• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium aberrans da salvare....se si può!

flowerchild

Maestro Giardinauta
ciao,
...scusate se dico ma per me per l'aberrans se secca i getti ci sono due motivi; o ristagna acqua nel getto colpa di nebulizzazioni e marcisce oppure troppa poca umidità che fa seccare i nuovi getti ancora "teneri"
poi credo che se l'aberrans è stato acquistato da qualche vivaio specializzato di sicuro non ha blocchi di sfagno in mezzo alle radici...infatti sono solo gli ibridi commerciali che provengono da olanda et similia che hanno questi blocchi di sfagno


Purtroppo ieri non ho avuto tempo di svasarlo e ancora non so se c'è dello sfagno. Lo farò oggi.....Quindi mi sembra che tu e Ronin concordiate sul possibile marciume da ristagno! Spero abbiate ragione! In questo caso il salvataggio non sarebbe impossibile! Rinvaso e posto le foto. Grazie mille!!!!! :flower:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
mi permetto di dire anch'io la mia sull'aberrans di flowerchild, un po' in ritardo perchè son rientrato solamente ieri sera sul tardi...
Allora: premesso che anni fa (parecchi) ne ho ammazzato uno (le mie condizioni di coltivazione son parecchio dure per tantissimi dendrobium), da quello che posso vedere la pianta non è ancora compromessa, quindi c'è da capire il motivo per cui nuovi getti seccano prima che inizi a non farne più...

Una prima ipotesi, che è poi la più semplice, potrebbe essere il ristagno idrico nelle nuove vegetazioni, con la conseguente marcescenza delle stesse (parecchi dendrobium sono suscettibili a questo malanno).
In questo caso l'attenzione durante le bagnature e le nebulizzazioni, cioè evitare di far ristagnare acqua nelle nuove vegetazioni in crescita, unita magari ad una migliore ventilazione, potrebbe essere la soluzione al problema; un ulteriore aiuto potrebbe essere dato da trattamenti preventivi con prodotti a base di propamocarb (es. Previcur), anche se non è indispesabile.

Se invece non si tratta di marciume da ristagno, allora forse le condizioni per la pianta sono in qualche modo ostili e non riesce suo malgrado a completare le vegetazioni...
L'aberrans è specie che ama condizioni di coltivazione intermedio-calde un po' tutto l'anno, con una umidità atmosferica abbastanza elevata e bagnature più o meno costanti che però non mantengano il substrato bagnato...
Certamente, essendo una specie piccola, non apprezza sbalzi troppo forti delle condizioni di umidità e soprattutto bagnatura: le radici sottili ne patirebbero troppo.

In concreto, io per prima cosa controllerei lo stato delle radici ed eventualmente lo rinvaserei, per poi mettere la pianta in una posizione luminosa (ma senza sole diretto) ed il più possibile umida (ma senza ristagni d'aria) e lo nebulizzerei leggermente ma spesso, mantenendo il substrato sempre un po' umido... in queste condizioni la pianta dovrebbe emettere in relativamente poco tempo delle nuove vegetazioni (a quanto so lo fa un po' tutto l'anno) e poi, se le cose andranno bene, maturarle...
Eventualmente un paio di trattamenti (o 3) quindicinali di propamocarb impediranno il marciume da Pythium dei germogli in crescita (il propamocarb è molto efficace se agisce per via radicale, un po' meno per via fogliare).

Spero di esser stato d'aiuto!

Ronin! Grazie per l'aiuto!!!! Beh, sapere che anche tu hai ucciso un'orchidea mi consola parecchio....smetterò di frustarmi e punirmi per la morte della Vanda e la quasi-morte della mia adorata Masdevallia :cry:
Inizierò a considerarlo un evento naturale e inevitabile.....
Comunque è evidente che il rinvaso è il primo passo, magari un bagnetto nel Previcur....lo farò al più presto....poi posto le foto delle radici......sono ottimista!!!!
La sposterò in un posto luminoso e ventilato e farò più attenzione alle bagnature e alle nebulizzazioni....e se poi svasando troverò dello sfagno.....beh che mix micidiale!!!!!!! :D
 

mgrazia

Florello
tranquilla, le piante che se ne sono andate...non sono semplici e basta un nulla ...che ci abbandonino
un abbraccio e corri a comperarti altre per consolarti

mg
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
tranquilla, le piante che se ne sono andate...non sono semplici e basta un nulla ...che ci abbandonino
un abbraccio e corri a comperarti altre per consolarti

mg

Grazie! :love_4:
Oggi ho svasato, non ho trovato lo sfagno in mezzo alle radici.....ho rinvasato, spostato il dendrobium, l'ho coccolato e gli ho detto tantissime paroline dolci :love:
Grazie a tutti...vi aggiornerò! :flower:
 
Alto