• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie che iniziano a diventare mollicce

azzurrite18

Giardinauta Senior
la mia phal inizia ad avere le foglie mollicce :cry::cry:e le redaci nn stann un granchè bene.l'ho scoperto oggi mentre la rinvasavo.che devo fare ora,dopo aver tagliato un po di redici andate?per quanto tempo nn devo bagnare?fa molto caldo e ho pausa di peggiorare la situazione.grazie grazie

claudio_trento

Giardinauta
cosa vuol dire " hò tagliato un'pò le radici malandate" sempre meglio tagliare un'pò di più piuttosto di lasciare dei marciumi in circolo, non dici se hai fatto una cosa importantissima, hai spruzzato un funghicida?
comunque di solito non si dovrebbe bagnare per 6/7 gg. ma nebulizzare le foglie un paio di volte al giorno. nò di sera! , non fertilizzare fino a che non vedi ripresa vegetativa , 30/40gg.
se tu hai fatto una bella pulizia di tutto quello che andava tolto penso sì riprenderà, però non aver fretta .
un saluto Claudio . :Saluto:

artistaviva

Giardinauta
Ciao Azzurrite!!!!
Quoto pienamente Claudio...sono per le grosse pulizie io!!!:D
Intanto aspettando notizie auguro alla tua ciccetta una buona ripresa!!!

azzurrite18

Giardinauta Senior
ho fatto una grande pulizia.ho tolto tutto quello di marcio che c'era.nn ho trattao cn funghicida perchè nn ne ho.che mi consigliate?grazie per la risp

azzurrite18

Giardinauta Senior
picture.php

claudio_trento

Giardinauta
è naturale che una pianta con poche radici non riesca a tener idratate le foglie, anzi deve attingere alle riserve in esse contenute , ecco spiegata la causa del raggrinzimento. una volta ristabilito l'apparato radicale ritorneranno belle turgide.
nel frattempo nebulizza anche il sottofoglia.
un saluto Claudio .

dania187

Aspirante Giardinauta
cosa vuol dire " hò tagliato un'pò le radici malandate" sempre meglio tagliare un'pò di più piuttosto di lasciare dei marciumi in circolo, non dici se hai fatto una cosa importantissima, hai spruzzato un funghicida?
comunque di solito non si dovrebbe bagnare per 6/7 gg. ma nebulizzare le foglie un paio di volte al giorno. nò di sera! , non fertilizzare fino a che non vedi ripresa vegetativa , 30/40gg.
se tu hai fatto una bella pulizia di tutto quello che andava tolto penso sì riprenderà, però non aver fretta .
un saluto Claudio . :Saluto:

perchè non si nebulizza di sera??:confused:

marco837

Florello Senior
la sera l'acqua non evapora come di giorno, e potrebbe formare dei ristagni o comunque favorire dei marciumi.
Le orchidee amano molto l'umiditá, ma i marciumi sono sempre in agguato.
Bisogna pensare che in natura non vivono nei vasi, ma molte vivono sugli alberi, e sugli alberi non si formano ristagni d'acqua :)

dania187

Aspirante Giardinauta
la sera l'acqua non evapora come di giorno, e potrebbe formare dei ristagni o comunque favorire dei marciumi.
Le orchidee amano molto l'umiditá, ma i marciumi sono sempre in agguato.
Bisogna pensare che in natura non vivono nei vasi, ma molte vivono sugli alberi, e sugli alberi non si formano ristagni d'acqua :)
ah! capito! e dire che io l'ho sempre fatto di sera:embarrass

Alto