti i meli che ho tranne due grandi sono stati ottenuti da seme o da radice
poi piantati in un orto.....per tre anni .....ogni anno potavo alla grande e poi lasciavo crescere e ogni tre mesi tagliavo tutto tranne che il primo rametto che avevano....per dare una triangolarita.....
poi pero o selezionato le piu belle ora sono in vaso da tre anni....
poi ogni due anni rinvaso e il melo si presta molto alla moltiplicazione da radice....lo avevo visto fare su una rivista di crespi....anni fa..
 

Barny

Aspirante Giardinauta
francobet come ti ho gia detto che per un anno non ho neanche potato l'intera pianta...e l'anno dopo l'intera base mentre mi ero concentrato sull'impostazione dell'apice...
il melo non è innestato....mi viene anche il dubbio che non sia un melo....tu che dici???
non ho capito quale era il terzo alberello che dicevi....quello dove ce la mia mano?
il mio preferito e questo......
18.jpg

tra l'altro se qualcuno il prossimo anno ne vuole uno a parte quei due che vorrei tenere....
potrei scanbiarli con qualche altro prebonsai
 

Barny

Aspirante Giardinauta
complimentissimi.....

anch'io sto partendo da seme con i meli, ma questa tecnica di riproduzione sembra molto più efficace (il taglio delle radici intendo ovviamente)....solo una curiosità, che tipologia di terriccio usi????

dimenticavo se hai la possibilità fai anche la margotta....
nei parchi cittadini ci sono molti micomalus...
infatti se dovessi ricominciare farei cosi...considera che il melo ti fiorisce subito .......mentre io come al solito fiori qui non ne vedo
a parte gli scherzi...ho un altro melo senza stile inguardabile .....per capirci.....che fiorisce tutti gli anni che ho margottato e che produce melini a iosa.....che poi diventano prebonsai...quelli delle foto per intenderci
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si la 3° pianta, quella con la tua mano.
per riconoscerlo bene, dovresti fotografare una foglia.
 
Alto