• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
Non voglio rattristarvi, ma il mio rinco è andato! Ora... morto un papa se ne fa un altro e ho in programma di prenderne uno nuovo. Solo che starò via diversi giorni e allora rimanderò il tutto a quando ritorno. Ma a proposito qual'è il tempo migliore per acquistarne uno, immagino la primavera, vero Vincenzo?
Ciao



Mari, mi dispisce tantissimo! :cry:
Era proprio morto stecchito o hai preferito mettere fine ad una lunga e dolorosa agonia?
Chissà perchè, ma ero convinto che lo avremmo recuperato.
Passiamo oltre.
Ormai ti conviene comprare il nuov rinco a settembre e metterlo nel vasone col clima un po' più fresco. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ehi, voi...... Psssssssss............... Vi ricordate il Trachelospermum tricolor?.....

Ricordate anche che avevo detto che sabato andavo a comprarlo???....


Ebbene..... Io me lo sono comprato, eh!?!??

Ma sapete perché lo dico così in sordina, a bassa voce?

Perché ve lo voglio mostrare in foto appena lo avrò sistemato, solo che le erbacce infestanti che devo togliere per preparare adeguatamente la sua casa mi costringono a munirmi di machete, per cui.... ci metterò qualche giorno!

Certo, rispetto agli esemplari del vivaio di Mr. Pagani, quelli che ho comprato io sembrano davvero Anastasia e Genoveffa rispetto a Cenerentola!!!!!


Ho seguito alcune puntate di Mr. Pagani su Sky.
Molto bravo davvero! :hands13:

Quindi lo hai comprato??!! :eek: :eek: :eek:

Che invidia!

Preparalo per la festa e fotografalo a dovere:

è l'entrata ufficiale in società. :lol:

Non vedo l'ora.

Non tardare troppo perchè il 25 luglio parto e dal 24 non ho più il pc a disposizione! :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
CIAO VINCENZO!

QUESTA PRIMAVERA, DOPO AVER LETTO TUTTE LE PAGINE NEL FORUM, HO ACQUISTATO 10 RINCO :love: DA POSIZIONARE SUL BALCONE ESPOSTO A EST-NORDEST.

L'IDEA E' QUELLA DI CREARE UNA SCHERMATURA CON LA VINCINA DI CASA.... UN PO' INVADENTE E CURIOSA.

PRESUMO DI AVER SEGUITO TUTTI I TUOI CONSIGLI.

VASI DA 100 X 45 X 45 CM. USATI PER NR. 2 RINCO
VASI DA 50X50X50 CM USATI PER NR 1 RINCO.

HO POSATO ARGILLA ESPANSA, TESSUTO NON TESSUTO, TERRA DI GIARDINO
CON PALLINE BLU (FERTILIZZANTE A LENTA CESSIONE), HO CREATO DELLE BASI PER FARLI ARRAMPICARE CON FILO DI FERRO E TUTORI ED HO ASPETTATO.

BAGNO QUANDO LA TERRA E' QUASI ASCIUTTA ( QUEST'ESTATE HO BAGNATO POCO, VISTO I CONTINUI TEMPORALI A SAMARATE).




Bravissima! Tutto perfetto! :hands13:




I TRE VECCHI RINCO, DOPO UNA DRASTICA POTATURA E RINVASATURA COME SOPRA DESCRITTO, HANNO FIORITO TANTISSIMO, MA ORA SEMBRA CHE TUTTO SIA COMPLETAMENTE FERMO.

I NUOVI RINCO STANNO PERDENDO UN SACCO DI FOGLIE E... NON VEDO GETTI NUOVI, COSA POSSO FARE??? MI DISPIACEREBBE VEDER ANDARE IN FUMO TUTTO QUESTO SPLENDIDO PROGETTO, AGGIUNGENDO ANCHE LA FATICA FATTA PER REALIZZARLO!!!

TU COSA FARESTI????


