• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infiltrazioni dal tetto

scipulosa

Maestro Giardinauta
ieir mattina mi sono alzata, ho dato da mangiare ai gatti, messo su il caffè e sono andata ad aprire le persiane; strano, di solito Nicchio si mette sul cesto della roba da stirare davanti alla finestra, chissà come mai oggi è sul tappeto.... guardo meglio: acqua! che gocciola dal soffitto! e fuori non piove da un pezzo!!! :eek:
noi stiamo all'ultimo piano, e sopra quella stanza c'è un lastrico solare dove tengo le piante; effettivamente c'era una bella chiazza di umido, ma non pozzanghere, e lo scarico della grondaia non è intasato, quindi temo proprio che sia da rifare la copertura. :(
per ora ho spostato i vasi, pulito bene per terra, spento l'irrigatore.
in casa ho spalancato le finestre (finchè c'era il sole da quel lato), tamponato per tutto il giorno il soffitto gocciolante, poi in serata ho acceso il riscaldamento per 12 ore. la macchia si è estesa, colando lungo la parete, ma stamattina aveva un'aria più "umida" e meno "bagnata".
c'è qualche speranza che si tratti solo di un incidente e non occorra rifare la copertura del terrazzo?
in quanto tempo posso sperare che si asciughi il muro?
e poi: se il terrazzo è nostro, ma funge anche da tetto, la spesa si deve ripartire con gli altri proprietari o è solo nostra? si tratterà di grosse cifre? :(
 

pa0la

Florello
per ora ho spostato i vasi, pulito bene per terra, spento l'irrigatore.
in casa ho spalancato le finestre (finchè c'era il sole da quel lato), tamponato per tutto il giorno il soffitto gocciolante, poi in serata ho acceso il riscaldamento per 12 ore. la macchia si è estesa, colando lungo la parete, ma stamattina aveva un'aria più "umida" e meno "bagnata".
c'è qualche speranza che si tratti solo di un incidente e non occorra rifare la copertura del terrazzo?
Un incidente potrebbe essere ma è raro....
Però se c'è una cosa fetente da individuare è l'acqua. Non è detto che venga dalla copertura del terrazzo, l'acqua origina da qualche parte ma non sempre la vedi la dove è cominciato il problema. Facilmente cammina e poi sbuca dove non trova altra strada


in quanto tempo posso sperare che si asciughi il muro?
e poi: se il terrazzo è nostro, ma funge anche da tetto, la spesa si deve ripartire con gli altri proprietari o è solo nostra? si tratterà di grosse cifre? :(

Se il terrazzo è tuo, ma funge da tetto anche al condominio credo che ci sia una ripartizione particolare ma la spesa è di tutti.
Solo in quanto proprietaria te ne tocca una quota maggiore :embarrass
Sono passabilmente sicura di quello che dico, ma non prenderlo per oro colato :fischio:
mi dispiace, ho combattuto con l'acqua e con il tetto per anni dove abitavo prima :mazza:
ciao
pa0la
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
e poi: se il terrazzo è nostro, ma funge anche da tetto, la spesa si deve ripartire con gli altri proprietari o è solo nostra? si tratterà di grosse cifre? :(
Ciao, alla spesa partecipano anche gli altri proprietari, secondo quanto disposto dall'art. 1126 C.C.: tu devi pagare 1/3 della spesa in quanto utilizzatrice del terrazzo; gli altri 2/3 sono a carico di tutti quelli coperti dal terrazzo, te compresa, visto che il tuo appartamento si trova sotto, per millesimi di proprietà.
Intanto avvisa tempestivamente l'amministratore.
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Sulle questioni burocratiche non ne so nulla, ma attenta che l'umidità non si trasformi in muffa. Ho avuto un problema simile al tuo a casa e dovendo temporeggiare fino al termine dell'estate successiva per iniziare i lavori del tetto (per dare tempo al soffitto di asciugarsi a dovere) ci siamo riempiti di muffetta bianca e dopo quella nera.
Uno schifo!!!
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
grazie delle risposte....
effettivamente capire da sove viene l'acqua è un problema, non ci avevo pensato... domani se riesco farò una bella pulizia di tutto il terrazzo spostando i vasi e cercherò qualche segno di cedimento, anche se ovviamente ne basta uno invisibile perchè l'acqua riesca a entrare.
per la muffa pensavo di passare un po' di candeggina, ma non so se è meglio aspettare che si asciughi o no.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
ecco le foto: sul soffitto la chiazza è all'incirca quadrata, un po' più di un metro quadro; sul muro scende un rivoletto che si ferma dopo poco più di un metro.
non so cosa ci sia dentro i cassettoni delle tapparelle....

ottobre007.jpg


ottobre006.jpg
 

artemide

Florello Senior
per caso hai un impianto di irrigazione automatica? se si, fai controllare anche questa, magari c'è una perdita in qualche tubo.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
se l'acqua è entrata sicuramente entrerà di nuovo,non si ripara da sola....magari.Brutta storia!
già.... volevo aspettare di vedere se, una volta staccato l'irrigatore e asciugato per bene tutto, le cose rientravano, ma ovviamente alla prima pioggia seria il problema si ripresenterà.... cavolo.... :cry:
 

costateo

Maestro Giardinauta
sì, ce l'ho, e la prima cosa che ho fatto è staccarlo, perchè l'acqua sicuramente viene da lì,dato che non piove da un sacco di tempo.

Ma scusa, l'irrigatore automatico fa uscire l'acqua dai vasi bagnando il pavimento del terrazzo? Il rubinetto, a cui l'irrigatore è collegato, corrisponde più o meno alla macchia o è lontano? Per me i casi sono due: o il tubo che porta l'acqua al rubinetto dell'irrigatore si è rotto è l'acqua ha corso fino a trovare uno sfogo sopra la tua finestra, oppure l'acqua che esce dai vasi ha trovato da qualche parte una fessura dove entrare. In questo caso trovarla sarà molto dura perchè potrebbe essere ovunque.
Pensa che una domenica di due anni fa sono sceso in garage (che è al livello della strada) e mi sono accorto che c'era un dito d'acqua sul pavimento. Vicino all'ingersso del box, orrore, c'erano due piccoli zampilli che uscivano allegramente dal pavimento in cemento...:eek:. Oltretutto questa perdita era prima del contatore generale e quindi anche se chiudevo la saracinesca principale l'acqua continuava ad uscire. Ho chiamato il numero delle emergenze della società che gestisce l'acquedotto comunale. Sono arrivati subito. Hanno chiuso una saracinesca che stava in mezzo alla strada, hanno spaccato il pavimento, hanno cambiato l'ultimo pezzo di tubo (che sembrava un groviera) che arrivava al contatore e poi hanno ricementato il tutto. Sono stato fortunato che la perdita era prima del mio contatore quindi non ho speso un centesimo perchè era ancora un tratto di loro competenza. Insomma in due ore hanno risolto tutto, però era marzo e non ti dico far asciugare tutte le cose che si erano infradiciate...:cry:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
sì, in questi giorni l'irrigatore era tarato troppo abbondante e quindi usciva acqua; non pozzanghere assurde, ma probabilmente dai oggi e dai domani.... il rubinetto è a un paio di metri, la macchia è esattamente in corrispondenza dello scolo, quindi secondo me non è un problema di tubi ma proprio di copertura: tutta l'acqua defluisce dalla grondaia, quindi quello è il punto più umido e si è creata una fessura o qualcos'altro.
comunque dopo 2 giorni di riscaldamento acceso tutta la notte la situazione è migliorata; in casa potrei restare in costume da bagno data la temperatura, ma almeno la macchia ha un'aria molto meno bagnata.
inizierò a sfogliare le pagine gialle per torvare qualcuno che dia un'occhiata al terrazzo....
 
Alto