• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium aberrans da salvare....se si può!

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti.....
è un periodo un pò così....molte soddisfazioni con quasi tutte le orchi...steli, radici a gogò, foglie....ma 2 perdite e mezzo:
la Vanda Gastrica è andata, ve la ricordate? :cry:
La mia amata Masdevallia è più là che quà :cry:
E il mio Dendrobium aberrans è proprio deperito....mia aiutate a salvarlo?

Era così:

Dendrobiumaberrans.jpg


adesso è così:

IMG_6132.jpg


Nascono nuovi bulbi ma arrivati ad un certo punto seccano..... Sicuramente è un errore di coltivazione! Lo bagno quando necessario, luce media (ho anche provato a dargliene di più), temperatura sui 25....lo tengo in casa.....
Non so cosa fare, chi mi dà 2 dritte sulla sua coltivazione?
Grazie!!!!!!
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Io ne ho preso una ad un euro che stava per essere
buttat negli scarti ( al garden obi ) e oltre ad
essere sopravvissuto mi sta regalando fioriture
su fioriture..
E' esposta su una mensola ad ovest di fronte ad
una grande vetrata coperta solo da tende chiare
Temperatura, secondo me superiore ai 25.
Vivo in una mansarda, d'estate è come essere
in una serra..
In pieno sole e al caldo per metà giornata.
solo di sera, parte l'aria condizionata.
Nebulizzo con spruzzino un giorno si e uno no..
Innaffio immergendo completamente la pianta
in un grosso recipiente ( la lascio a bagno una
notte intera ) una volta a settimana con
acqua demineralizzata..Poi sgocciolo bene e
la rimetto sulla mensola.
Non ho mai concimato perchè temo di bruciarla.
E' cresciuta tanto che non so come gestirla
perchè temo si rovesci il vasetto..:martello:

A parte acqua e luce, fortuna, non saprei..la tua è in
un posto ben illuminato?
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Io ne ho preso una ad un euro che stava per essere
buttat negli scarti ( al garden obi ) e oltre ad
essere sopravvissuto mi sta regalando fioriture
su fioriture..
E' esposta su una mensola ad ovest di fronte ad
una grande vetrata coperta solo da tende chiare
Temperatura, secondo me superiore ai 25.
Vivo in una mansarda, d'estate è come essere
in una serra..
In pieno sole e al caldo per metà giornata.
solo di sera, parte l'aria condizionata.
Nebulizzo con spruzzino un giorno si e uno no..
Innaffio immergendo completamente la pianta
in un grosso recipiente ( la lascio a bagno una
notte intera ) una volta a settimana con
acqua demineralizzata..Poi sgocciolo bene e
la rimetto sulla mensola.
Non ho mai concimato perchè temo di bruciarla.
E' cresciuta tanto che non so come gestirla
perchè temo si rovesci il vasetto..:martello:

A parte acqua e luce, fortuna, non saprei..la tua è in
un posto ben illuminato?

Lo lasci in acqua una notte intera? Io lo bagno in media una volta a settimana, immerso per 5 minuti....ho provato varie cose, dal posto poco luminoso a quello luminosissimo.....ma il risultato non cambia :(
Quindi tu praticamente gli provochi uno sbalzo termico....il giorno caldo, la sera aria condizionata.....forse la notte dorei metterlo fuori.....:confuso:
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Lo sbalzo termico è ...accidentale.:slow:
Prima lasciavo in immersione solo un'ora..Le altre orchy NON FIORITE
le lascio immerse per un'ora soltanto, quelle in piena fioritura
tutta la notte. Vedo che si assorbono un sacco di acqua..
Comunque aspetta anche i consigli di gente piu' esperta di
me, i miei risultati sono del tutto "casuali"..

