• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a salvare la mia Papaya!!!

Daniele Jacucci

Aspirante Giardinauta
Salve, innanzitutto mi presento :
il mio nome è Daniele,abito in Calabria in un paesino a 500 metri sul livello del mar Tirreno. Non sono un esperto di giardinaggio..anzi... mi definirei piuttosto un "improvvisatore" :D!
però da un pò di tempo a questa parte ho scoperto l'incredibile gioia di veder nascere un germoglio da un seme e di vederlo crescere fino a diventare pianta!!
ho iniziato con basilico e peperoncini e ora guidato dalla mia passione per i frutti tropicali sono arrivato a provare di far nascere anche loro!!
Ho provato a piantare da semi presi da frutti e provenienti dal Perù la
Papaya,la Granadilla(è una maracuja gialla),una specie di "cetriolo" peruviano, e la Chirimoya(l'unica che ancora nn è nata)!!
dai semi di Papaya devo dire che ho avuto un ottima resa anche se la maggior parte delle piantine nate è morta quasi subito(si sono piegate al centro del piccolo gambo e poi sono come bollite) !
Tre sono sopravvissute : una ,la più grande, è arrivata a circa 50 cm con a fianco una sorellina di 15 cm circa , mentre un altra in un altro vaso è arrivata quasi a 20 cm.
Fino all'altro ieri stavano benissimo tutte e tre,ieri mattina invece ho trovato la più grande e la sua sorellina(sono nello stesso vaso) abbastanza "mosce" e con le foglie più morbide al tatto(tipo sbollentate). Oggi ho notato invece un ingiallimento delle foglie più basse come se stesse appassendo o seccando. Cosa può essere successo??
Ho pensato che potesse essere dovuto al fatto che ieri è stata la giornata più calda fin'ora ,però ho notato che la terza Papaya ,che divide il vaso con dei peperoncini, sta benissimo e bella diritta e con le foglie tutte verdi !
Poi mia madre mi ha detto di avergli dato l'acqua la mattina presto mentre io di solito gliela do di sera ..piò essere stato il motivo??troppa acqua??
Per ora ho provato a mettere le due "sorelline" nel posto dov'è il vaso della terza papaya ,però ho bisogno del consiglio di gente esperta... mi dispiacerebbe davvero un sacco perdere la mia Papaya :cry:!!!
Help me!!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Non so, la papaya è una pianta che ama il caldo e l'umidità, però potrebbe essere stata la troppa acqua, ma mi pare un po' strano. In inverno anche da te vanno riparate cmq, sotto i 10°C soffrono un po'.
La granadilla è una passiflora invece, lo sapevi (Passiflora edulis)?
 

Daniele Jacucci

Aspirante Giardinauta
grazie a entrambi per la risposta. Della Granadilla sapevo che era una passiflora e qui da me cresce bene la passiflora ornamentale quindi credo che non dovrebbe avere problemi!!
Per le foto rimedierò oggi pomeriggio,devo farmi prestare una fotocamera visto che la mia s'è rotta :) !!
Stamattina l'ho controllata di nuovo e l'ingiallimento delle foglie prosegue , tranne quelle alla sommità che sembrano stare bene,inoltre ho notato che all' attaccatura delle foglie che stanno ingiallendo sono spuntate delle foglioline piccole...
Vi aggiornerò dopo con le foto!!
 

Daniele Jacucci

Aspirante Giardinauta
non riesco ad inserire le foto ,anche se zippo mi dice che sono troppo grandi!! ètutto il pomeriggio che provo :-(
domani ritenterò....

comunque la papaya ha perso le foglie ingiallite..
 

marcy79

Bannato
ciao ragazzi, purtroppo coltivare la papaya non è una cosa semplice. e soggetta a malattie fungine alle radici. basta un piccolo ristagno d'acqua per farla marcire. un paio di anni fa sono riuscito a farne crescere una intorno agli 80 cm ma poi si e ammalata ed e morta. in sicilia ci sono delle coltivazioni ma dentro serra e anche qui anno problemi di produttività. non vorrei scoraggiarti ma basta un niente e muoiono.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Sì, lo avevo letto che in Sicilia ci si è provato, ma anche lì in inverno va ricoverata, sotto i 10°C per lunghi periodi soffre.
Daniele quando si avvicinerà l'inverno portala in luogo riparato e luminoso
 
Alto