• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas rivoluta morente, c'è un esperto che può rispondermi?

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ho un cycas comprato a gennaio scorso, piccolo in vaso da 15 cm circonferenza, l'ho trapiantato subito in un vaso + grande di molto circa 32 cm... annaffiando 1/2 volte a settimana, ho messo terra universale + un po di stallatico sulla fondo, drenaggio con argilla espansa, dopo un po di giorni ho visto scolorire alcuni aghi e diventare gialli, ho pensato di aver innaffiato troppo quindi ho ridotto ad 1 volta a settimana l'acqua, l'esposizione è dalle 7 pieno sole fino alle 13 circa, ad oggi le foglie sono tutte gialle con alcuni aghi verde molto chiaro, 10 gg fa ho messo sotto la terra 2 cm del solfato di ferro, ma niente .... ho tagliato 3 foglie esterne quasi bianche, tra l'altro le altre le ho legate con il filo x piante, in quanto se le lascio libere tendono ad allargarsi quasi a tavolino, non so se sta morendo.. abito ad Ardea prov. Rm a 1 km dal mare, il clima è caldo... che cosa devo fare? :muro:
allego 2 foto
grazie per la risposta. :)
cycas2.jpg cycas.jpg
 

Stefano De C.

Florello Senior
Lasciala così, vedi se nei rpossimi mesi nascono le nuove folgie, nate queste, si seccheranno completamente le vecchie e le taglierai
 
V

vinceco2

Guest
Ho un cycas comprato a gennaio scorso, piccolo in vaso da 15 cm circonferenza, l'ho trapiantato subito in un vaso + grande di molto circa 32 cm... annaffiando 1/2 volte a settimana, ho messo terra universale + un po di stallatico sulla fondo, drenaggio con argilla espansa, dopo un po di giorni ho visto scolorire alcuni aghi e diventare gialli, ho pensato di aver innaffiato troppo quindi ho ridotto ad 1 volta a settimana l'acqua, l'esposizione è dalle 7 pieno sole fino alle 13 circa, ad oggi le foglie sono tutte gialle con alcuni aghi verde molto chiaro, 10 gg fa ho messo sotto la terra 2 cm del solfato di ferro, ma niente .... ho tagliato 3 foglie esterne quasi bianche, tra l'altro le altre le ho legate con il filo x piante, in quanto se le lascio libere tendono ad allargarsi quasi a tavolino, non so se sta morendo.. abito ad Ardea prov. Rm a 1 km dal mare, il clima è caldo... che cosa devo fare? :muro:
allego 2 foto
grazie per la risposta. :)
Vedi l'allegato 103198 Vedi l'allegato 103199

è probabile ch el'hai interrata troppo,taglia il fogliame ed aspetta .
regolati con l'acqua non dargliene troppa non concimare.
ciao
vincenzo
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambi...
Vinceco2@ qualcuno mi ha detto che il cycas non va interrato troppo, come dici tu, ho provato a togliere un po di terra e ad alzare la base, ma cade, diciamo che la parte sotto sarà di 15 cm circonferenza con radici sottili, se lo interro di meno cade da una parte ed escono fuori le radici...
tu dici addirittura di tagliare tutte le foglie? ne ha 3 ancora x metà verdi, le altre stanno ingiallendo piano piano....
non ho dato ++ concime, solo solfato di ferro, e cmq ho letto qui che il chetato di ferro è meglio... tu che dici ???
Grazie
 

Lungos

Aspirante Giardinauta
Secondo me gli dai troppa acqua, le mie durante l'inverno non do mai acqua, poi il vaso mi sembra troppo grande rispetto il tronco.
 
Alto