Su una cosa probabilmente non mi smentirà nessuno: utilizza
solo acqua priva di calcare, posso assicurarti che FA UN'ENORME
differenza per le orchidee, prima usavo quella del rubinetto,
deperivano e non sapevo perchè:mazza:..
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Lo sbalzo termico è ...accidentale.:slow:
Prima lasciavo in immersione solo un'ora..Le altre orchy NON FIORITE
le lascio immerse per un'ora soltanto, quelle in piena fioritura
tutta la notte. Vedo che si assorbono un sacco di acqua..
Comunque aspetta anche i consigli di gente piu' esperta di
me, i miei risultati sono del tutto "casuali"..

Su una cosa probabilmente non mi smentirà nessuno: utilizza
solo acqua priva di calcare, posso assicurarti che FA UN'ENORME
differenza per le orchidee, prima usavo quella del rubinetto,
deperivano e non sapevo perchè:mazza:..

Ho la fortuna di avere acqua di osmosi inversa :rolleyes:
Grazie per l'aiuto!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Credo, che uno dei problemi del tuo Dend...è 1º, gli dai poca luce, 2º, lo innaffi troppo, 3º non ci sia abbastanza movimento di aria dove lo tieni, un fattore molto importante, per questa specie!!!!!, un'altro fattore importante, è cercare, di non far sbalzare troppa la temperatura, può essere anche provocato dal troppo concime, se gli dai acqua demineralizzata, le dosi possono essere normali, altrimenti la quantità deve essre bassissima, sono tanti gli episodi, che fanno si, che la pianta muoia oppure sopravviva, specialmente nelle Orchidee, dipende sopratutto da te, cercare di cambiare il rumbo della coltivazione, quando te ne accorgi, che la pianta soffre, fino a deperire!!!!! auguri:)
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Credo, che uno dei problemi del tuo Dend...è 1º, gli dai poca luce, 2º, lo innaffi troppo, 3º non ci sia abbastanza movimento di aria dove lo tieni, un fattore molto importante, per questa specie!!!!!, un'altro fattore importante, è cercare, di non far sbalzare troppa la temperatura, può essere anche provocato dal troppo concime, se gli dai acqua demineralizzata, le dosi possono essere normali, altrimenti la quantità deve essre bassissima, sono tanti gli episodi, che fanno si, che la pianta muoia oppure sopravviva, specialmente nelle Orchidee, dipende sopratutto da te, cercare di cambiare il rumbo della coltivazione, quando te ne accorgi, che la pianta soffre, fino a deperire!!!!! auguri:)

Ma ciao!!!!! Come stai? :love_4:
Allora....troppo concime credo di no perchè ne dò pochissimo e lo diluisco il doppio.....forse la luce, potrei rimetterlo nel posto più luminoso della casa....il ricircolo d'aria è ok! Bagno troppo? dici che una volta a settimana (più o meno) sia troppo?
Quindi sbalzi di temperatura niente.....
 

mgrazia

Florello
tesoro, hai controllato al centro della pianta, tra le radici....mannaggia, i miei andavano avanti e ppi si bloccavano...e poi pur cercando...non m'ero accorta proprio in uno che avevo guardato tre volte...finalmente ho trovato il blocchetto di sfagno, ora poverino sta lentamente crescendo

i miei stanno sulla luce assieme alle cattleye, davanti alle phal...bagnature una alla settimana....spruzzando sopra lentamente in modo che si bagni il bark...mai più immersioni...e soprattutto...NO DI NOTTE le piante devono esser bagnate al mattino presto, in modo che durante il giorno elaborino l'acqua...
concimazioni
varie versioni..che mi ha detto di darle sempre in dose metà..che no ...personalemnte sino a questi caldi dell'ultimi mesi, le concimavo una ogni 15 giorni con la dose normale...
ciao e controlla che non abbia il blocco di sfagno

ciao mg
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Ma scusa cos'è sto blocco di sfagno?

