• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi in vaso: tecnica a strati

mario87

Maestro Giardinauta
e anche i narcisi....

.....nel vaso rotondo a strati stanno fiorendo...

DSCN2930.jpg


DSCN2933.jpg


DSCN2924.jpg


DSCN2912.jpg


DSCN2932.jpg
 

mario87

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti :love_4:
ma come fai mario ad avere le fioriture insieme?
fanno tutto loro da soli :eek:k07: devo dirti che questi bulbi in questo vaso a strati mi stanno dando molte soddisfazioni perché sono tutti bulbi degli anni passati, i muscari avranno minimo 4 anni i giacinti 3, il narciso ice follies 3 mentre i N. precocious, avuto in regalo da florina bulbose con un ordine l'anno scorso, era un bulbo molto grosso con attaccato un bulbillo e produsse 2 fiori quest'anno 3 :D più contento di così....
 

klosy

Guru Giardinauta
Ma come ho fatto a farmi sfuggire queste meraviglie?!
Ora ho recuperato....
Mario, sappi che mi sono venuti gli occhi a cuoricino :love:

L'anno prossimo voglio provare anche io la tecnica dei bulbi a strati, l'avevo vista sul giornale ma avevo capito che si dovessero mettere tutti bulbi delle stesse varietà....
ma sarò scema?!

Comunque: ci voglio provare! :eek:k07:
 

pieracd

Guru Giardinauta
mario , mandarti a... ? ma se non aspettiamo altro (almeno io) che tu posti un po' di foto dei tuoi bulbi!!!! :D sono spettacolari quei narcisi, come hai detto che si chiamano? :rolleyes:
senti, ma visto che tu riesci a farli sopravvivere per anni, a fine fioritura , quando tutte le foglie saranno secche, togli i bulbi dalla terra, li pulisci per bene e li metti in luogo asciutto e buio, catalogandoli uno ad uno naturalemente, o li lasci in quel vaso?
:confuso: :confuso:
 

mario87

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti :love_4:

mentre i N. precocious, avuto in regalo da floriana bulbose con un ordine l'anno scorso, era un bulbo molto grosso con attaccato un bulbillo e produsse 2 fiori quest'anno 3 :D più contento di così....

Rettifico, si è aperto anche il quarto narciso del vaso e non è un ice follies, si vede che li ho dati tutti a mia zia, ma un altro precocious, quindi da 2 lo scorso anno a 4 :froggie_r :froggie_r :D :D
 

mario87

Maestro Giardinauta
spettacolari quei narcisi, come hai detto che si chiamano? :rolleyes:
N. precocious :eek:k07:

senti, ma visto che tu riesci a farli sopravvivere per anni, a fine fioritura , quando tutte le foglie saranno secche, togli i bulbi dalla terra, li pulisci per bene e li metti in luogo asciutto e buio, catalogandoli uno ad uno naturalemente, o li lasci in quel vaso?
:confuso: :confuso:

li ho sempre tolti per un semplice motivo ho solo un balcone non molto grande e d'estate ci sono le grasse e i lilium, più altri eventuali acquisti, quindi non ho spazio, comunque aspetto che le foglie siano diventate secche poi li tolgo e li porto in cantina che fortunatamente non è umida.
 

anto79

Giardinauta
COmplimenti davvero! Che altro dirti? Forse come frase è ripetitiva....
ma la più semplice che colpisce dritta!
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Ma che belli!!!!!!!!!!!!!!!!

scusa mario, hai detto che sono in vaso da 4 anni.........quando farai la divisione dei bulbilli?
 

mario87

Maestro Giardinauta
Forse mi sono spiegato male :martello: non sono nello stesso vaso da 4 anni ma sono bulbi comprati 4 anni fa' (tranne i narcisi che sono alla seconda fioritura) e coltivati ogni anno in vasi diversi perché non li posso lasciare in vaso visto che non ho molto spazio sul balcone, comunque se ti interessano i muscari e i giacinti quando li toglierò posso mandarti i bulbilli, i muscari ogni anno ne fanno tantissimi e fioriscono in breve.
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao mario, ho letto con interesse questo tuo post e così ho comprato dei bulbi per provare un vaso a strati!

ho comprato:

20 crocus striati bianchi e lilla

5 giacinti lilla

20 ranuncoli lilla

così il vaso e' a tema lilla :lol:

dici che come quantita' possono andare o devo ridurre o aumentare ?

ho provato settimana scorsa a farne uno con tulipani e muscarini ... vediamo cosa succede :hands13:
 

mario87

Maestro Giardinauta
ciao mario, ho letto con interesse questo tuo post e così ho comprato dei bulbi per provare un vaso a strati!

ho comprato:

20 crocus striati bianchi e lilla

5 giacinti lilla

20 ranuncoli lilla

così il vaso e' a tema lilla :lol:

dici che come quantita' possono andare o devo ridurre o aumentare ?

ho provato settimana scorsa a farne uno con tulipani e muscarini ... vediamo cosa succede :hands13:

scusa ely se ti rispondo solo ora ma in questi giorni ho avuto poco tempo, per quanto riguarda le quantità dipende dalle dimensioni del vaso, quanto è grande?
 
Alto