• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie prime rose...

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Non ho mai coltivato rose perché le vedo spesso piene di pidocchietti ed altri simpatici amici, ma ieri la mia mamma mi ha regalato 2 piccole piantine fiorite.Sono veramente graziose, non so dire di che varietà. Le ho messe in terrazzo, ma non credo che sia bene tenerle tutto l'inverno in quei micro-vasetti da vivaio. Posso piantarle in un vaso grande( almeno 20, 25 cm)? Ho un terrazzo a nord, quindi senza sole, uno ad ovest (sole al pomeriggio, ma in inverno poco) ed uno ad est (forse il migliore). Mi procurerò terriccio per rose. E poi, cosa faccio? Concimo? Poto? Ogni quanto tempo devo innaffiare?
Credo che sia il periodo giusto per piantare le rose perché in questo momento tutti i vivai le stanno vendendo, e so che sono resistenti al freddo, ma le mie piantine sono piccole, alte non più di 20 cm. quindi non so se è preferibile tenerle in una serretta. Chiedo qualche consiglio "basic", anche perché mi piacerebbe imparare a curare le rose. Sono meravigliose! :love:
Anto
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
allora prima di tutto: BENVENUTA NEL NOSTRO FORUM! sono contenta che ti piacciano le rose. Vedrai che con la tua passione e qualche consiglio riuscirai a farle venire benissimo.

Io penso che tu abbia due roselline come quelle che si comprano al supermercato, quelle in miniatura...

Prima di tutto ti dico che non è il caso di metterle in una serretta, anzi, le rose sopportano bene il freddo invernale e delle volte giova loro anche molto.
La posizione migliore secondo me è quella in cui prende sole al mattino.

Io direi che va bene un vaso da 25 cm per ognuna.
La terra deve essere composta per metà da terriccio universale e l'altra metà da terra di campo, possibilmente argillosa.

Lo comporrei così

- sul fondo metti dell'argilla espansa per il drenaggio
- uno strato di terra
- del concime (stallatico, ma anche concime granulare per rose che trovi al supermercato)
- altro strato di terra
- la pianta, stando attenta a non disturbare le radici, visto che sono ancora attive in questo periodo
- altra terra fino a quando il vaso non è riempito totalmente.

Per le annaffiature devi andare un po' ad occhio. Per essere sicura annaffi quando infilando un dito nella terra senti che anche sotto la terra è asciutta.
Mi raccomando non mettere il sottovaso perchè potrebbe causare marciume radicale.

Io ti consiglierei di comprare due prodotti

- Un insetticida per gli afidi.
- un anticrittogamico (contro le muffe delle piante) che sia contro oidio e macchia nera.
Quest'ultimo cominci a darlo ogni 8-10 giorni da subito fino a metà novembre, per prevenire l'oidio, affezione molto frequente nelle rose in miniatura.

spero di essere stata chiara ed esauriente. Se hai altre domande chiedi pure:flower::hands13:.
 
R

Riverviolet

Guest
Quotone per la mitica Hélène :) sul cui post non c'è proprio niente da aggiungere.
Però, se le tue rose, sono effettivamente delle miniature mi sà che la passione per le rose, rischiano di stroncartela sul nascere.
Fai molta attenzione a quanta acqua somministri perchè sono in genere più roselline prodotte da talea, messe nello stesso vaso e che escono da serre.
Sono decisamente più delicate, principalmente per questo motivo, non sono 'irrobustite' coltivandole all'aperto come qualsiasi altra rosa.
Non tenerele in casa, ma trova loro un posto riparato, dove possano prendere sole, ma non troppa pioggia. Metti in preventivo, salvo eccezioni su cui sperare, un certo periodo di adattamento e riadattamento, con probabili 'disservizi' delle piantine, come malattie, rami che si seccano e foglie che non sembrano promettere nulla di buono.
Se ci sono più di una talea nel vasetto come spesso succede, crescendo, solo una avrà la meglio sulle altre, poichè gli apparati radicali si faranno guerra a vicenda. Te lo dico, perchè se accade, tu non ti trovi impreparata e non imputi a te, tal evento. Potrebbe anche non succedere, magari le producono in modo diverso ora, ma uomo avvisato...

Un consiglio 'basic' che mi sento di offrirti è quello di visionare un paio di cataloghi di vivaisti specializzati in rose, comprarne qualcuna di dimensione standard e conservare così, quel fuocherello di passione per le rose che ti stà scaldando il cuore.
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, Hélène e Riverviolet. Seguirò i vostri consigli, e, se sarò capace di far vivere le mie prime roselline, acquisterò altre varietà. I vostri consigli sono davvero utili.
Vi abbraccio
Anto
 
Alto