• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Bouganville...help me

sharica

Aspirante Giardinauta
Salve,
ieri ho preso delle talee di bouganville g. che ho messo in acqua. Un mesetto fa ho provato nel terreno ma quando sembrava che stesse prendendo è seccata e quindi stavolta provo in acqua.
ne ho preso sia una semi legnosa e una erbacea entrambe nell'acqua sospese dal fondo del vaso.....che dite se mescolo nell'acqua un po si polvere radicante????
Può prendere in acqua o è meglio in terra?
Voi avete un vs. metodo?
Mostro foto delle talee:
http://fotoalbum.alice.it/sharica/le-mie-piante-rampicanti/imag337.html
http://fotoalbum.alice.it/sharica/le-mie-piante-rampicanti/imag338.html
Aspetto con ansia una vs. risposta.....vorrei tanto che radicasse.....:love:
:Saluto::Saluto:
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Spero che prendano ma io le faccio sempre in pieno inverno con rametti legnosi con 3-4 gemme e le metto in vesetti con del terriccio leggero. Poi in primavera cominciano a vegetare. Ciao
 

sharica

Aspirante Giardinauta
Spero che prendano ma io le faccio sempre in pieno inverno con rametti legnosi con 3-4 gemme e le metto in vesetti con del terriccio leggero. Poi in primavera cominciano a vegetare. Ciao

Ho letto che si possono fare anche in estate.....va bhe io ci provo.....ora in acqua perchè nel terreno non ha preso.....speriamo:froggie_r
 

tricot

Giardinauta Senior
Non saprei, non ho mai provato in acqua cmq aspetta un mesetto e guarda se spunta qualcosa. Forse anche prima, dipende.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
ti riassumo la mia esperienza:

dalla primavera a inizio autunno, talee verdi, di cima, semilegnose, in terra, coperte con una busta per evitare disidratazione, alla luce ma non al sole ovviamente, le talee di b. glabra radicano facilemente, diciamo sempre; quelle di spactabilis molto meno. se fa caldissimo, sopra i 33 gradi, le probabilità di successo diminuiscono. i tempi di radicazione comunque sono lunghi.

gennaio-febbraio: una sezione di ramo, infilata in terra e portata in ambiente caldo, radica sempre e in tempi rapidi, 10-15 gg.

la prima soluzione, quella con talee verdi, dà vita a piante più sane nell'immediato.

:Saluto:
 

sharica

Aspirante Giardinauta
ti riassumo la mia esperienza:

dalla primavera a inizio autunno, talee verdi, di cima, semilegnose, in terra, coperte con una busta per evitare disidratazione, alla luce ma non al sole ovviamente, le talee di b. glabra radicano facilemente, diciamo sempre; quelle di spactabilis molto meno. se fa caldissimo, sopra i 33 gradi, le probabilità di successo diminuiscono. i tempi di radicazione comunque sono lunghi.

gennaio-febbraio: una sezione di ramo, infilata in terra e portata in ambiente caldo, radica sempre e in tempi rapidi, 10-15 gg.

la prima soluzione, quella con talee verdi, dà vita a piante più sane nell'immediato.

:Saluto:

secondo te devo togliere altre foglie o lascio così?

Da quello che capisco dalle vostre esperienze è che io sono una delle poche a provare la talea di b. glabra di questo periodo e in acqua......mazza speriamo bene, così vi racconto.....ma una cosa è certa in terra non mi è venuta e seccata.....forse non era il periodo mah:confuso:
Una cosa a cui nessuno mi ha ancora risposto: secondo Voi può servire mettere della polvere radicande sciolta nell'acqua dove ho messo a radicare le talee di B. glabra?????

Grazie a tutti coloro che mi rispondono dandomi la loro esperienza, Vi assicuro che mi è molto di aiuto......continuate por favor:eek:k07:
:Saluto:
 
Ultima modifica:

primo maggio

Maestro Giardinauta
secondo te devo togliere altre foglie o lascio così?

