• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie bad-girls

simo71

Aspirante Giardinauta
Sono senza parole :eek:! Volevo darti rep. ma non mi lascia, ma non manchero', te lo meriti veramente.

Ciao

Vagabonda

Florello Senior
Belle piante davvero, vaga!!! :hands13: :hands13:
Quanto a quella che hai chiamato S. psittacina, sei sicura che sia pura? A me sembra ibridata con la leucophylla (S. x Wrigleyana). :confuso:
Continua così! :froggie_r

Anche a me sembra un ibrido, de che però proprio non lo so!!!! Ma che mi dici delle droserine piccoline?!?!? Aliciae? Rotundifolia? Spatulata (ma a me non pare proprio...)

Grazie simo71, mi basta il pensiero!!! :love_4:

Guendy sì, abiterò a UD da ottobre! :froggie_r

rinh0wrz

Giardinauta
Ecco i due infiltrati di cui vi parlavo qualche post fà ...

Questo forse forse è nato perchè parte della torba l'ho ereditata dalla aliciae che pensavo morta e quindi come dicevo ci ho infilato dentro qualche foglia morta sperando che potesse portare nuova vita ... hai visto mai che veramente sono state tali foglie ?

Che bello !

Saranno aliciae ? O rotundifolie ? :confuso:

:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Anche a me sembra un ibrido, de che però proprio non lo so!!!! Ma che mi dici delle droserine piccoline?!?!? Aliciae? Rotundifolia? Spatulata (ma a me non pare proprio...)
La sarra è identica alla mia che mi è stata venduta come S. x Wrigleyana (psittacina x leucophylla) ma, come dice giustamente faunista, sia lode al dubbio, gli ibridatori olandesi sono bravissimi a mescolare tutte le specie non curandosi troppo della tracciabilità degli ibridi e della conseguente identificazione...
Quanto alle droserine, di sicuro NON sono rotundifolia. La prima, quella col fiore direi trattasi di una D. aliciae e le altre sono quasi sicuramente delle D. spatulate. :cool2:

Vagabonda

Florello Senior
allora ho aliciae ovunque e spatulate.. che fine avranno fatto le mie rotund?????

Riguardo gli ibridi, io ho provato a impollinare il fiore della psitta con la sarra venosa che era in fiore..... chissà se e cosa viene fuori.. secondo me niente.

Vagabonda

Florello Senior
qualche aggiornamento nepenthes

Un ospite; sta lì da qualche giorno, secondo me mangia gli insetti che finiscono dentro.

0033hj2.jpg

Upper Pitcher (ascidi di foglie alte)

0034eo9.jpg

Lower Pitcher (ascidi di foglie basse, notate la differenza di colore, malgrado più in ombra è più rosso)

0035gk2.jpg

il nuovo gettino cresce!

0037tw5.jpg

e anche l'ascidino cresce!

0038lf8.jpg

Lele85

Apprendista Florello
spettacolare....ma come fai a mantenerla cosi bellissima???

non so se è un geco quello, a me pare piu una semplice lucertola :)

eriqa

Florello
Ed ecco qua una carrellata con qualche dettaglio sulle mie carnivore. Ci sono tutte ma proprio tutte!!!

regalo una di queste sarracenie, walter la vuoi?
0001ju3.jpg

0002zk1.jpg

Scusami ma vedo adesso questo post:cry:, se sono ancora in tempo..mi interesserebbe tanto...mi sto sempre più appassionando a queste piante e la sarracenia e una delle mie preferite:love:...se te ne avanza una...:ciglione:

rinh0wrz

Giardinauta
Presa !

Sei arrivata tardi mi spiace. Sono passato ieri a pranzo a ritirarla, e confermo che a parte qualche ascidio secco che ho già provveduto a far fuori, è maestosa ! :love:

Spero di farla crescere ancora di più ! :crazy:

Se è possibile farne una talea ... ben volentieri ! :eek:k07:

:Saluto:

miaoo

Giardinauta Senior
che splendore le tue piante vagabonda!!
sono incantevoli!!
dalle foto i vasi sembrano enormi..che dimensioni hanno? è solo impressione o è davvero come sembra??
ma sei davvero troppo brava!!:froggie_r
che bello il gechino!! ma è piccino piccino povero!!lascialo rubare i tuoi insettini!!:crazy:

Vagabonda

Florello Senior
eriqa il prossimo anno, se sarai ancora su questo forum e la vorrai ancora ce ne sarà una per te!!!!
Grazie per i complimenti!!! La lucertolina è scappata, non so che fine abbia fatto, in questi 15 gg di vacanza ho chiesto ad un ragazzino di venire a casa e controllare le piante (non ho solo carnivore, ma anche bonsai, limone ecc. ecc.) e mi ha detto che ad un certo punto non l'ha vista più. E' scappata, penso. Vabbè, meglio così!

Riguardo le dimensioni, sì sono grandi. Infatti sono preoccupata perchè martedì le trasloco, le porto a Padova dai suoceri, tranne alcune (nep, cephalotus, pinguicola e drosophillum) che verranno affidate alle mani esperti e sapienti della presidentessa dell'AIPC che si è offerta di aiutarmi. Mi mancheranno le mie ragazze........... anche se so che a Padova banchetteranno allegramente più di ora!

eriqa

Florello
Grazie vagabonda..sei molto gentile...ma certo che ci sarò in questo forum fino alla morte...di solito sto nella sezione delle orchidee...ma mi sto documentando in quella delle piante grasse perchè voglio imparare a coltivarle...

P.s. cmq grazie a te ho avuto modo di conoscere Walter (rinh0wrz) ed è una persona meravigliosa...

RosaMundi

Giardinauta Senior
:eek::eek: mamma mia che roba!!!
mai visto un dispiegamento simile!!
io ci ho provato, ma nemmeno il pollice verde di mia mamma ha potuto evitare la morte delle carnivore, che peccato, sono così belle..
Che a Padova si banchetti è fuor di dubbio, anzi se te le ospitassi nel mio giardino scoppierebbero di salute, nel vero senso del termine...

silurus glanis

Giardinauta
:eek::eek: mamma mia che roba!!!
mai visto un dispiegamento simile!!
io ci ho provato, ma nemmeno il pollice verde di mia mamma ha potuto evitare la morte delle carnivore, che peccato, sono così belle..
Che a Padova si banchetti è fuor di dubbio, anzi se te le ospitassi nel mio giardino scoppierebbero di salute, nel vero senso del termine...

Le carnivoe muoiono subito con le cure sbagliate!:eek:k07:

Se ti fai un giro nella sezione cis ono un sacco di infromazioni utili!:eek:k07:

Vagabonda

Florello Senior
eh eh eh.... sono certa che a PD staranno benissimo! Sole, umidità e zanzare in quantità industriale! Però..... cavoli, ho un magone.... :( domani le porto lì, poi dopo qualche giorno le LASCIO lì. Io torno a casa senza di loro. E ancora peggio, senza il mio cane che passa altre vacanze (dopo quelle con me in Calabria) in Valtellina coi miei...... :( come faccio senza carnivore e senza cane?!?!?!?
Domani vi posto la foto della nep. E' splendida. Ha dei fiori nuovi, la seconda fioritura di stagione. Mi sta salutando mostrandosi regale. :(

Alto