La mia non è nello sfagno, credo sia un misto di bark,
e terriccio per orchidee, molto diverso da quello per
le phal. Cosi era e cosi' rimane, visto che pare ci
stia molto a suo agio..
 

mgrazia

Florello
c'è nel mezzo della pianta..tra le radici..un minuscolo pezzo di sfagno, che in genere, viene messo appena sono di un paio di cm..poi nelle serre li fanno crescere e fiorire forzando le piante...quando le porti a casa, sono nel bark, ma sotto le radici c'è ancora questo piccolissimo blocco che non permette alle radici di crescere bene e nello stesso tempo trattiene l'umido..quindi nel tempo hanno delle difficoltà nel crescere
ho trovato questo in molte piante..dendri e oncidium. cambrie..eccete, sia comperate qui in italia che all'estero
quindi , personalmente consiglio sempre di controllare soprattutto se deperiscono...
pensa che pur cercandolo a volte ho dovuto svasare una due volte prima di scoprirlo..e solo ora dopo due anni mi sta crescendo bene

ciao mg
 

mgrazia

Florello
Ma scusa cos'è sto blocco di sfagno?

La mia non è nello sfagno, credo sia un misto di bark,
e terriccio per orchidee, molto diverso da quello per
le phal. Cosi era e cosi' rimane, visto che pare ci
stia molto a suo agio..

infatti non te lo dicevo a te ma a chi ha un problema per farla crescere...

le mie sono nel bark e ora crescono benissimo
anzi alcune stanno per fiorire
ciao mg
 

Robe

Guru Giardinauta
Nooo, Flower, leggo solo ora!! :eek:
Mi dispiace per le piante... :(
Io evito di darti consigli... posso solo tifare per te! :hands13:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
infatti non te lo dicevo a te ma a chi ha un problema per farla crescere...

le mie sono nel bark e ora crescono benissimo
anzi alcune stanno per fiorire
ciao mg

Effettivamente hai ragione MariaG., quasi tutte le orchidee acquistate portano quel pezzo di sfagno tra le radici, pessimo per il proseguimento della sua crescita, per questo motivo, io personalmente, quando acquisto una Orchidea, fiorita (Perchè se non è fiorita lo faccio subito) dopo la fioritura,
subito cambio il bark, per eliminare quel pezzo sempre umido, che provoca marciume!!!!!:eek:k07:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
c'è nel mezzo della pianta..tra le radici..un minuscolo pezzo di sfagno, che in genere, viene messo appena sono di un paio di cm..poi nelle serre li fanno crescere e fiorire forzando le piante...quando le porti a casa, sono nel bark, ma sotto le radici c'è ancora questo piccolissimo blocco che non permette alle radici di crescere bene e nello stesso tempo trattiene l'umido..quindi nel tempo hanno delle difficoltà nel crescere
ho trovato questo in molte piante..dendri e oncidium. cambrie..eccete, sia comperate qui in italia che all'estero
quindi , personalmente consiglio sempre di controllare soprattutto se deperiscono...
pensa che pur cercandolo a volte ho dovuto svasare una due volte prima di scoprirlo..e solo ora dopo due anni mi sta crescendo bene

ciao mg

io l'ho trovato in metà delle piante che avevo comperato, verissimo che a volte è così contornato da radici che si fatica ad individuarlo
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
tesoro, hai controllato al centro della pianta, tra le radici....mannaggia, i miei andavano avanti e ppi si bloccavano...e poi pur cercando...non m'ero accorta proprio in uno che avevo guardato tre volte...finalmente ho trovato il blocchetto di sfagno, ora poverino sta lentamente crescendo

i miei stanno sulla luce assieme alle cattleye, davanti alle phal...bagnature una alla settimana....spruzzando sopra lentamente in modo che si bagni il bark...mai più immersioni...e soprattutto...NO DI NOTTE le piante devono esser bagnate al mattino presto, in modo che durante il giorno elaborino l'acqua...
concimazioni
varie versioni..che mi ha detto di darle sempre in dose metà..che no ...personalemnte sino a questi caldi dell'ultimi mesi, le concimavo una ogni 15 giorni con la dose normale...
ciao e controlla che non abbia il blocco di sfagno

