• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium Foglie Malate

zeug49

Florello Senior
:confuso: Salve Amici,
un'amica mi ha consegnato per le cure il suo Cymbidium.
Secondo voi devo iniziare subito una terapia antifungina ?
Posso a vostro avviso rinvasare, viste le dimensioni già ampiamente debordanti della pianta?

http://tinypic.com/view.php?pic=5z2lea9

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi
zeug49

fraelucia

Giardinauta Senior
Ad occhio e croce direi che la tua amica ha tentato di arrostire il Cymbidium.
Taglia le foglie necrotiche con forbici sterilizzate sulla fiamma ed esponi in modo graduale la pianta a sole e luce forti.
Ciao.

gab92

Giardinauta Senior
niente di preoccupante...ma di alla tua amica di mettere prima la crema solare prima di fargli venire quelle ustioni!!!! :cool3: :crazy:
tutte le parti necrotizzate vanno tolte con un taglierino(passato su fiamma preventivamente)e poi, spolverata di cannella sui tagli....

ciao gabri:eek:k07:

zeug49

Florello Senior
Cymbidium arrosto

:love_4:
Grazie amiche per i consigli;
eppure questa orchidea stava sotto un albero !!!! Vatti a fidare !!!!! Forse anche perché questa mia amica é ottima cuoca :food: allora......ha ben pensato di arrostire il povero Cymbidium !!!!
zeug49 :ros:

zeug49

Florello Senior
1 Cymby :2 = 2 Cymby !

Cari aMICI :love: ,
IERI HO PRESO IL CORAGGIO A QUATTRO MANI , E HO SVASATO IL CYMBY ARROSTITO (FOTO )

6g0issm.jpg

POI, CON SANTA PAZIENZA HO FATTO OPERAZIONE CHIRURGICA -:- E .............VOILÀ.........
2 CYMBYS ARE BETTER THAN ONE !!!!:hands13: :hands13: :f

6b09mah.jpg

zeug49 :lol:

gab92

Giardinauta Senior
le radici sono proprio in buono stato, poihai fatto proprio una bella operazione chirurgica, e adesso hai 2 belle piante for you!!

ciao gabri

p.s ricorda tutte le precauzioni post-rinvaso(no acqua x 7/10 giorni, solo vaporizzazioni frequenti....)

Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Attenderò una settimana

:eek:k07:
Grazie, attenderò, come il decalogo prescrive prima di annaffiare !!!! :sleep2: :sleep2: :sleep2:
zeug49 :inc:

Alto