• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a salvare la mia Papaya!!!

Daniele Jacucci

Aspirante Giardinauta
Salve, innanzitutto mi presento :
il mio nome è Daniele,abito in Calabria in un paesino a 500 metri sul livello del mar Tirreno. Non sono un esperto di giardinaggio..anzi... mi definirei piuttosto un "improvvisatore" :D!
però da un pò di tempo a questa parte ho scoperto l'incredibile gioia di veder nascere un germoglio da un seme e di vederlo crescere fino a diventare pianta!!
ho iniziato con basilico e peperoncini e ora guidato dalla mia passione per i frutti tropicali sono arrivato a provare di far nascere anche loro!!
Ho provato a piantare da semi presi da frutti e provenienti dal Perù la
Papaya,la Granadilla(è una maracuja gialla),una specie di "cetriolo" peruviano, e la Chirimoya(l'unica che ancora nn è nata)!!
dai semi di Papaya devo dire che ho avuto un ottima resa anche se la maggior parte delle piantine nate è morta quasi subito(si sono piegate al centro del piccolo gambo e poi sono come bollite) !
Tre sono sopravvissute : una ,la più grande, è arrivata a circa 50 cm con a fianco una sorellina di 15 cm circa , mentre un altra in un altro vaso è arrivata quasi a 20 cm.
Fino all'altro ieri stavano benissimo tutte e tre,ieri mattina invece ho trovato la più grande e la sua sorellina(sono nello stesso vaso) abbastanza "mosce" e con le foglie più morbide al tatto(tipo sbollentate). Oggi ho notato invece un ingiallimento delle foglie più basse come se stesse appassendo o seccando. Cosa può essere successo??