• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sami.1

Giardinauta Senior
Tutti noi ci siamo accorti benissimo!!! :eek: :rolleyes:

Nessuno ha detto niente perchè il desiderio di vedere il primo TRIRINCO della discussione era grandissimo! :rolleyes: :love: :rosa:

Pensi forse che volessimo aspettare ottobre?! :lol:

Guarda il lato positivo:

a) il tririnco di pavola 33 sarà per sempre la mascotte tririnco della discussione

b) se secca perchè sei incapace di curarlo, potrai sempre addurre come scusa l'errato periodo in cui lo hai piantato

c) se sopravviverà, potremo consigliare a tutti di piantare il tririnco in qualsiasi momento, anche A LUGLIO ALLE DUE DEL POMERIGGIO!!! :eek:







Parlo seriamente: E' A DIR POCO ME-RA-VI-GLIO-SO!!!!!!!!!! :hands13:

Lo voglio anch'ioooooo!!! :cry:

Pavola, non sai quanto mi piace! Ti invidio moltissimo.

Oltre tutto la pianta è molto bella e ha una forma armoniosa: avevi detto che non ricordava minimamente quelle viste in tv!

Complimenti per la bellissima posizione: quel muro... è "la morte sua"!
Diventerà stupenda!

Brava Pavola!!! :hands13:

dalle mie parti comunque non l'ho mai visto nè sentito nominare...mò ti tocca crescerlo con amore e farcene avere talea a tutti Pavola
 

Sami.1

Giardinauta Senior
riparte riparte, i miei stanno filando anche troppo....tra un po' ci resto in mezzo tipo giungla.....ho cominciato oggi a legare qualcosa.
A settembre poi poto, ci sarà da divertirsi
ciao
pa0la

Che meraviglia i miei sono ancora piccini ma mi piace un sacco direzionar ei rametti nuovi
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Il mio, invece, è ancora abbastanza fermo! Però la fioritura è durata davvero a lungo. Notavo oggi che, nonostante la maggior parte dei fiorellini stia sfiorendo, che ne sono ancora alcuni gruppi belli bianchi e freschi! Può dipendere da quello?
Oppure dalla foresta di :burningma nasturzi? Mi piacevano così tanto all'inizio, ma ora li sopporto poco. La lotta per levare foglie ingiallite e fiori sfioriti l'ho abbandonata già da un po', ma loro imperterriti continuano a sfornare fiori su fiori e foglie su foglie. Quindi continua ad essere un gran cespuglione (un po' triste, per tutte quelle foglie ingiallite) che nasconde buona parte dl rinco! Pensate che li devo levare?
Il prossimo anno cercherò qualche cosa di meno invadente per tenere i piedi del rinco al fresco!
Che ne pensate dell'aptenia? forse ha esigenze di acqua troppo differenti dal rinco! Però è così carina!
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
grazie a tutti dei consigli (anche quelli che mi ero perso...) :D

mi hanno consigliato anche una spruzzata di nicotina :D ovvero acqua e mozziconi di sigaretta... questa è nuova sinceramente :)
 

quadricromia

Guru Giardinauta
per din dirin dina!:eek:

tre dei miei rinco presentano la stessa situazione di Gianni argilloso...
afidi e cocciniglia!:burningma

Allora:

  • ho letto il post 1647 col quale Vincenzo Va rispondeva al 1636 di Gianni argilloso,

  • ho letto il post 1669 di pa0la che rispondeva al post 1668 sempre di gianni argilloso,

  • poi ho letto il post 1684 di gianni argilloso sulla nicotina :confuso:

Adesso:
a parte il mal di testa che mi è venuto a ricercare i post, la situazione che vi presento è questa:


  1. ho tagliato i germogli infestati che sono riuscita a trovare (circa 3 o 4) ma ne ho lasciati ancora una decina in giro :(
  2. Devo partire per le ferie tra due giorni e non mi sento sicura a seguire rimedi naturali.
  3. Voglio darmi alla "chimica"! qualcuno mi indica un nome preciso da somministrare alle mie piantine? please.... anche via mp....che non voglio sbagliare!!!!:cry:
  4. la "chimica" devo spruzzarla anche ai rinco apparentemente non attaccati dagli afidi? che so, per prevenire?
Aiuto, pietà, aiutateci....
grazie
 
Ultima modifica:

quadricromia

Guru Giardinauta
E questa è la porzione di muro lungo la quale dovrà scendere:


Inviiiiiidia!

Invidia per il tri-rinco, invidia per il muro:
quasi volevo darti il pallino rosso che chiedevi, dall'invidia!!!!


scherzo ! :martello:

che almeno uno di noi abbia il tri-rinco mi sembra una cosa meravigliosa!
e quando lo vedremo in tutti i giardini e balconi italiani, potremo dire:
" Ma quale!"
"Quello?"
"Quello è un tri-rinco :D"


Brava Pavola!
 

xadax

Giardinauta Senior
:Saluto:
Questo lungo e piacevole salotto sul rinco è ormai la guida definitiva! ora non si sono più scuse!:squint:
:froggie_r
....e cmq devo fotografare anche il mio per entrare nel club?
questa pianta e il profumo dei suoi fiori mi hanno stregato!

Quoto tutti i rinconauti e faccio i complimenti per le meraviglie viste!
Grazias
 

pavola33

Giardinauta
ma Pavola, il rinco club è un mondo a parte! se non son rinco non li vogliamo!
facci vedere la discesa però....prometti solennemente un servizio fotografico completo

Quando l'avrete finita di farmi crescere le erbacce, con la vostra invidia, e avrò "disboscato" l'aiuola, vi mostrerò il resto :lol: (ma tu parli della discesa della pianta lungo il muro, per la qual cosa vi toccherà aspettare almeno un anno, oppure dell'orrida rampa di cemento che si intuisce nella foto?????).

Tutti noi ci siamo accorti benissimo!!!
Nessuno ha detto niente perchè il desiderio di vedere il primo TRIRINCO della discussione era grandissimo!
Pensi forse che volessimo aspettare ottobre?!
Guarda il lato positivo:
a) il tririnco di pavola 33 sarà per sempre la mascotte tririnco della discussione
b) se secca perchè sei incapace di curarlo, potrai sempre addurre come scusa l'errato periodo in cui lo hai piantato
c) se sopravviverà, potremo consigliare a tutti di piantare il tririnco in qualsiasi momento, anche A LUGLIO ALLE DUE DEL POMERIGGIO!!!
Parlo seriamente: E' A DIR POCO ME-RA-VI-GLIO-SO!!!!!!!!!!
Lo voglio anch'ioooooo!!!
Pavola, non sai quanto mi piace! Ti invidio moltissimo.
Oltre tutto la pianta è molto bella e ha una forma armoniosa: avevi detto che non ricordava minimamente quelle viste in tv!
Complimenti per la bellissima posizione: quel muro... è "la morte sua"!
Diventerà stupenda!
Brava Pavola!!!

Che dire della tua risposta, Vincenzo? Mi hai salvato la faccia agli occhi del Forum :love_4:

Riusciresti a risollevare l'animo pure al più depresso dei depressi:hands13::hands13:

I tuoi ragazzi, a scuola, non possono non essere entusiasti di te :froggie_r:love_4::froggie_r

dalle mie parti comunque non l'ho mai visto nè sentito nominare...mò ti tocca crescerlo con amore e farcene avere talea a tutti Pavola

Inviiiiiidia!
Invidia per il tri-rinco, invidia per il muro:
quasi volevo darti il pallino rosso che chiedevi, dall'invidia!!!!
scherzo !
che almeno uno di noi abbia il tri-rinco mi sembra una cosa meravigliosa!
e quando lo vedremo in tutti i giardini e balconi italiani, potremo dire:
" Ma quale!"
"Quello?"
"Quello è un tri-rinco :D"
Brava Pavola!

Tranquille: il muro non è finito lì. Un po' più dietro ce n'è ancora un altro pezzo, che secondo me starebbe meglio ricoperto dalle fronde del Tricorinco. Per questo ne ho comprate DUE piante e quindi.............. TALEE PER TUTTIIIIIII!!!!!!! Dichiaro aperte le prenotazioni :froggie_r:hands13:
 

Mony68

Giardinauta
Ma sai Paola che è veramente bello dove lo hai alloggiato risalta un sacco! :eek:k07:
Non vedo l'ora di partire per le ferie per tornare e andarmene a comprare un po' di esemplari, sempre che il nostro amico Mr.Pagani non ci stupisca con altri tipi di rinco ancora a noi sconosciuti. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Che dire della tua risposta, Vincenzo? Mi hai salvato la faccia agli occhi del Forum :love_4:

Riusciresti a risollevare l'animo pure al più depresso dei depressi:hands13::hands13:

I tuoi ragazzi, a scuola, non possono non essere entusiasti di te :froggie_r:love_4::froggie_r


Grazie!

Troppo gentile! :love_4: :love_4: :love_4: :Saluto:
 

pavola33

Giardinauta
Pensierino del giorno:

ecco la prosecuzione del muro dove verrà piazzato anche il secondo tririnco (lo vedete a destra, ancora nel vaso, dietro la ringhiera? Se ne vede pendere un ramoscello: questa piantuzza è un po' più lunga della prima e quindi è destinata alla parte di muro molto più alta)



Penso di collocarlo a sinistra del cipressino, allargando i sassi, in modo che possa scendere sul muro frontalmente e, se proprio dovesse attecchire alla grande, riversarsi anche sul lato delle scalette, incorniciando anche la parete color salmone.


Ciao:Saluto:
Fuori tema, il muro dal quale mi sono affacciata per scattare la foto sarà abbellito da 2 clematidi. Ci aggiorniamo tra 2-3 anni per vedere i risultati!:lol::lol::lol:
 

berni

Aspirante Giardinauta
Ciao Paola, intanto complimenti per il tuo giardino molto carino, e ordinato e poi auuri per i tuoi nuovi tririnco, io purtroppo sabato non sono potuta andare a prenderlo, anche perchè ripensandoci bene non essendo a casa nel mese di agosto non volevo commettere qualche omicidio "verde", perciò ho rimandato tutto a settembre.
Saluti
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Pensierino del giorno:

Penso di collocarlo a sinistra del cipressino, allargando i sassi, in modo che possa scendere sul muro frontalmente e, se proprio dovesse attecchire alla grande, riversarsi anche sul lato delle scalette, incorniciando anche la parete color salmone.

Pavola, location d'effetto quella del secondo tri-rinco!
Bravissima :eek:k07:
 

CINZIAFIORI

Aspirante Giardinauta
Bravissima! Tutto perfetto! :hands13:







Tutto dipende dal tempo schifoso che abbiamo avuto in questo periodo.

A Samarate il tempo probabilmente è stato solo di poco più bello rispetto a Varese.

I rinco sono fermi!!!

Col caldo ricominceranno a vegetare, ma una vera crescita la vedrai solo a partire dalla fine i agosto. :Saluto:


OK!

TI POSTO LE FOTO (no... non riesco ad allegarle)



IL RINCO CHE NON HO FOTOGRAFATO (completamente a nord) è in una condizione pietosa (rami completamente spogli con getti nuovi).... oggi ho deciso di rinvasarlo vicini agli altri e.... ho scoperto che il pane di terra ha conservato la stessa forma del vaso dove era contenuto al momento dell'acquisto in vivaio (dopo due mesi dal rinvaso?????).... potrebbe esserci lo stesso problema per gli altri???? A settembre devo aprire i pani di terra???? Grazie! Sono sempre basita quando scopro queste cose!!!!
 

CINZIAFIORI

Aspirante Giardinauta
Pensierino del giorno:

ecco la prosecuzione del muro dove verrà piazzato anche il secondo tririnco (lo vedete a destra, ancora nel vaso, dietro la ringhiera? Se ne vede pendere un ramoscello: questa piantuzza è un po' più lunga della prima e quindi è destinata alla parte di muro molto più alta)



Penso di collocarlo a sinistra del cipressino, allargando i sassi, in modo che possa scendere sul muro frontalmente e, se proprio dovesse attecchire alla grande, riversarsi anche sul lato delle scalette, incorniciando anche la parete color salmone.


splendido!!! mi aggiungo agli altri rinconauti!!!

Farai molta fatica a gestire il tuo giardino.... (come tutti) ma che meraviglia avere a disposizione piena terra anzichè vasi!!!!

Spero anch'io di trovare un tririnco a Settembre.


Ciao:Saluto:
Fuori tema, il muro dal quale mi sono affacciata per scattare la foto sarà abbellito da 2 clematidi. Ci aggiorniamo tra 2-3 anni per vedere i risultati!:lol::lol::lol:

Resto in attesa di aggiornamento.
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Il mio, invece, è ancora abbastanza fermo! Però la fioritura è durata davvero a lungo. Notavo oggi che, nonostante la maggior parte dei fiorellini stia sfiorendo, che ne sono ancora alcuni gruppi belli bianchi e freschi! Può dipendere da quello?
Oppure dalla foresta di :burningma nasturzi? Mi piacevano così tanto all'inizio, ma ora li sopporto poco. La lotta per levare foglie ingiallite e fiori sfioriti l'ho abbandonata già da un po', ma loro imperterriti continuano a sfornare fiori su fiori e foglie su foglie. Quindi continua ad essere un gran cespuglione (un po' triste, per tutte quelle foglie ingiallite) che nasconde buona parte dl rinco! Pensate che li devo levare?
Il prossimo anno cercherò qualche cosa di meno invadente per tenere i piedi del rinco al fresco!
Che ne pensate dell'aptenia? forse ha esigenze di acqua troppo differenti dal rinco! Però è così carina!

secondo me i nasturzi gùfanno la lor parte, io li ho tolti perchè ci perdevo troppo tempo a starci dietro e per incanto appena il rynco ha preso un pò di sole che gli veniva oscurato dai nasturzi ha iniziato a germogliare.

Però è anche quello che è sfiorito prima, gli altri hanno ancora qualche fiorellino.

Mi gaùùfa piacere saper che almeno non sono l'unica a mal sopportare i nasturzi adesso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto