• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove cicce 9x12euro

carlotta12

Aspirante Giardinauta
riassumendo...rimetto la foto così è più immediato il riconoscimento..

04102008228-1.jpg


1- Hoya kerrii
2- Mammillaria grcilis snowcap
3- Gymnocalycium horstii
4- Senecio rowleyanus
5- Pleiospilos
6- lithops
7- lithops
8- Gymnocalycium mihanovichii
9- Fenestraria rhopalophylla

04102008236.jpg

10- Echinopsis multiplex

aloe.jpg

11- Aloe ferox

mammillaria.jpg

12- mammillaria polythele nudum

correggete se ho sbagliato qualcosa...:martello::martello:
per i lithopsisti che passassero di qua..ho aperto una discussione in "piante grasse" per un pò di consigli nello specifico...:food::food:
 

aztekium

Giardinauta
no ma figurati mor@!:eek:k07:
boo! a questo punto non lo sò, anch'io li ho entrambi e sul forum il il mio horstii l'hanno identificato così! paragonandolo a quello di carlotta non ho visto alcuna somiglianza, l'ho visto più somigliante al denudatum.
che dire, a questo punto vado a modificare la targhetta:)
:Saluto::Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il denudatum l'ho postato pochi giorni fa, quando l'ho preso a Bologna, ed è questo (se non ci sono errori nel cartellino)
denudaao9.jpg
[/URL][/IMG]
 

aztekium

Giardinauta
boo mi sto incasinado un pò, a questo punto m sorge il dubbio anche del mio denudatum
ora posto la foto, nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a darne un vero nome
 

aztekium

Giardinauta
mi dite esattamente cos'è (un denudatum?)io l'avevo già etichettato però dopo questa discussione mi sono venuti dei forti dubbi


gymnocalicium001.jpg


questo è il suo piccolino:love:
gymnocalicium002.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sembrerebbe un denudatum :confuso:...
Sai perché mi ha colpito? Perché sembra che abbia messo il gel... :lol: :Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, stile effetto bagnato :eek:k07: ... anche a te ha fatto questa impressione? :D

Comunque sia, mi sono resa conto che mi piacciono sti gymno, me ne sono ritrovata 5 diversi a casa non so come :fifone2: :ciglione: :lol:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quello di Mor@ ed Agata è un denudatum :)
Quello di Carlotta invece è un horstii.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Nel limite delle mie conoscenze vi faccio un distinguo su queste due piante; il gymnocalycium horsti ha un' epidermide verde glauco, i fiori sono rosa e le spine dritte.
Il gymnocalycium denudatum invece ha un' epidermide verde scuro, i fiori solitamente sono bianchi ed ha le spine ricurve.



Ps ma perchè il G.denudatum non riesco a colorarlo di azzurro come l'altro? cat: :burningma cat: :burningma
 
Ultima modifica:

aztekium

Giardinauta
Nel limite delle mie conoscenze vi faccio un distinguo su queste due piante; il gymnocalycium horsti ha un' epidermide verde glauco, i fiori sono rosa e le spine dritte.
Il gymnocalycium denudatum invece ha un' epidermide verde scuro, i fiori solitamente sono bianchi ed ha le spine ricurve


ecco qui la foto erika, sul forum mi dissero che era un horstii,
però in effetti... non sembra assolutamente lui:squint::squint::confuso:
gymnocalicium007.jpg
un pò maltrattato sempre per via della famosa grandinata

e questo è il fiore, per niente rosa:squint::squint:
Immagine156-1.jpg

------------------------allora?:squint:horstii?noooooo!!!!-------------------

ahhhh!!! dimenticavo! d'inverno si colora di rosso
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ho visto la foto.....di sicuro non è un horstii :confuso:
 
Alto