Tutto dipende dal tempo schifoso che abbiamo avuto in questo periodo.

A Samarate il tempo probabilmente è stato solo di poco più bello rispetto a Varese.

I rinco sono fermi!!!

Col caldo ricominceranno a vegetare, ma una vera crescita la vedrai solo a partire dalla fine i agosto. :Saluto:
 

pavola33

Giardinauta
Ho seguito alcune puntate di Mr. Pagani su Sky.
Molto bravo davvero! :hands13:

Quindi lo hai comprato??!! :eek: :eek: :eek:

Che invidia!

Preparalo per la festa e fotografalo a dovere:

è l'entrata ufficiale in società. :lol:

Non vedo l'ora.

Non tardare troppo perchè il 25 luglio parto e dal 24 non ho più il pc a disposizione! :Saluto:


Tranquillo: uno dei due è già sistemato. :D

Subito dopo aver scritto il messaggio, i sensi di colpa hanno cominciato a perseguitarmi e una vocina mi ha fatto uscire in giardino a piantarne uno sotto il sole cocente delle 2!

Diciamo che ho finito alle 3 e che per 50 minuti circa ho solo sarchiato per togliere un saccone intero di erbacce e preparare la zolla di terreno. Dio, che sudata!!!!! Però.... che contentezza! Entro la serata penso di riuscire a mettere la foto della prima delle 2 piante.

Oh, non c'è nemmeno un germoglio rosato che sia uno, però l'effetto è molto carino (della serie "ogni scarrafone è bello a mamma sua!!!":lol::lol::lol:).
 

pa0la

Florello
Non voglio rattristarvi, ma il mio rinco è andato! Ora... morto un papa se ne fa un altro e ho in programma di prenderne uno nuovo. Solo che starò via diversi giorni e allora rimanderò il tutto a quando ritorno. Ma a proposito qual'è il tempo migliore per acquistarne uno, immagino la primavera, vero Vincenzo?
Ciao

Mariarosa hai fatto il possibile e anche l'impossibile.....non rammaricarti
Il prossimo sarà bello sano e ti riempirà di soddisfazioni!
:love_4:
pa0la




Ehi, voi...... Psssssssss............... Vi ricordate il Trachelospermum tricolor?.....




Ebbene..... Io me lo sono comprato, eh!?!??



solo che le erbacce infestanti che devo togliere per preparare adeguatamente la sua casa mi costringono a munirmi di machete, per cui.... ci metterò qualche giorno!

Le erbacce crescono proporzionalmente alla nostra invidia!

T

Oh, non c'è nemmeno un germoglio rosato che sia uno, però l'effetto è molto carino (della serie "ogni scarrafone è bello a mamma sua!!!":lol::lol::lol:).

Tanto ti invidiamo lo stesso :cry::lingua:


pa0la
 

marirosa

Giardinauta Senior
Mari, mi dispisce tantissimo! :cry:
Era proprio morto stecchito o hai preferito mettere fine ad una lunga e dolorosa agonia?
Chissà perchè, ma ero convinto che lo avremmo recuperato.
Passiamo oltre.
Ormai ti conviene comprare il nuov rinco a settembre e metterlo nel vasone col clima un po' più fresco. :Saluto:

Sai, fra il ventaccio che tira sempre nel mio balcone e la maledetta cocciniglia, il povero rinco ha perso tutte le foglie, non erano tantissime ma ora ne è completamente privo! Credo non sia morto stecchito completamente, per ora lo lascio dov'è...il problema che gli mancheranno le annaffiature (sino alla seconda quindicina di agosto sarò fuori), quindi penso che fino ad allora se non è ancora morto stecchito, purtroppo mi lascerà definitivamente:cry: e comunque è stata davvero una lenta agonia e mi sono anche un po' stufata!:storto::crazy:
A settembre ne prenderò uno nuovo e starò più attenta a non commettere errori. :)
Ma la cocciniglia da dove arriva? Ora sta colonizzando anche la gardenia. :burningma Secondo te posso spruzzare il prodotto anti-cocciniglia giornalmente o la pianta ne risente?
 