Da quello che capisco dalle vostre esperienze è che io sono una delle poche a provare la talea di b. glabra di questo periodo e in acqua......mazza speriamo bene, così vi racconto.....ma una cosa è certa in terra non mi è venuta e seccata.....forse non era il periodo mah:confuso:
Una cosa a cui nessuno mi ha ancora risposto: secondo Voi può servire mettere della polvere radicande sciolta nell'acqua dove ho messo a radicare le talee di B. glabra?????

Grazie a tutti coloro che mi rispondono dandomi la loro esperienza, Vi assicuro che mi è molto di aiuto......continuate por favor:eek:k07:
:Saluto:

foglie: a quella di dx potresti anche togliere ancora qualche foglia. credo che al cosa sia irrilevante, però 3 foglie gliele toglierei

acqua/terra: probabilmente in acqua va benissimo, solo che io non lo so, perché non ci ho mai provato. io non metto mai in acqua le talee che possono venire anche in terra, perché, quando si passa dall'acqua alla terra, si perdono sempre 15/20 gg di sviluppo. e poiché le tale di b. glabra venivano bene in terra, in acqua non ho mai provato.

periodo: il peiodo secondo me va benissimo, con il solo fatto, come mi sembrava di aver già detto, che sopra i 33 gradi, i tempi di radicazione rallentano. per il resto, prima fai la talea meglio è, perché poi il periodo critico è l'inverno. e se la talea ha sviluppato bene, è molto più facile che superi con successo l'inverno. l'ideale sarebbe quindi fare la talea a maggio, ma si può fare benissimo anche a settembre, se poi hai una finestra al sole, davanti alla quale tenerla d'inverno:

seccata: non è che l'hai tenuta scoperta? se l'hai tenuta scoperta, con questo caldo è ovvio che si secca.

polvere radicante: le talee di b. glabra radicano bene sia con polevre sia senza, ma i tempi come ti dicevo, per le talee verdi, sono lunghi. credo che la polvere possa essere usata anche in acqua. io l'ho usata anche in acqua, con altre piante però, e non ho mai visto che abbia fatto danni. al massimo lascia le cose come sono.

:Saluto:
 

sharica

Aspirante Giardinauta
acqua/terra: probabilmente in acqua va benissimo, solo che io non lo so, perché non ci ho mai provato. io non metto mai in acqua le talee che possono venire anche in terra, perché, quando si passa dall'acqua alla terra, si perdono sempre 15/20 gg di sviluppo. e poiché le tale di b. glabra venivano bene in terra, in acqua non ho mai provato.

seccata: non è che l'hai tenuta scoperta? se l'hai tenuta scoperta, con questo caldo è ovvio che si secca.

:Saluto:

Effettivamente non avevo coperto :martello::martello: ho messo la polvere radicante, ma non ho coperto e qui a Napoli si muore dal caldo.....povera piccola, sembrava che stava prendendo e poi si è seccata.....

Quasi quasi una la lascio in acqua ( per questa anche copro o non ce n'è bisogno? ) e l'altra la metto in terra seguendo i tuoi consigli.....quale mi consigli di mettere in terra quella erbacea o quella con il pezzetto di legno? Per le annaffiature ( per le talee in terra ) hai consigli?
grazie e scusa so di essere imbranata sono pochi mesi che mi sono avvicinata alle piante....prima non sapevo neanche cos'erano gli afidi.....poi purtroppo lo scoperto!!!!!:cry:
aspetto tue direttive,grazie in anticipo:Saluto:
 
Ultima modifica:

primo maggio

Maestro Giardinauta
Effettivamente non avevo coperto :martello::martello: ho messo la polvere radicante, ma non ho coperto e qui a Napoli si muore dal caldo.....povera piccola, sembrava che stava prendendo e poi si è seccata.....

