• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quattro chiacchiere con voi

P

Piera

Guest
Sinceramente non so che titolo dare a questo topic, ho deciso di aprirlo per chiacchierare con voi su un argomento che negli ultimi anni si è molto evoluto ‘’l’animalismo’’. E’una parola l’animalismo che non sopporto e che non ha lo stesso significato di amare gli animali. Sono passati quindici anni da quando Diana entrò in casa nostra cambiando il nostro modo di vedere e di rapportarci con gli animali, dopo di lei ho accolto altri cinque cani e sette gatti, in questi anni mi sono dedicata ai randagi, macinando chilometri sotto la pioggia o il sole per portare cibo, acqua, medicine, qualche volta ho chiuso loro gli occhi e dato degna sepoltura ma mai e poi mai ho ripudiato l’essere umano, mai l’ho messo dopo gli animali ma al pari loro, mai ho odiato o provato sdegno per un mio simile e ho aiutato ogni qual volta mi è stato chiesto aiuto, tutto questo per dirvi che su un forum animalista ho letto una discussione che mi ha lasciata basita e che mi ha dato modo di farmi un’idea su queste persone, un utente ha scritto che del terremoto in Cina non gliene frega nulla, che è contenta, che così avranno altre cose di cui pensare anzichè torturare gli animali, un’altra addirittura ha scritto: ‘’Dio c’è’’ io ho ribadito che l’amore per gli animali non preclude quello per gli umani e che chi ama gli animali non può non amare gli esseri umani, vi risparmio i vari commenti. La mia idea è che questi giovani iscritti in questo forum, che inneggiano l’amore e la libertà per gli animali non sono altro che giovani che dell’amore per gli animali ne hanno fatto un mezzo per mettersi in evidenza, un mezzo molto molto più facile rispetto ad un altro più impegnativo, dai loro avatar ne deduco che se avessimo la legione straniera in Italia li troveremmo tutti là anziché dietro a qualche lotta armata in nome degli animali.

Ultima modifica di un moderatore:

aseret

Florello Senior
Hai ragione, Piera, anch'io amo gli animali, ma mai e poi mai li considererei più importanti degli uomini. Il fanatismo, da qualunque parte venga , è sempre negativo.

Pinkdevil

Giardinauta
Il fanatismo, da qualunque parte venga , è sempre negativo.

Giustissimo Piera!
OOO_TH192.gif

io sinceramente le persone che mettono gli animali prima degli uomini non le sopporto, sono conscio del fatto che alcuni uomini hanno dei comportamenti peggiori degli animali stessi, ma le cose che hai letto su quel forum sono vergognose e per chi ha detto "Dio c'é" non sa neanche chi sia, Dio!
Dimenticano che sono morti migliaia di bambini innocenti, figli di un popolo che può essere visto il numero un tantino "invasivo", ma che almeno é un popolo lavoratore e che si da da fare! ..meglio di tanti altri che vengono qui per rubare, mendicare e guidano ubriachi al volante, senza generalizzazione alcuna.
Io amo gli animali, preferisco su tutti cani e cavalli, ma da qui a preferirli all'uomo ce ne passa!

S

scardan123

Guest
Mi piacciono molto gli animali e penso che vadano rispettati e trattati bene.
Non mi piacciono neanche un po' gli animalisti. Non ne ho mai fatto mistero: non credo di avere molti peli sulla lingua.
Li trovo spesso isterici e fanatici, spesso anche controproducenti.
Sono quelli che liberano i tassi dalle gabbie perché vengano spiaccicati 10mt più in là dai camion sull'autostrada, tanto per intenderci.

Poi ognuno ha le sue idee, ma per fortuna (ancora) nessuno può costringermi ad amare gli animalisti.

luna70

Giardinauta
Giustissimo Piera!
OOO_TH192.gif

io sinceramente le persone che mettono gli animali prima degli uomini non le sopporto, sono conscio del fatto che alcuni uomini hanno dei comportamenti peggiori degli animali stessi, !

Scusa ma cosa vuoi dire comportamenti peggiori degli animali stessi?
Guarda che forse hai un modo un po' "deviato" di comprendere i comportamenti animali?
Gli animali se ammazzano lo fanno ESCLUSIVAMENTE per difesa, per istinto di sopravvivenza o per cibarsi, non hanno invece i comportamenti BARBARICI che in taluni casi contraddistinguono l'uomo.
A parte il fatto che anche l'uomo è un animale, che dovrebbe essere dotato di maggior intelligenza.... anche se talvolta la sua intelligenza la usa per le peggiori azioni possibili.

Premesso questo, io mi ritengo un'animalista (anche se anche a me questa parola non piace proprio) semplicemente perchè amo e rispetto profondamente gli animali nonchè l'uomo e la vita in tutte le sue forme. Io non faccio distinzione se a soffrire è un uomo o un animale: la sofferenza fisica che quest'essere vivente prova è la stessa e mi adopero nelle mie seppur limitate possibilità affinchè questo non avvenga o se posso intervengo per cercare di alleviare tale sofferenza.
Certo non apprezzo le persone (i cosìddetti animalisti "integralisti") che antepongono gli animali a l'uomo, perchè così facendo non solo sbagliano (secondo me) ma rischiano anche di fare "demonizzare" tutte le altre persone come me che invece hanno a cuore e riescono a rispettare ed amare sia l'uomo che gli animali.

Gli eccessi non piacciono mai neanche a me, però è facile dirsi amanti degli animali (magari solo di una specie o l'altra) e poi fregarsene se ci sono animali di ogni genere tenuti in condizioni assurde e disumane, seviziati, uccisi etc etc.... e dare di matto se qualcuno mette sullo stesso piano l'amore verso gli animali e verso l'uomo.
Ripeto: io non amo più gli animali che l'uomo, amo gli animali quanto l'uomo e di questo vado molto orgogliosa.

Io soffro terribilmente per quanto è successo in Cina, così come per tutte le altre catastrofi che succedono, ma anche quando vedo bambini seviziati, donne e uomini uccisi anche solo il loro diverso colore della pelle o credo politico o religioso, non dimentico però MAI che la civiltà di un popolo si misura anche dal rispetto che questo ha verso gli animali: e scusate questo non lo dico io o qualche p***a animalista, lo insegnava GANDHI.

Mi farebbe piacere (e lo spero tanto) che le mie parole non venissero travisate e malinterpretate, ma mi rendo conto che per chi ha una diversa visione della vita sia difficile anche solo comprendere il modo di pensare come il mio.

Pinkdevil

Giardinauta
Scusa ma cosa vuoi dire comportamenti peggiori degli animali stessi?
Guarda che forse hai un modo un po' "deviato" di comprendere i comportamenti animali?
Gli animali se ammazzano lo fanno ESCLUSIVAMENTE per difesa, per istinto di sopravvivenza o per cibarsi, non hanno invece i comportamenti BARBARICI che in taluni casi contraddistinguono l'uomo.

Mi farebbe piacere (e lo spero tanto) che le mie parole non venissero travisate e malinterpretate, ma mi rendo conto che per chi ha una diversa visione della vita sia difficile anche solo comprendere il modo di pensare come il mio.

Anche a me farebbe piacere che le mie parole non venissero travisate, come te, e proprio per questo non sparo sentenze affrettate come hai fatto tu.
Forse mi sarò espresso male io, ma prima di giudicare "deviato" un punto di vista altrui mi accerto del reale significato delle parole.
Detto questo, ti dico che la pensiamo allo stesso modo e non da adesso, avevo espresso già il mio parere in un topic aperto da me in "Parliamo di tutto un pò" e denominato "Assassini!" riguardante lo sterminio di cetacei.

Da quella discussione:

Io l'ho visto tutto, e vi posso dire che più lo vedevo e più pensavo al fatto che dinanzi a un business, come in questo o più in generale, l'essere umano riesce ad esprimere quelle caratteristiche che in natura non appartengono neanche agli animali, e che dovrebbero contraddistinguere l'UOMO come tale: immoralità e cattiveria.
Gli animali uccidono per istinto di sopravvivenza. Gli uomini invece, se tali, dovrebbero essere contraddistinti da una morale, che porti ad avere il massimo rispetto verso delle creature che la natura ci dona, ma che hanno un'anima come noi e sicuramente più pura della nostra.

Senza polemica Luna70, ma ci tenevo a mettere le cose in chiaro :eek:k07:

:Saluto:

luna70

Giardinauta
Anche a me farebbe piacere che le mie parole non venissero travisate, come te, e proprio per questo non sparo sentenze affrettate come hai fatto tu.
Forse mi sarò espresso male io, ma prima di giudicare "deviato" un punto di vista altrui mi accerto del reale significato delle parole.
Detto questo, ti dico che la pensiamo allo stesso modo e non da adesso, avevo espresso già il mio parere in un topic aperto da me in "Parliamo di tutto un pò" e denominato "Assassini!" riguardante lo sterminio di cetacei.

Da quella discussione:

Senza polemica Luna70, ma ci tenevo a mettere le cose in chiaro :eek:k07:

:Saluto:

Solo una precisazione:
guarda che io non ho sparato proprio nessuna sentenza: proprio perchè non potevo essere sicura del significato delle tue parole (purtroppo non è sempre facile comprendere le sfumature delle parole scritte) ho usato il termine "deviato" tra virgolette. Fra l'altro come da te detto ti sei espresso male, comunque il termine deviato non ha necessariamente un significato negativo.

Cari saluti. Betty :love_4:

laufi

Giardinauta Senior
è vero, mi capita delle volte di rileggermi e rendermi conto che mi sono espressa male e quindi sono lì a riscrivere e riscrevere le stesse cose meglio formulate, però il bello di un forum è per me oltre ad impare moltissimo, confrontarsi con altre persone, non vi conosco personalmente, ma dal forum mi sembrate brave persone con grande rispetto della vita in tutti i sensi, io ho difficoltà a mettere in primo piano gli animali, ma nel contempo non posso metterli in seconda linea, ovviamente mi dispiace molto per i cinesi che già vivono una situazione assurda figurarsi ora con quello che è capitato, poi potremmo discutere anni in merito al loro modo di vivere, però di fronte ad una tale ed enorme disgrazia io non me la sento di penalizzarli se hanno una cultura che a mia parere è mostruosa nei confronti degli animali, però pensate a quante famiglie distrutte a quanta povertà a quanti bambini orfani e tutto quello che comporta un terremoto di tali dimensioni

opinione personale :eek:k07::)

luna70

Giardinauta
mi dispiace molto per i cinesi che già vivono una situazione assurda figurarsi ora con quello che è capitato, poi potremmo discutere anni in merito al loro modo di vivere, però di fronte ad una tale ed enorme disgrazia io non me la sento di penalizzarli se hanno una cultura che a mia parere è mostruosa nei confronti degli animali, però pensate a quante famiglie distrutte a quanta povertà a quanti bambini orfani e tutto quello che comporta un terremoto di tali dimensioni

opinione personale :eek:k07::)

No posso che condividere quello che dici. :love_4:
Quello che mi fà tanto rabbia di certa gente che si dichiara animalista (o che dice di amare gli animali) e che invece NON LO E' (e ne conosco tanta, purtroppo) è che queste persone aspettano che succedano disgrazie come questa per sputare veleno e odio verso persone o culture molto diverse dalla nostra.
Io non ho vergogna a dire che mi fà schifo il modo in cui certe popolazioni (in primis i cinesi) trattano gli animali per i più diversi motivi (culturali religiosi etc etc..), ma mai riuscirei a pensare che quanto è successo è la giusta punizione per certi comportamenti.
Mi ribolle il sangue quando sento frasi come quelle di cui parlava Piera, proprio perchè non riesco a capire come queste persone possano dichiararsi amanti degli animali e poi gioire delle sofferenze umane.
Se uno ama gli animali non può esimersi dall'amare anche l'uomo, le due cose non si possono annullare una con l'altra.
Esistono invece molte persone che pur amando l'uomo non sopportano gli animali (e di questo genere di persone ne esistono milioni anche nel nostro paese), non serve scomodare culture distanti dalla nostra.

Anche io apprezzo tanto il confronto che si riesce ad avere su di un forum, e seppur spesso mi trovo in forte contrasto con le persone che la pensano diversamente da me, ho imparato fin da ragazzina che il dialogo aperto e costruttivo è veramente la base di ogni rapporto umano (anche quello virtuale).
Spero di non essere stata come al solito troppo prolissa.
un bacio

marica

Apprendista Florello
piera,concordo su quello che hai detto(e anche io sono stata basita quando ho letto quello che hai letto tu:astonishe), devo anche dire che molte volte preferidco la compagia animale a quella umana:D,pero'cio' non toglie che mai e poi mai rifiuterei il mio aiuto a chi ne ha bisogno,non sono un'estremista sono molto sensibile sull'argomento ma io non sono di quelle persone che vogliono imporre le proprie idee.
vi faccio un esempio:l'anno scorso su un forum in un'apposita sezione sul maltrattamento degli animali ,un utente aveva reso noti dei filmati sugli animali cosidetti da"macello"e su quelli da "pelliccia"(non sapete le lacrime:cry:),credetemi da quel giorno non mangio piu' carne e pesce,ma non per questo obbligo il mio compagno a privarsi di questi,gli cucino la carne ecc...mai e poi mai potrei dire "no tu non mangi carne perche' ecc.."
sono d'accordo sul fatto che molte persone fanno cine,che sono estremiste ma secondo me a volte non credono nemmeno loro a quello che dicono.
e mi dispiace davvero,io amo gli animali,ma non arriverei mai a dire che e' giusto che i cinesi morti dopo il terremoto se la sono cercata perche' tutto torna,ma stiamo scherzando?e ricordiamoci che loro hanno una cultura differente dalla nostra (anche se quello che fanno lo fanno in modo cruento)e che l'orrore che noi proviamo nel vedere cani e gatti pronti per essere cucinati la stessa cosala potrebbe provare un indiano di fronte ad una mucca macellata!nessuno ha la verita' in tasca,ma non tutti sono disposti a capirlo.
scusate per la lunghezza della risposta:martello:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Non scherziamo!!!!!!!!

Amo gli animali, ma dove metto un essere umano "Por muy hijo de puta que sia", no metto un cane, una mucca, oppure un cavallo..............................

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Giustissimo Piera!
OOO_TH192.gif

io sinceramente le persone che mettono gli animali prima degli uomini non le sopporto, sono conscio del fatto che alcuni uomini hanno dei comportamenti peggiori degli animali stessi, ma le cose che hai letto su quel forum sono vergognose e per chi ha detto "Dio c'é" non sa neanche chi sia, Dio!
Dimenticano che sono morti migliaia di bambini innocenti, figli di un popolo che può essere visto il numero un tantino "invasivo", ma che almeno é un popolo lavoratore e che si da da fare! ..meglio di tanti altri che vengono qui per rubare, mendicare e guidano ubriachi al volante, senza generalizzazione alcuna.
Io amo gli animali, preferisco su tutti cani e cavalli, ma da qui a preferirli all'uomo ce ne passa!

Peppe!!!!!!!!

TI QUOTO OGNI VIRGOLA DI TUTTO QUELLO CHE HAI DETTO....:eek:k07:

nikonvlad

Guru Giardinauta
quando si arriva ad odiare gli uomini tanto da volerli vedere morti si sbaglia comunque e qualunque ne sia il motivo.
E' sbagliato odiare. Per me gli animalisti dovrebbero essere quelli che tutelano la salute degli animali e non quelli che arriverebbero ad uccidere per loro

Commelina

Master Florello
Piera, sapessi quanto la penso come te! è stato già detto tutto qui, su questo. anche io penso che il valore della vita umana o animale, voglio dire VITA e basta, sia proprio uguale. Ma non ce la farei mai a privilegiare gli animali rispetto all'umanità.

musig

Giardinauta Senior
sono perfettamente d'accordo con te, Piera. mi piacciono moltissimo gli animali, e quando decido di accoglierne uno in casa lo tratto bene e gli do tutte le cure e l'affetto di cui sono capace. ma non sono d'accodo con chi li mette davanti a tutto, perfino delle persone. ammetto che ci sono molti comportamenti riprovevoli nei confronti degli animali ma non per questo il genere umano è tutto sullo stesso piano e tutto da criticare. credo che ogni estremismo, in qualsiasi campo, quindi anche in questo, non vada bene. bisogna essere obbiettivi e dare ad ogni cosa il proprio posto e il proprio valore. vogliamo bene agli animali e rispettiamoli, ma proprio il rispetto per loro mi porta a considerarli quello che sono: animali.