pa0la

Florello
Ciao Gianni, scusaci tutti.
La presenza così massiccia di formiche fa pensare che ci sia della cocciniglia sul rinco (la foto del fiore), ma quelli del rametto che hai messo a me sembrano pidocchi.
In prima battuta farei 50% acqua e 50% alcool denaturato e spruzza tutto.
se hai pazienza con uno straccetto puliscilo.
Le ragnatele non sono un problema, se ti danno fastidio una bella doccia energica con la canna e ciao:D

Ora che hai ritirato su il post vedrai che anche gli altri arriveranno.....

Ragazzi, c'è un Rinco118!!!!!!!!



pa0la
 

pa0la

Florello
No, niente fuoco! :lingua:
Puoi darlo ogni 15 giorni, ma se sei fortunato alla prima la stecchisci.
Comune alcool denaturato (si quello rosa), la brucia.
Tutti i trattamenti vanno fatti comunque al tramonto (l'avevo dimenicato scusa).
Magari mentre spruzzi cerca di evitare i germogli quelli tenerini tenerini.
Buona fortuna
pa0la
 

Vincenzo VA

Florello
A settembre ne prenderò uno nuovo e starò più attenta a non commettere errori. :)
Ma la cocciniglia da dove arriva? Ora sta colonizzando anche la gardenia. :burningma Secondo te posso spruzzare il prodotto anti-cocciniglia giornalmente o la pianta ne risente?

Di quale prodotto parli?
Comprane uno specifico e segui le istruzioni.
Devi debellarla prima dell'arrivo del nuovo rinco.

In ogni caso non è la cocciniglia che debilita il rinco: è il rinco debilitato che prende la cocciniglia. :Saluto::Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Cocciniglia, afidi e forse ragnetto rosso.

Puoi tagliare i rametti troppo pieni di parassiti.

Compra un prodotto specifico per queste cose: ne esistono molti di marche diverse e tutti efficaci. :Saluto:


Gianni, quoto il mio post 1647 col quale rispondevo al tuo 1636! :squint:
Mi sa che sei tu che non dai retta! :mad: :lol: :Saluto:
 

pavola33

Giardinauta
Confesso che sono stupita....

Stupita di vedere che nessuno di voi mi ha impallinato di rosso.....

Ma vi siete o non vi siete resi conto che, nel mio sommo candore, mi sono lasciata sfuggire (beata sincerità!!!:martello::lol::martello:) che ho messo a dimora una pianta IN PIENO MESE DI LUGLIO ALLE DUE DEL POMERIGGIO???????? CONTRO OGNI LOGICA E CONTRO OGNI PRINCIPIO DI GIARDINAGGIO????? SFIDANDO IL FORUM E I SUOI ISCRITTI?????

ROBA DA FAR ACCAPPONARE LA PELLE!!!!!!!!!!!!

E quindi... per ringraziarvi di non avermi cacciato dal forum.... ecco a voi....

TRICO-RINCOOOOOOOOOOO


Questo è lui....





E questa è la porzione di muro lungo la quale dovrà scendere:



Questa, delle due piante che ho preso, è l'unica ad avere anche un paio di fiorellini, rigorosamente bianchi e praticamente invisibili, per quanto si confondono con le foglie più giovani!

Ora so che mangerete e dormirete tutti più tranquilli!!!!:lol::lol::lol:
 

pa0la

Florello
ma Pavola, il rinco club è un mondo a parte! :lol:se non son rinco non li vogliamo!
facci vedere la discesa però....prometti solennemente un servizio fotografico completo :lingua:
 

Sami.1

Giardinauta Senior
una domanda per i miei rincoesperti preferiti.

