• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

new-entry... imbranata

Sally

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :) , sono appena approdata qua dopo diversi rischi d'annegamento...
Ho messo su casa l'estate scorsa... mai avuto piante in vita mia... ci pensava mammà :D . Per confessarla tutta le poche piante che ho avuto sono state rianimate in extremis da lei, a cui appunto le ho affidate mano a mano che mostravano segni di morte prematura :( .
Pensavo che non mi importasse molto, e mi stavo già abituando a non avere nemmeno un filo di verde... finchè non mi son trovata davanti i balconi delle vicine... balconi da URLO!! una cascata pazzesca di fiori, dalla ringhiera, dai muri, dalle finestre, un tripudio di petali. Insomma, la mia salvia solitaria nel vasetto è sembrata tanto miserevole, che ho deciso di sfidare la sorte e cimentarmi nell'impresa :) .
Il problema è che sono del tutto digiuna. Non conosco le piante, nè tanto meno come si curano, dove e come si tengono, niente di niente!... e non so da dove cominciare. Ho visitato tre vivaisti e ne sono uscita ubriacata di nomi, colori, forme, confusa anche perchè le piantine che si vedono dei vasetti non somigliamo mica alle pnate belle rigogliose che potrebbero essere fra due mesi, e io non me le so immaginare vedendole così piccine.
In compenso mi sono entusiasmata.
Dato che da qualche parte bisogna pure iniziare, ho preso dei gerani (quelli li ho riconosciuti :D ), del tipo edera... ma adesso son lì nei loro vasetti che aspettano io decida cosa farne.
Ho visto che c'è un topic sui gerani, lo leggerò subito... questo era solo per preanninciarvi che avete appena acquistato un'utente che vi farà le domande più improbabili possiate immaginare :embarrass
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta fra noi Sally! :)
Intanto ti consiglio di inserire la tua Località nel Profilo, per farci avere un'idea del tuo clima e consigliarti più precisamente.
Poi dicci se hai un giardino o solo balconi, che tipo di esposizione hanno (sole? ombra?), se hai preferenze, ecc.

Per i gerani puoi metterne due piante per cassetta da 40 cm; puoi farlo già ora togliendo la gabbia di protezione dei rami ma lasciandoli in posizione riparata (e occhio alle gelate tardive), in modo che nel frattempo abbiano modo di irrobustirsi un pò. Se li metti subito alla ringhiera può essere che al primo colpo di vento qualche ramo si spezzi. Poi in estate bagna quando la terra è asciutta (se sono a pieno sole anche tutti giorni) e concima anche tutte le settimane con concime liquido ma dimezzando le dosi indicate sulla confezione.
Ora dacci altre indicazioni e noi partiamo con i consigli! :D
 

luckybamboo

Florello Senior
Benvenuta Sally! :hands13: Mi piace il modo in cui ti sei presentata! :D

Vedrai che frequentando questo forum imparerai un sacco di cose in breve tempo, in fondo le piante non sono così difficili da curare, basta conoscerle un attimino e scegliere all’inizio quelle più “indipendenti”, a volte le facciamo schiattare proprio perché ci stiamo troppo addosso.:eek:k07:
E soprattutto non ti scoraggiare, ricorda che alcune piante muoiono anche ai più bravi (mi han detto così…io non so perché brava non sono ancora :martello: )
 

ciaseta

Florello Senior
dai lucky......

E soprattutto non ti scoraggiare, ricorda che alcune piante muoiono anche ai più bravi (mi han detto così…io non so perché brava non sono ancora
03.gif
)
che ci possiamo mimetizzare, allora!!!!:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

sally, benvenuta!!!:Saluto:
 

seya

Master Florello
Saaaallllllllllly ma che pasteeeeeeeeelllllli lalalalalalalalalalla lallà....Sally e Kabu .....sempre di più....
22.gif
28.gif
12.gif


bevenutta, benearrivatta, non ti preoccupare, chiedi chiedi sempre, qui (aparteseya) sono tutti superbravissimi e informatissimi, vedrai che ti troverai bene!

bacccioseya
43.gif
 

SueFab

Aspirante Giardinauta
Benvenuta Sally, vedrai che tra poco anche tu sarai presa dalla febbre del pollice verde.Non c'è nulla di più bello che vedere quelle esili foglioline diventare sempre più grandi, ma soprattutto non c'è emozione più grande del vedere una piantina piccola ed indifesa crescere nella tua casa, diventano tanti piccoli figli, da curare in modo amorevole,e vedrai arriverai al punto di "guai a chi te le tocca", poi inizieranno gli esperimenti, e col passare dei mesi ti troverai immersa dal verde e le tue vicine, tzè verranno da te a chiedere consigli. Buon inizio viaggio in questa spolendida avventura chiamata Natura
 

maurj

Giardinauta Senior
ciao sally benvenuta, il mio modesto consiglio è leggere tutto quello che riesci qua dentro, e andare anche un pò " d'istinto" , di solito si dice che con le piante bisogna parlare, io aggiungo che bisogna invece ascoltare, osservale ogni giorno, guarda se ci sono progressi, o regressi, vedi che succede quando al terra è troppo secca o troppo umida, quando c'è freddo o caldo.. sembrerà un'ovvietà ma questo serve a creare un legame " strano" tra te e lei, un legame che tutti qua conosciamo ma che non sappiamo chiamare,imparerai con pazienza a " sentire " cosa ti dice la tua piantina,e senza neanche accorgerti come mai , inizierai a darci tu consigli a noi...
ma attenta se varchi la soglia...... non torni più indietro
welcome in green world
 

fraelucia

Giardinauta Senior
benvenuta, benvenuta! :hands13:
...hai incominciato bene, la passione "verde" è già una malattia!!! :eek:k07:
 
S

Sakurambo

Guest
Benvenuta Sally, ti capisco sono nella tua stessa situazione, casa nuova, mai tenuto piante, ci pensava mamma (che tra parentesi riesce a far crescere di tutto e non le muore mai nulla, ma come fa?!?), ora mi ritrovo con il giardino che sembra il deserto del Gobi :( completamente a digiuno di nozioni... ma qui ci sono tante persone appassionate che ci daranno un sacco di buoni consigli :hands13:

Benvenuta, ciao. :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Scatolina

Guru Giardinauta
seya ha scritto:
Saaaallllllllllly ma che pasteeeeeeeeelllllli lalalalalalalalalalla lallà....Sally e Kabu .....sempre di più....
22.gif
28.gif
12.gif
Invece a me ha fatto venire in mente Vasco........

Sally cammina per le strade......... na na na naaaaaaaaaa :D



CIAO SALLY!!!!!!

Benvenuta e ricorda: non esistono domande stupide, ma risposte stupide ;)
A presto!!!
 

seya

Master Florello
Scat-guru
21.gif


Scat-sciamano
41.gif


Scat-maestradivitaedipensiero
11.gif
....unpòaggressivostomaestro...:D
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Ma che carini, grazie di questo benventuto :rolleyes: !!!
Ho aggiornato il profilo, in effetti nell'entusiasmo di aver trovato qualcuno con cui confrontarmi senza vergogna avevo soprasseduto. Così vedete che abito a Biella, per chi non fosse pratico resta a 70 km a nord di Torino.
I vivai che ho visto erano del tipo a self-service, di quelli dove non c'è nessuno a cui chiedere, e se lo fai ti guardano come un marziano... Però c'erano un mucchio di simpatiche madame :D che facevano man bassa di piantine, e ho attaccato bottone con loro, che hanno avuto la bontà di mostrarmi la differenza tra gli edera e i parigini.
Mia mamma è la maga dell'orto, ma io sul balcone vorrei metterci dei fiori , mica le zucchine :eek:k07: ... eheh. Insomma, a lei consigli non ne chiedo molti, perchè già a naso capisco che qua imparerò meglio! Che fiori?... eheh, sapessi come si chiamano... Mi piacciono quelli che cadono a cascata...
Mi piacerebbe anche mettere qualche pianta in casa, adesso ne ho due
Abbiamo un giardino condominiale su cui volendo possiamo piantare quello che vogliamo (siamo solo 6 condomini e andiamo molto d'accordo). Al momento se ne occupano i signori del piano di sopra, lui si occupa degli alberi da frutto, lei dei fiori.
Però dato che non è "mio" prima di distribuire cadaveri sul giardino condominiale preferisco fare esperimenti sui miei balconi, così se succede il disastro nascondo gli scheletri nell'armadio.
Di balconi ne ho due, uno a est ed uno a ovest (supergiù). Quello ad est è sporgente, quello ad ovest è una loggia incassata, quindi più riparato, ed entrambi hanno le tende da sole... dato che sono al piano rialzato, quello ad ovest rimane a un metro e mezzo da terra, e già mi immagino un qualche tralcio fiorito che si arrampica su... (mi faccio già troppi film :cool3: ?)
Voi che sapete, posto che DAVVERO non concosco nemmeno le piante più elementari, posso iniziare dall'abc con un libro? Almeno per imparare "cosa" si chiama "come"! Ho dato una occhiata, ma non ho trovato nulla di significativo, o forse è vero il contrario, ce n'erano troppi e non avrei saputo scegliere :slow: .
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sally ha scritto:
... Mi piacciono quelli che cadono a cascata...
Surfinie?

surfinia.JPG


Intanto puoi cominciare facendo un giro su questo sito, tramite il link "Giardino" nella barra verde in alto alle pagine, sotto al logo. Per il libro, ti consiglio di andare in una libreria e sfogliarne qualcuno; cercane uno con molte foto, tanto per imparare a riconoscerle e quindi associare un nome ad ogni "volto"! :D
Poi, dopo questa prima infarinatura, è ottima la Garzantina di Giardinaggio, dove sono indicate le cure per moltissime piante (ma non ci sono foto, solo qualche disegno). E' uscita in edizione economica (due volumi) allegata a "Sorrisi e Canzoni" ultimamente, magari prova a chiedere gli arretrati... :eek:k07:
 
P

piera57

Guest
Benvenuta SALLY, anche da parte mia.... e mi associo a tutto quello che ti hanno scritto....
 
P

piera57

Guest
è ottima la Garzantina di Giardinaggio, dove sono indicate le cure per moltissime piante (ma non ci sono foto, solo qualche disegno). E' uscita in edizione economica (due volumi) allegata a "Sorrisi e Canzoni" ultimamente, magari prova a chiedere gli arretrati...
non è ancora uscita!!! credo.....se non ricordo male....esca a giugno...
 

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
Ciao
anch'io sono appena arrivato...nel forum.
Spero di riuscire ad inviare il messaggio...
La tua riuscita dipende se il tuo amore per le piante e' profondo.
Detto questo dipende da dove vivi, da come è il tuo balcone, l'esposizione rispetto al sole. Io non mi limiterei ad un solo tipo di pianta, varierei, anche per non avere ...morie di gruppo. Credo 4-5 tipi diversi, alcune piante, anche non molto appariscenti all'inizio, sono molto resistenti in assoluto.
Ciao
facci sapere
 
Alto