• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SAN MARINO vieta la sigaretta in auto..che ne pensi?

M

*Mauro 77*

Guest
misura che vorrebbero introdurre in italia..
Alla base della presa di posizione delle associazioni-codacons ecc- ci sono rischi per la sicurezza stradale legati all'uso delle sigarette alla guida pericoli per la salute, specialmente per i bambini, e problemi di inquinamento.
L'accensione di una sigaretta mentre si guida è legata a tre situazioni di pericolo: l'accensione, che fa distogliere al guidatore gli occhi dalla strada; la possibile caduta di cenere o parti accese, con rischio di incendio; e l'effetto della nicotina a livello neurologico.
in pratica l'accensione di una sigaretta provoca una distrazione dalla guida paragonabile a quella dell'uso del telefonino
San Marino e la Gran Bretagna non sono comunque gli unici Paesi ad aver vietato il fumo in auto infatti in Canada da pochi giorni se ci sono a bordo minori di 16 anni e' vietata la sigaretta.
sara' che io non fumo quindi penso che sia una buona soluzione..vedo mio padre che fuma in macchina rendendo gli intrni puzzolenti.azz!!!
chi di voi fuma in macchina?pensate sia eccessivo questo divieto?!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..io fumo..in macchina veramente rare volte..soprattutto nei viaggi lunghi..

..sinceramente ..conosco un paio di persone che per accendersi una sigaretta sono andate fuori strada....ma gli è successo anche quando non stavano fumando..hi..hi..hi..

..quindi se lo vietano non lo farò più..!!!
 

marica

Apprendista Florello
io fumo pochissimo in macchina,quindi se estendessere la legge anche in veneto mi adeguerei facilmente..:D
 
N

ninfa77

Guest
Sarei completamente d'accordo....ritengo sia pericoloso.....tanto io non fumo :D
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io sono una fumatrice e il divieto mi creerebbe (almeno all'inizio) quale problema di "astinenza" ma lo ritengo ampiamente giustificato. Mi è capitato di stentare ad accendere una sigarette con un accendino giunto quasi alla fine della sua vita, che una sigaretta mi cadesse sul tappetino o, peggio, chissà dove e di vedere mozziconi ancora accesi essere gettati con colpevole noncuranza fuori dal finestrino anche in piena estate.
Ci sono tanti divieti o imposizioni che non condivido (chi mi spiega l'utilità degli anabaglianti accesi anche di giorno?) ma questo divieto avrei voluto essere capace di impormelo da sola.
 

mgrazia

Florello
personalemnte...mi dà fastidio..sono contraria a tutti questi divieti...sembra di essere in un collegio dove nulla si può fare e tutto diventa divieto...

io non fumo...
ma proprio mi dà fastidio...
gli incidenti avvengono non per colpa delle sigarette...ma perchè le persone sono disattente..parlno e non guardano dove devono andare..ascolatno musica pensando ad altro..e mille altre situazioni

scusatemi ..ma sono così stufa di tutti questi divieti...che proprio mi vien voglia di urlare...mi sembra che tra un po' mi metteranno anche il doppio casco , prima di andare in macchina..poi un protettore e una spia...
ma insomma...esisterà un po' di libertà...

scusate lo sfogo


mg
 

rinh0wrz

Giardinauta
Prima di arrivare a tali misure ... sarebbe il caso di considerare con MOLTA PIU' ATTENZIONE a chi viene rinnovata la patente quando è evidente che lo stato psico-fisico non glielo permette. Si vedono in giro certi pericoli stradali ( più o meno anziani eh ) che potrebbero causare vere tragedie.

Ma dai ... siamo seri, non credo che il fumo in macchina possa portare a catastrofi, con tutto che io in macchina non ci fumo praticamente mai, ma per una questione di impregnamento dei tessuti.

:Saluto:
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao!

ho smesso di fumare da 8 mesi e sono felice di qs. Se vietassero il fumo in auto ne sarei felice perchè almeno ridurrei anche il fumo passivo che inspiro per il mio compagno accanito fumatore! Da quando è passato il divieto di fumare in luoghi pubblici (quindi anche sul posto di lavoro) recupera nei viaggi in auto e quando è a casa. :cry:

Se analizzo la cosa da un altro punto di vista, penso che ci siano norme che stanno entrando sempre più nel privato e anche gli spazi privati, propri, intimi devono sottostare a precise regole. Mi chiedo con qs passo che ne sarà della libertà. :rolleyes:

Silvia

Ps. non ho mai fumato mentre guidavo perchè già sono impacciata alla guida e la sigaretta era una distrazione di troppo! :martello:
 

mgrazia

Florello
Io sono una fumatrice e il divieto mi creerebbe (almeno all'inizio) quale problema di "astinenza" ma lo ritengo ampiamente giustificato. Mi è capitato di stentare ad accendere una sigarette con un accendino giunto quasi alla fine della sua vita, che una sigaretta mi cadesse sul tappetino o, peggio, chissà dove e di vedere mozziconi ancora accesi essere gettati con colpevole noncuranza fuori dal finestrino anche in piena estate.
Ci sono tanti divieti o imposizioni che non condivido (chi mi spiega l'utilità degli anabaglianti accesi anche di giorno?) ma questo divieto avrei voluto essere capace di impormelo da sola.

Datura gli anabaglianti, per me sono utilissimi..quando c'è luce e sole..nello specchio quando ci sono gli incroci le luci le vedi..parliamo di giorno...le macchine non sempre..
e trieste ha tanti incroci in salita e sai la fatica tenere sempre la macchina pronat a ripartire e non veder bene chi arriva..è una delle poche cose che mi piacciono, inoltre fuori dell'italia è comune..e ti dirò che l'ho molto appezzato anche nei lunghi viaggi..vedi le macchine meglo...questo di giorno..ma dipende proprio dalle condizioni di strade problematiche..
per il fumo non è che sono contraria..ma non sopporto tutti questi divieti

mg
 

Fata Morgana

Aspirante Giardinauta
Credo che accendersi una sigaretta sia sicuramente una distrazione, anche se forse meno pericolosa dell'uso del cellulare senza auricolare.
Una distrazione che per chi ha un po' di sale in zucca potrebbe essere gestita senza problemi.
Purtroppo per proteggere gli sprovveduti esistono molti divieti e norme che complicano la vita alle persone che sarebbero sufficientemente responsabili da non mettersi nei guai.
Ah... preciso che io non fumo ma mi capita spesso di mangiare qualche cosa mentre guido: un grissino, un pezzo di pane, ecc... Ho l'auto con il cambio automatico ed una mano mi resta sempre piuttosto libera.
Non è che per caso è già vietato mangiare guidando ed io non ne sono informata? :astonishe
 

Lele85

Apprendista Florello
fumo pochissimissimo e soprattutto quando sono con amici a bere qualcosa e quindi in un pub o comunque fermi da qualche parte. in macchina fumo pochissimo, sia perchè già fumo poco, e in macchina non mi viene lo stimolo. e soprattutto perchè uso poco la macchina ora che c'è il sole, e in moto fumare, è una cosa impossibile (come farei a fumare col casco in testa? e poi metà sigaretta se la fumerebbe il vento eheh).

però bho....non so. la sigaretta uno se la può accendere anche quando è fermo al semaforo o a uno stop o in coda. e poi una persona si può distrarre in vari modi, non solo con sigaretta e cellulare. magari guardando una ragazza che passa, una moto, un incidente sulla strada, cambiando la stazione radio....bevendo un goccio di acqua dalla bottiglietta.....che ne so.....ci sono mille modi per distrarsi.....e non si può vietare tutto.

se metteranno il divieto, però lo rispetterò, tanto non mi cambia piu di tanto la vita. :)
 

Silvio07

Florello
Si, sono d' accordo, il fumo è solo un vizio inutile. Mettere una legge che vieta l' uso della sigaretta in macchina anche in Italia sarò contento. Mica per i vizi si deve rischiare.......................
Io la penso così:)
Ciao:Saluto:
 

rinh0wrz

Giardinauta
No ragazzi ! Fermi tutti !

Non sono un fumatore accanito, ma vietare di fumare una persona dentro la propria automobile sinceramente mi sembra un follia pura ! Da quando esiste la macchina, vorrei sapere su base statistica, quanti sono stati gl iincidenti avvenuti a causa di una sigaretta.

Ma veramente siamo la repubblica delle banane ? Cominciassero ad applicare le regole che esistono già da adesso, cintura allacciata, limite di velocità rispettato, accensione della freccia, ecc....

:burningma
 

marco837

Florello Senior
io in macchina qualche volta fumo.
Piú che altro nei viaggi lunghi o mi prendo un momento di relax mentre sono in coda.

Quando fumo nei viaggi lunghi la sigaretta me la accende Desi (e si preoccupa anche di spegnermela quando la abbiam finita :)

la cosa che mi fa ridere di queste leggi é che va a penalizzare anche chi lo fa in maniera responsabile.
Spero che una legge del genere non vieti di fumare anche metnre si é in coda...

in ogni caso prima della sigaretta in auto ci sarebbero moltissime altre cose da considerare...
a parimerito col fumare ci va sicuramente il mangiare o bere in auto.
Poi seguendo con le distrazioni dovrebbero abolire i cartelloni e le pubblicitá per strada.
Vietare alle belle donne di camminare in zone dove ci sia passaggio di macchine
poi si dovrebbe anche vietare di starnutire dato che anche quello puó portare a distrarre il conducente (chi riesce a starnutire con gli occhi aperti senza distogliere lo sguardo dalla strada?)
Boh... alcune leggi sono un po degli specchietti per le allodole
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Pienamente d'accordo!!!!!Sopratutto per i risvolti sull'ambiente:niente più mozziconi ai lati delle strade ed alle code dei semafori.Niente più svotamenti selvaggi ed incivili di posacenere in ogni dove,tranne che nella pattumiera.Dovrebbero estenderla a tutt'Italia!!!
 
Ultima modifica:

pa0la

Florello
Che ci ghettizzino un po' è giusto.
Il problema del fumo passivo esiste e nei locali pubbblici è sacrosanto il divieto.
Francamente la sigaretta in macchina non la vedo come una cosa particolarmente pericolosa, la tutela degli occupanti dell'auto sta alla coscienza e all'educazione di chi impone il suo fumo agli altri.

però anche a me danno fastidio tutte queste limitazioni alla libertà personale.
Se sono sola nella mia macchina non vedo che male ci possa essere se mi fumo una sigaretta.
Allora paradossalmente si potrebbe immaginare di vietare di fumare nelle case, a tutti coloro che on vivono da soli :martello:
ciao
pa0la
 

Pin

Master Florello
Che ci ghettizzino un po' è giusto.
Il problema del fumo passivo esiste e nei locali pubbblici è sacrosanto il divieto.
Francamente la sigaretta in macchina non la vedo come una cosa particolarmente pericolosa, la tutela degli occupanti dell'auto sta alla coscienza e all'educazione di chi impone il suo fumo agli altri.

però anche a me danno fastidio tutte queste limitazioni alla libertà personale.
Se sono sola nella mia macchina non vedo che male ci possa essere se mi fumo una sigaretta.
Allora paradossalmente si potrebbe immaginare di vietare di fumare nelle case, a tutti coloro che on vivono da soli :martello:
ciao
pa0la



Che ci ghettizzino un po' ok, ma tra poco siamo alla gogna!
Io fumo molto, poco in macchina o quasi niente perchè mio marito ha smesso e cerco di non dar fastidio.
Ma quando guidavo, fumavo e non ho mai avuto incidentia causa della sigaretta.
Ho sempre rispettato le norme di civile educazione quando ho la sigaretta accesa, non mi avvicino ai bambini, alle donne incinta, rispetto i divieti.
Ma basta con questo dagli all'untore per chi fuma.
Continue restrizioni alla propria libertà


Ot tuona forse piove
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Capisco ke possa essere una istrazione,ma a questo punto lo è anke cambiare canale all'autoradio o anke solo tirare giù il finestrino..
:D
 

sara1

Giardinauta Senior
pienamemte daccordo,io non fumo,ma cerca le sigarette,tirala fuori dal pacchetto,accendila,tienila comunque in una mano che non e' completamente libera,ho visto fare delle robe da gente che fumava in macchina,hai la mano impegnata esattamente come col cellulare...
 
Alto