• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee, talee, talee.....

Datura rosa

Guru Master Florello
Ecco le mie talee di settembre portate a prendere un po’ d’aria.
Ce n’è di camelia, rosa, passiflora, clematis, ortenzia ecc.

Tra le altre c’è questa di rosa che mi sembra abbia già preso. Che ne dite?

15gph09.jpg

ak77zc.jpg

vde1kk.jpg

nyy1ad.jpg

neko23

Giardinauta
Mi sembrano davvero di bell'aspetto; mi vien voglia di chiedertene una di passiflora e una di rosa, che ne dici :love: ?

antonina

Aspirante Giardinauta
Io ne ho fatte di rose, di spirea japonica, di lavanda, di cotoneaster strisciante, di potentilla sarebbe bello poter fare scambi, mi piace ...

Datura rosa

Guru Master Florello
Scusa l'ignoranza ma cosa significa la prima frase?:astonishe
Scusa traduco: sinora sembrano aver preso solo quelle tre della prima foto e le altre ancora "sonnecchiano". Appena si dimostreranno vitali anche le altre che ho fatto e qualcuna potrà lasciare la "famiglia" e viaggiare, ti invierò un messaggio privato per avvertirti.

Sono stata spiegata, direbbe Sconsolata???:lol:

neko23

Giardinauta
Ho letto che iniziare a coltivarne una in questo periodo le permette di sviluppare l'apparato radicale per preparare una buona vegetazione e fioritura nel periodo successivo (primavera-estate)

lill@75

Guru Giardinauta
anche qui le talee di rosa le facciamo in autunno,anche perchè la primavera da queste parti arriva presto ,anzi a dirla tutta quasi sempre arriva direttamente l'estate e le talee non ce la farebbero.
:Saluto:

passion

Giardinauta Senior
Io ne ho fatte di rose, di spirea japonica, di lavanda, di cotoneaster strisciante, di potentilla sarebbe bello poter fare scambi, mi piace ...

Io ho comperato due piante di potentilla bianca e gialla, mi piacerebbe sapere da te come hai fatto le talee, che parte della pianta e quando, ti ringrazio anticipatamente:Saluto:

antonina

Aspirante Giardinauta
Sempre a fine agosto inizio settembre. Prendo un rametto ( 10, 15 cm) che non ha fiorito semilegnoso cioè che sia prevalentemente verde ma con una parte legnosa, lo stacco dal tronco prendendo il tacco (mi sembra si chiami così), cioè lo stacco dall'ascella. Io taglio l'apice e tolgo quasi tutte le foglie. Spero tu riesca come è riuscito a me, buon lavoro

SantoVip

Giardinauta
Ho letto che iniziare a coltivarne una in questo periodo le permette di sviluppare l'apparato radicale per preparare una buona vegetazione e fioritura nel periodo successivo (primavera-estate)
Ahhh, capito. Ottimo! Ma poi le piantine le tenete al chiuso o all'aperto? Non rischiano di bruciarsi e morire col freddo?

passion

Giardinauta Senior
Sempre a fine agosto inizio settembre. Prendo un rametto ( 10, 15 cm) che non ha fiorito semilegnoso cioè che sia prevalentemente verde ma con una parte legnosa, lo stacco dal tronco prendendo il tacco (mi sembra si chiami così), cioè lo stacco dall'ascella. Io taglio l'apice e tolgo quasi tutte le foglie. Spero tu riesca come è riuscito a me, buon lavoro

Grazie, sei molto gentile, voglio provare non credo sarà difficile:Saluto:

Alto