S

scardan123

Guest

fino a ieri ti avrei dato ragione. Ieri un gattino è entrato da dei tizi di fronte che hanno 4 cani. I cani lo hanno visto e gli sono saltati addosso e lo hanno ucciso, gli hanno spezzato il collo e poi lo hanno scosso e scosso, una scena terribile. Se prima i cani non mi piacevano, ora sono bestie che odio. Quel gattinon non faceva niente di male, stava solo attraversando. Una pena che non ti dico, ma una cosa da in attimo, 4 cani da caccia contro un piccolo gatto.

la civiltà di un popolo si misura anche dal rispetto che questo ha verso gli animali.

concordo in pieno.

marica

Apprendista Florello
. I cani lo hanno visto e gli sono saltati addosso e lo hanno ucciso, gli hanno spezzato il collo e poi lo hanno scosso e scosso, una scena terribile un piccolo gatto.
concordo in pieno.

scusami ma qui non sono d'accordo perche'la stessa cosa potrei dire di un micio che cattura un topo o un coniglietto e ci gioca(e' difficile che se ne cibano)dopo ovviamnete ognuno la pensa come vuole:eek:k07:

e quoto pure luna in quello che ha detto e quoto tutti coloro che hanno detto che l'estremismo non porta da nessuna parte(in qualsiasi campo).
si all'amore per gli animali ma pestando con i piedi per terra,tutte le vite hanno valore e nessuno puo' dire che e' giusta la morte come punizione di un altro essere vivente sia esso uomo o animalecat:

marica

Apprendista Florello
scusa ho sbagliato a quotare quella frasa scardan,volevo dire che la tua risposta sul fatto che NON sei d'accordo che gli animaliNON hanno comportamenti barbarici perche' i cani hanno hanno ucciso il micio ecc...
io credo che sia nella loro natura cioe' il cane da caccia va a caccia(poi ci sono anche i cani da caccia che vanno d'accordo con i gatti)come pure il micio(anche se poi non e' che si ciba sempre delle prede),sono cose istintive e nella loro natura,come il fatto di lasciar morire i cuccioli piu' deboli per portare avanti la prole piu' forte,spero di essermi spiegata :)

luna70

Giardinauta
fino a ieri ti avrei dato ragione. Ieri un gattino è entrato da dei tizi di fronte che hanno 4 cani. I cani lo hanno visto e gli sono saltati addosso e lo hanno ucciso, gli hanno spezzato il collo e poi lo hanno scosso e scosso, una scena terribile. Se prima i cani non mi piacevano, ora sono bestie che odio. Quel gattinon non faceva niente di male, stava solo attraversando. Una pena che non ti dico, ma una cosa da in attimo, 4 cani da caccia contro un piccolo gatto.

concordo in pieno.

Sono d'accordo con te che quanto è successo è veramente terribile. Non sai quanto potrei stare male io ad una scena del genere, pur amando profondamente i cani. Tieni presente però che i cani hanno agito per istinto; un istinto primordiale che è quello del branco e della difesa del proprio territorio.
Se poi ci aggiungi che erano cani da caccia, selezionati dall'uomo (e sottolineo dall'uomo) per fare quello cioè cacciare ecco spiegato il perchè di tanta "barbarie".
So che serve a poco spiegare il dolore e lo strazio di quel povero animale, ma una ragione "naturale" esiste in questo; è la natura che è così, e la natura è spesso molto crudele verso gli esseri più deboli.
Con questo non voglio obbligatoriamente riabilitare i cani ai tuoi occhi, cerco solo di farti capire la grande differenza che ci può essere fra un gesto "barbarico" commesso da un cane e quelli che invece commettono quotidianamente gli uomini anche verso i propri simili per il solo terribile piacere di fare del male.
Il cane che si avventa su un gatto purtroppo è un gesto crudele ma naturale, un uomo che sevizia o uccide no.

P.S.: I padroni dei cani se fossero stati amanti degli animali veramente avrebbero potuto intervenire.
Ciao

P

Piera

Guest
In molti cani è innato l'istinto di uccidere i gatti, io avevo un doberman che pur essendo cresciuto con i mici un giorno uccise la mia prediletta eppure mai è cambiato l'amore che provavo e che provo verso i cani.

Alto