• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

telefono verde per dendrobium!

valentina

Giardinauta
Dunque, visto che mi dispiace sempre buttare via una pianta, anche se pare proprio mortina, prima dell'estate ho messo fuori insieme a tutte le altre piante e orchidee anche un DENDROBIUM che davo per spacciato.
Ebbene, ieri mentre mi accingevo a sistemarle per riportarle in casa, sorpresa, perchè nonostante l'aspetto dell'insieme sia terrificante, ho visto ben 2 bnuovi getti.
Ecco la foto:
dendredivivo.jpg

A questo punto la domanda è: devo rinvasare eliminando tutti gli steli vecchi morti, in modo che le nuove piantine non abbiano un vaso troppo grande o lascio così e mi limito a tagliare a zero i fusti rinsecchiti?
Qui di notte siamo già arrivati a 12°, lo porto già in casa?
Che esposizione deve avere?
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Non sono un intenditore di Dendrobium, in attesa che ti rispondano persone più qualificate di me non lo rinvaserei se il substrato è ancora buono. Non taglierei gli pseudobulbi rinsecchiti ancora verdi che danno ancora energia alla pianta. Bisognerebbe sapere più o meno che tipo di ibrido è per la temperatura comunque lo terrei fuori almeno di giorno in posizione molto luminosa. Ciao

[ 21.09.2004, 08:50: Messaggio scritto da: Iacopo ]
 
G

Giulio

Guest
Per fusti morti _non_ intendi quelli senza foglie ma ancora verdi, vero?

Lascialo pure così e per adesso puoi continuare a tenerlo all'esterno.
ciao
Giulio
 

valentina

Giardinauta
No Giulio, intendo quelli proprio marroncini e raggrinziti che si piegano quando li tocchi e sembrano completamente vuoti.
Fuori fino a che temperatura notturna?

[ 21.09.2004, 13:30: Messaggio scritto da: valentina ]
 
Alto