• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie prime ciccine, Aiuto!

#azalea

Maestro Giardinauta
Eccole qui. Dopo aver sbirciato tra le vostre meraviglie, non ho resistito e ne ho comprate due anche io.
Eccole:
FotoFiori031-1.jpg

È un'agave?

Poi c'è quest'altra:

FotoFiori034.jpg

Cosa è?

E poi, soprattutto: aiutatemi a tenerle al meglio. Dove le devo mettere, come le devo trattare....
Per ora le ho messe nel balcone di cucina, esposto a sud est, coperto con vetri. (che però apro) Oggi non c'è sole, ma quando picchia ci picchia bene!
Meglio se le metto nell'altro a nord ovest (aperto, senza vetri)?

Accipicchia, ma io l'avevo girata! ora guardo di metterla a posto!!

Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao azalea, la seconda te la identifico con piacere: Oscularia deltoides, aizoaceae. Molto carina la tua e oltretutto in fioritura!:froggie_r
Trovi molte discussioni sul forum, fra me, Lory, Ninfa e utimo Max.
Se hai bisogno di informazioni chiedi pure. Ciao:love_4:

lory82

Apprendista Florello
Ora siamo in 5 a coltivare questa pianta!
Azalea, se tu vedessi quella di Verdiana rimmaresti senza parole!! E' lunghissima e bellissima!
La mia è piccina piccina, un pò meno della tua e meno ramificata perchè nata da talea recente...
Che bello, la tua è già in fiore!!! Tieni presente che è una semigrassa, quindi annaffiature si, ma lascia asciugare bene il terriccio tra una annaffiatura e l'altra, e come tutte le aizoaceae, va bene il sole!

#azalea

Maestro Giardinauta
grazie! Appena posso vado a scuriosare fra le vostre foto! Pensi che posso lasciarla per ora nel balcone a vetri? Mi pare che abbia qualche fiorellino già sfiorito, è bene levarlo, vero?
Ciao e di nuovo grazie!

michele87

Florello Senior
l'osculariaaa:love:solo io non la trovo,come sempre:lol::martello::cry:riuscirò anche io prima o poi:ciglione:
angela,secondo me puoi lasciarli i fiori sfioriti:)

verdiana

grazie! Appena posso vado a scuriosare fra le vostre foto! Pensi che posso lasciarla per ora nel balcone a vetri? Mi pare che abbia qualche fiorellino già sfiorito, è bene levarlo, vero?
Ciao e di nuovo grazie!
Portala fuori all'aperto al + presto. Il fiore appassito lasciaglielo, perchè a fine fioritura devi tagliare tutto lo stelo fiorale, che di solito porta un gruppo di fiori, se le vuoi dare un'alleggerita.
Puoi anche lasciare tutto x come sta, dato che è una pianta giovane.
Io cimo ogni hanno, ma le mie sono piante molto grandi e di molti anni.:Saluto:

#azalea

Maestro Giardinauta
Portala fuori all'aperto al + presto. Il fiore appassito lasciaglielo, perchè a fine fioritura devi tagliare tutto lo stelo fiorale, che di solito porta un gruppo di fiori, se le vuoi dare un'alleggerita.
Puoi anche lasciare tutto x come sta, dato che è una pianta giovane.
Io cimo ogni hanno, ma le mie sono piante molto grandi e di molti anni.:Saluto:
È al semi-aperto. Il balcone è coperto con vetri, ma i vetri li apro. Dici che la devo mettere sul balcone (ossia nella giungla :cry: non mi ci sta più niente!) completamente aperto ed esposto a nord ovest? L'ho messa lì un po' per problemi di posto, un po' perché l'ho presa da una serra e l'ambiente più simile ad una serra che ho è proprio il balcone 'vetrato'.
Deve stare al sole? Anche in piena estate?
E di quell'altra (agave, o aloe ?) cosa mi dite? dove la devo tenere?

lory82

Apprendista Florello
Azalea, io l'ho semore tenuta al sole, anche in piena estate.
La prima è un aloe, ma per la specie ci vorrebbe Gecko!

verdiana

È al semi-aperto. Il balcone è coperto con vetri, ma i vetri li apro. Dici che la devo mettere sul balcone (ossia nella giungla :cry: non mi ci sta più niente!) completamente aperto ed esposto a nord ovest? L'ho messa lì un po' per problemi di posto, un po' perché l'ho presa da una serra e l'ambiente più simile ad una serra che ho è proprio il balcone 'vetrato'.
Deve stare al sole? Anche in piena estate?
E di quell'altra (agave, o aloe ?) cosa mi dite? dove la devo tenere?
L'oscularia è un aizoaceae, ha bisogno di sole diretto x crescere e fiorire. Non solo di luce...
Che la tenevano in serra, si vede dal fusto, che ha le foglie troppo distanziate.
Pianta in prefioritura

SSA52359.jpg

#azalea

Maestro Giardinauta
Purchè sia sole diretto. Le mie assumono questa forma a cascata ricadente xkè vegetano cercando il sole. E stanno sempre fuori, estate ed inverno...pensa te!
Bè, però stanno a Palermo! Io penso che d'inverno le dovrò un po' ricoverare!
E con il vento come se la cavano? In questi giorni sta soffiando niente male, qui da me!

verdiana

Bè, però stanno a Palermo! Io penso che d'inverno le dovrò un po' ricoverare!
E con il vento come se la cavano? In questi giorni sta soffiando niente male, qui da me!
Con il vento bene, anche quello di tramontana. Guarda che sono succulente che resistono a temperature vicino allo zero. C.que Max è a Genova, ma non sò come le tratta in inverno.
Più che ripararle in casa, penso che inverno puoi coprirle con i teli che usano x i cactus.

Alto