ciao mg


Hai ragione!!!!!!!!!!! Il malefico blocco di sfagno in mezzo alle radici! Come ho fatto a non pensarci :martello:
E' un classico, l'ho trovato in un sacco di piante, soprattutto in quelle acquistate dalle taiwanesi nelle varie mostre.....
Maria Grazia, hai proprio ragione, questo pomeriggio la svaso!
Si io bagno solo di mattina ma lo immergo come faccio con le altre....quindi spruzzo solo sul bark?
Grazie!!!!! Poi vi dico cosa ho trovato :love_4:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Robi!!!!! Grazie :love_4:
Per fortuna non è andata così male, su 30 orchi 2 defunte e le altre in formissima! Se tutto va bene fra un mesetto avrò delle bellissime fioriture (le prime per me) :froggie_r
 

gab92

Giardinauta Senior
ciao,
...scusate se dico ma per me per l'aberrans se secca i getti ci sono due motivi; o ristagna acqua nel getto colpa di nebulizzazioni e marcisce oppure troppa poca umidità che fa seccare i nuovi getti ancora "teneri"
poi credo che se l'aberrans è stato acquistato da qualche vivaio specializzato di sicuro non ha blocchi di sfagno in mezzo alle radici...infatti sono solo gli ibridi commerciali che provengono da olanda et similia che hanno questi blocchi di sfagno
 

Ronin

Esperto di Orchidee
mi permetto di dire anch'io la mia sull'aberrans di flowerchild, un po' in ritardo perchè son rientrato solamente ieri sera sul tardi...
Allora: premesso che anni fa (parecchi) ne ho ammazzato uno (le mie condizioni di coltivazione son parecchio dure per tantissimi dendrobium), da quello che posso vedere la pianta non è ancora compromessa, quindi c'è da capire il motivo per cui nuovi getti seccano prima che inizi a non farne più...

Una prima ipotesi, che è poi la più semplice, potrebbe essere il ristagno idrico nelle nuove vegetazioni, con la conseguente marcescenza delle stesse (parecchi dendrobium sono suscettibili a questo malanno).
In questo caso l'attenzione durante le bagnature e le nebulizzazioni, cioè evitare di far ristagnare acqua nelle nuove vegetazioni in crescita, unita magari ad una migliore ventilazione, potrebbe essere la soluzione al problema; un ulteriore aiuto potrebbe essere dato da trattamenti preventivi con prodotti a base di propamocarb (es. Previcur), anche se non è indispesabile.

Se invece non si tratta di marciume da ristagno, allora forse le condizioni per la pianta sono in qualche modo ostili e non riesce suo malgrado a completare le vegetazioni...
L'aberrans è specie che ama condizioni di coltivazione intermedio-calde un po' tutto l'anno, con una umidità atmosferica abbastanza elevata e bagnature più o meno costanti che però non mantengano il substrato bagnato...
Certamente, essendo una specie piccola, non apprezza sbalzi troppo forti delle condizioni di umidità e soprattutto bagnatura: le radici sottili ne patirebbero troppo.

In concreto, io per prima cosa controllerei lo stato delle radici ed eventualmente lo rinvaserei, per poi mettere la pianta in una posizione luminosa (ma senza sole diretto) ed il più possibile umida (ma senza ristagni d'aria) e lo nebulizzerei leggermente ma spesso, mantenendo il substrato sempre un po' umido... in queste condizioni la pianta dovrebbe emettere in relativamente poco tempo delle nuove vegetazioni (a quanto so lo fa un po' tutto l'anno) e poi, se le cose andranno bene, maturarle...
Eventualmente un paio di trattamenti (o 3) quindicinali di propamocarb impediranno il marciume da Pythium dei germogli in crescita (il propamocarb è molto efficace se agisce per via radicale, un po' meno per via fogliare).

Spero di esser stato d'aiuto!
 
Alto