• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelo di dendrobium spezzato!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
:cry: :cry:
Mettendo a posto la mia unica orchidea, un dendrobium phalenopsis, che da 2 anni mi fiorisce regolarmente nonostante le mie non-cure, ho inavvertitamente urtato sul grosso ramo di gelsomino sotto il quale se ne è stata tutta l'estate e... ho spezzato lo stelo floreale che stava crescendo!!! :(
Per fortuna ne ha due, così almeno una fioritura ce l'avrò comunque, però... mi chiedevo se quel pezzettino di stelo (saranno circa 4-5 cm, con tutti i germoglietti) potevo in qualche modo salvarlo... :confuso: mi sa di no, vero? :squint: E lo stelo rimasto attaccato, potrebbe sviluppare qualcosa?
Forse sono domande strane, non sono esperta, ma è che mi giiiirano :burningma cat: ... Come si dice dalle mie parti, "mi moccigherei i gomiti"!
Grazie in anticipo dell'aiuto, ciao :) .
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Lo stelo spezzato credo che non serva più a niente, magari se i bocci erano già formati puoi provare a metterlo in acqua per tentare di farli schiudere.
Su quello ancora attaccato credo che non ci siano problemi.

Auguri per la tua fioritura :Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
dai dai.. non ti moccigare i gomiti eh!! :)
quoto marealto: metti lostelo rotto nell'acqua se i bocci erano già fatti. magari fiorisce!!
 

zeug49

Florello Senior
Anche a me é successa una cosa simile, si é piegato uno stelo ( senza boccioli) , ma non é cresciuto nulla ; anzi adesso a messo la punta dello stelo all'ingiù parallelo alla pianta
zeug
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie a tutti delle risposte... :love_4:
I bocci erano appena accennati, non so se si schiuderanno mai... però proverò a mettere lo stelo in acqua, anche se è cortino :fifone2: ...
Che tonta! Non mi moccigo i gomiti solo perché non ci riesco! :lol:
Ciao a tutti :)
 

piccolaermi

Giardinauta
Grazie a tutti delle risposte... :love_4:
I bocci erano appena accennati, non so se si schiuderanno mai... però proverò a mettere lo stelo in acqua, anche se è cortino :fifone2: ...
Che tonta! Non mi moccigo i gomiti solo perché non ci riesco! :lol:
Ciao a tutti :)
Ho appena acquistato anche io un dendrobium, mi diresti come lo coltivi, visto gli ottimi risultati?
Aspetto fiduciosa!!:D
:Saluto:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Che tonta! Non mi moccigo i gomiti solo perché non ci riesco! :lol:
Ciao a tutti :)

Ti sollevo il morale dicendoti che non sei l'unica a fare piccoli/grandi pasticci.
Io ne ho fatte di peggio, sono proprio goffa con le orchi.
Involontariamente mi è successo di: spezzare un germoglio graziosissimo ad una cattleya, danneggiare una foglia appena spuntata ad una phal che ho salvato per miracolo da marciume...:cry: , spezzare una bellissima radice verde verde di un dendrobium miniatura, e molto altro ancora!!!:storto:

Ho avuto certi rodimenti... cat: :martello:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie dell'appoggio, LolòGi! :love_4:
Ero così contenta che aveva due steli floreali...

Per Piccolaermi:
guarda, non sono affatto esperta in orchidee, la prima phal l'abbiamo seccata in contemporanea io e la cocciniglia, poi ho ricevuto questo dendrobium per S. Valentino :love: con la "minaccia" di curarlo al meglio, altrimenti cat: :angue: con il maritino :storto: ...
Lo tengo in casa d'inverno, sempre alla luce, mentre dalla primavera all'autunno lo lascio fuori all'ombra del gelsomino, sopra un mobiletto, insieme ad altre piante d'appartamento... bisogna vaporizzare spesso, annaffiature neanche molto frequenti, non l'ho ancora rinvasato :( ... però mi sa che è ora di farlo, ho visto una radice fuori dal vaso.
Come vedi le mie cure sono minime, sarà fortuna! :rolleyes:
Ciao! :)
 

zeug49

Florello Senior
No, se una radice é fuori dal vaso non significa che occorre rinvasarlo!!!!! attenta, é normale per le Orchi; vedessi una mia Cattleya le ha tutte fuori ( o quasi ) ma sta benissimo così.
zeug
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ah, meno male! Già mi stavo preoccupando, non sono pratica a rinvasare orchidee, quando l'ho fatto ho fatto un disastro! :inc:
La radice esce da sotto, non da sopra... lo so che ste radici vanno ovunque, però pensavo che dopo due anni fosse ora... ma ora sono più tranquilla! :rolleyes:
Grazie e ciao :Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Beh! forse non avevo capito bene .... intanto credevo uscisse da sopra, da sotto , occorrerebbe fare un esame accurato: se sono passati due anni forse hai proprio ragione di pensare ad un rinvaso, se pensi che le radici siano messe maluccio e occorra rinnovare il bark. Dipende poi anche dalla radice che spunta... se la vedi inaridita o rinsecchita occorrerà dare un occhiata dentro al vaso
zeug
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Intanto grazie Zeug :love_4: .
La radice è bella bianca, anche quelle in superficie non mi sembrano male, ma se dovessi rinvasarla va bene il terriccio per orchidee che ho già? Se riesco prossimamente metto una foto. Ciao :)
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao mor@, il terriccio per orchidee che si trova comunemente in commercio è poco drenante e mette l'orchidea a rischio marciume. tuttavia non è proibito! solamente ha bisogno di maggior controllo tra un'annaffiatura e l'altra essendo pieno di torba che trattiene l'acqua. per questo è consigliabile il bark. per il dendrobium l'optimum sarebbe bark di pezzatura fine. il bark si può sminuzzare tranquillamente.. è un lavoraccio ma si può fare!

se no appunto puoi usare il terriccio visto che ce l'hai, ma ti consiglio di setacciarlo selezionando i pezzetti di corteccia e scartando la torba
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
se no appunto puoi usare il terriccio visto che ce l'hai, ma ti consiglio di setacciarlo selezionando i pezzetti di corteccia e scartando la torba

Immaginavo che fosse un lavoraccio... per questo sto aspettando a rinvasarla! :D
Ma la torba la devo togliere completamente?
 

zeug49

Florello Senior
Non é facilissimo separare la torba, ma la cosa migliore é acquistare il bark apposito e non avrai problemi ( un sacchetto da 7 l. costa all'incirca 6 € ), con questo puoi rinvasare sicuramente una decina di vasi diametro 10cm circa ovviamente.
zeug
 
Alto