Uno dei miei rinco il più scarsino direi visto che ha un rametto solo ed oramai completamente sfiorito, appena l'ho liberato dalla schermatura che gli facevano i nasturzi e quindi ha iniziato a prendere la luce del sole, si è lanciato di gran carriera nella crescita, in una settimanella si è allungato di almeno 15 cm, l'unica peplessità è che questa nuova cma mi presenta solo delle microscopiche foglioline e non delle belle foglie come le altre...è normale?
 

pa0la

Florello
Sì Sami.l è normale.
Prima fila fila dei rami lunghi lunghi e spogli.....e poi li veste.
Comincia pure a direzionarlo il ramo che si allunga, nuovi sono belli elastici e li fai andare dove vuoi!
pa0la
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Sì Sami.l è normale.
Prima fila fila dei rami lunghi lunghi e spogli.....e poi li veste.
Comincia pure a direzionarlo il ramo che si allunga, nuovi sono belli elastici e li fai andare dove vuoi!
pa0la

ecco ehm in effetti i rami si erano biforcati e nel cercare di direzionarne uno dei due mi si è spezzata la cima:squint::squint:...ripartirà a crescere ?:confuso:
 

Vincenzo VA

Florello
Confesso che sono stupita....
Stupita di vedere che nessuno di voi mi ha impallinato di rosso.....
Ma vi siete o non vi siete resi conto che, nel mio sommo candore, mi sono lasciata sfuggire (beata sincerità!!!) che ho messo a dimora una pianta IN PIENO MESE DI LUGLIO ALLE DUE DEL POMERIGGIO???????? CONTRO OGNI LOGICA E CONTRO OGNI PRINCIPIO DI GIARDINAGGIO????? SFIDANDO IL FORUM E I SUOI ISCRITTI?????
ROBA DA FAR ACCAPPONARE LA PELLE!!!!!!!!!!!!



Tutti noi ci siamo accorti benissimo!!! :eek: :rolleyes:

Nessuno ha detto niente perchè il desiderio di vedere il primo TRIRINCO della discussione era grandissimo! :rolleyes: :love: :rosa:

Pensi forse che volessimo aspettare ottobre?! :lol:

Guarda il lato positivo:

a) il tririnco di pavola 33 sarà per sempre la mascotte tririnco della discussione

b) se secca perchè sei incapace di curarlo, potrai sempre addurre come scusa l'errato periodo in cui lo hai piantato

c) se sopravviverà, potremo consigliare a tutti di piantare il tririnco in qualsiasi momento, anche A LUGLIO ALLE DUE DEL POMERIGGIO!!! :eek:



E quindi... per ringraziarvi di non avermi cacciato dal forum.... ecco a voi....
TRICO-RINCOOOOOOOOOOO
Questo è lui....

E questa è la porzione di muro lungo la quale dovrà scendere.


Questa, delle due piante che ho preso, è l'unica ad avere anche un paio di fiorellini, rigorosamente bianchi e praticamente invisibili, per quanto si confondono con le foglie più giovani!

Ora so che mangerete e dormirete tutti più tranquilli!!!!



Parlo seriamente: E' A DIR POCO ME-RA-VI-GLIO-SO!!!!!!!!!! :hands13:

Lo voglio anch'ioooooo!!! :cry:

Pavola, non sai quanto mi piace! Ti invidio moltissimo.

Oltre tutto la pianta è molto bella e ha una forma armoniosa: avevi detto che non ricordava minimamente quelle viste in tv!

Complimenti per la bellissima posizione: quel muro... è "la morte sua"!

Diventerà stupenda!

Brava Pavola!!! :hands13:
 
Ultima modifica:

pa0la

Florello
ecco ehm in effetti i rami si erano biforcati e nel cercare di direzionarne uno dei due mi si è spezzata la cima:squint::squint:...ripartirà a crescere ?:confuso:

riparte riparte, i miei stanno filando anche troppo....tra un po' ci resto in mezzo tipo giungla.....ho cominciato oggi a legare qualcosa.
A settembre poi poto, ci sarà da divertirsi
ciao
pa0la
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto