• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazioni e cure

lalle

Florello
Un'amica, dovendo fare un po' di spazio nel suo giardino e sapendo che il mio di spazio vuoto ne ha ancora parecchio, mi ha regalato queste piante che vi posto. Mi piacerebbe sapere il loro nome e tutte le notizie che potete darmi (esposizione, innaffiature, grandezza vasi). Non ho mai avuto piante grasse e mi chiedevo: qualcuna ha qualche foglia secca, vanno tagliate come per le altre piante?
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi

picture.php
picture.php

picture.php
picture.php

picture.php
picture.php

picture.php
picture.php

picture.php
picture.php

Ultima modifica di un moderatore:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao
bellissime piante,
stupendo "regalo"!
1 Echeveria
2 non so
3 Aloe (non so la specie)
4 Gasteria
5 Sedum palmeri
6 Trascandentia (si scrive così?)
7 Kalanchoe daigremontiana
8 Aloe arborescens
9 Echeveria
10 Crassula ovata

piccola lithops

lalle

Florello
Grazie, grazie! Da quando frequento questo forum ogni giorno mi sorprendo della certa e affettuosa partecipazione!:love:
Da quello che avete potuto vedere, pensate sia necessario cambiare qualche vaso? Vi chiedo anche se questi generi di grasse patiranno il sole tutto il giorno in estate e le intemperie dell' inverno (purtroppo non ho la possibilità di portarle al riparo ....:azz:)

#azalea

Maestro Giardinauta
6 tradescantia pallida
7 la kalaonchoe mi pare un po' troppo fitta (non è che non sia bella, così, ma se diradi vedrai come cresce!)
Complimenti a te e alla tua amica!
Ah, già, dimenticavo! :martello::martello: tienila in isolamento se non vuoi che ti invada tutto il resto. Vedi quelle cosine carine sulle foglie? sono piccole piantine che quando cascano, ovunque caschino, ti producono in men che non si dica, un'altra pianta, che dopo poco tempo ti produce altre piantine......

Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
Ma che bei regali!!!!!!!
Sono tutti splendidi! La ovata poi!!!!! :love:
Ho un amore per crassule, sedum, echeverie!!! :love::love::love:

La daigremontiana, ma quante piantine ci sono in quel vaso????? :eek:
Segui il consiglio di azalea e spostala subito, lontanissssssima dalle altre :D

lalle

Florello
Ok, allora la draigemontiana la travaso, in effetti è fittisssssima!
Per le altre, che dite devo travasarle? E quest'inverno patiranno?
Di queste qualcuna mi regalerà qualche fiore?
Approfitto ancora della vostra disponibilità:froggie_r

#azalea

Maestro Giardinauta
La draigemontiana fa dei fiori molto belli, che per ora ho visto solo in foto. Se cerchi sul forum le trovi.
Il sedum fa dei fiorellini gialli a primavera.
La tradescantia fa dei fiorellini viola piccoli ma molto carini. Vedo se riesco a inserirtelo:

picture.php

gramigna

Guru Giardinauta
Ok, allora la draigemontiana la travaso, in effetti è fittisssssima!
Per le altre, che dite devo travasarle? E quest'inverno patiranno?
Di queste qualcuna mi regalerà qualche fiore?
Approfitto ancora della vostra disponibilità:froggie_r

Secondo me a parte la daigremontiana, non serve travasarle. Io aspetterei la prossima primavera, tanto in inverno vanno in riposo, non soffrono quindi per il vaso piccolo :smok:.

lalle

Florello
Perfetto, allora aspetto a travasarle la prossima primavera, sperando che non soffrano il fatto di trascorrere l'inverno fuori.
Grazie ancora a tutti delle notizie :hands13::hands13::hands13: e dei consigli

lalle

Florello
A distanza di un decina di giorni da quando vi ho consultato, ho notato che gran parte delle piante hanno un sinistro color rossiccio sulle estremità delle foglie .... Ho pensato: troppo sole? - Poca acqua? - Terreno povero di qualche elemento nutritivo?
Urge il vostro prezioso intervento prima che sia troppo tardi:confused::fifone2:!!!!!!!!!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Solitamente le foglie rossicce sui bordi significa che prendono tanto sole... è così?
Non credo che sia grave, comunque, se il problema è quello :eek:k07:.
Ciao :)

lalle

Florello
Sì Mor@ è proprio così, in effetti temo sia proprio quello, il problema è che non c'è un angolo all'ombra sul mio terrazzo!:martello:
L'agave però, x esempio, ha le punte rosse ed anche un pò rinsecchite, porca miseriaccia ...non vorrei che a lungo andare ....

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
l'agave, non vedo bene dalla foto che specie sia, potrebbe essere normale. Non riesci a postarne una foto più luminosa così ti so dire meglio?

grazie

piccola lithops

lalle

Florello
Scusa, piccola Lithops, quando dicevo delle punte particolarmente rosse, parlavo dell'aloe (ho scritto agave:D) ... è che sono ancora un po' ignorantella quanto a grasse ...
Farò una foto un po' migliore se riesco.
Grazie 1000:hands13:

Alto