Quasi quasi una la lascio in acqua ( per questa anche copro o non ce n'è bisogno? ) e l'altra la metto in terra seguendo i tuoi consigli.....quale mi consigli di mettere in terra quella erbacea o quella con il pezzetto di legno? Per le annaffiature ( per le talee in terra ) hai consigli?
grazie e scusa so di essere imbranata sono pochi mesi che mi sono avvicinata alle piante....prima non sapevo neanche cos'erano gli afidi.....poi purtroppo lo scoperto!!!!!:cry:
aspetto tue direttive,grazie in anticipo:Saluto:

lasciarne una in acqua e mettere l'altra in terra mi sembra una cosa molto interessante, solo che poi dicci come va a finire, così anch'io saprò come vanno le talee di b. in acqua.

lascerei in acqua quella più morbida, più tenera, se vedi che c'è una differenza in questo senso.

il pezzetto di legno io lo toglierei. so che molti consigliano di fare tale strappando un pezzetto del legno vecchio. io preferisco un taglio netto e pulito sul legno nuovo, 3 mm sotto un nodo. il callo si forma meglio, ed è più facile evitare infezioni.

io coprirei tutto. la radicazione delle talee verdi della b. è lunga (da 20 gg a 3 mesi, radicano prima quelle vigorose e cicciotte, proprio di punta, di una punta cicciotta evigorosa). quindi per evitare la disidratazione, copertura sempre.

nelle talee in terra, la terra deve essere appena appena umida. se copri bene, la terra si conserverà umida per moltissimo tempo, se però vedi che asciuga e si ritira, bagna un po'. purtroppo molti terricci commerciali, e anche torbe commerciali, non vanno bene per talee, perché sono troppo ricchi di sali (o altre schifezze suppongo) e bruciano le talee. meglio una terra di bosco o di giardino finemente setacciata. oppure torba di qualità con sabbia grossa non calacrea. l'agriperlite purtroppo non la conosco. dicono sia ottima. comunue la b. glabra resiste bene ai terricci salificati e non dovresti avere problemi.

sei fortunata ad abitare a napoli, che non è affatto calda. ci ho abitato un anno, e non ha nulla a che fare con il caldo di Firenze, o di Bologna e neppure di Bolzano.

scusa se sono stato dispersivo.

:Saluto:
 

sharica

Aspirante Giardinauta
per ora procede tutto tranquillo.....non vanno avanti, ma non sono morte ancora....ma la busta sopra a fatto si che non appassisero:flower:
Speriamo
:love_4::Saluto:
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
per ora procede tutto tranquillo.....non vanno avanti, ma non sono morte ancora....ma la busta sopra a fatto si che non appassisero:flower:
Speriamo
:love_4::Saluto:

Ciao Sharica, notizie delle tue talee? :love:

Volevo chiedervi: secondo voi se prelevo delle talee di bouga, quanto possono sopravvivere all'aria prima di metterle in terra o acqua? Perchè nel luogo dove andrò in vacanza ci sono un sacco di boughe, ma il viaggio di ritorno richiede diverse ore. Si seccano prima di arrivare?
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
le talee di bouga sono tra quelle che si disidratano di meno e resistono meglio.

comunque, ci sono modi molto semplici per trasportare rametti da talee.

basta mettere i rametti dentro una bottiglietta di acqua minerale con mezzo dito di acqua sul fondo, e poi chiudere la bottiglia.

altrimenti si avvolgono dentro una pellicola di plastica, si mettono dentro una busta con un goccio dìacqua etc. etc.

visto che ci sei, prova a fare anche una talea con un po' di legno del ramo portante. non l'ho mai fatta, e sarei curioso di sapere se si comporta meglio o peggio delle altre.

:Saluto: :flower:
 

sharica

Aspirante Giardinauta
:love_4:
Ciao Sharica, notizie delle tue talee? :love:

Volevo chiedervi: secondo voi se prelevo delle talee di bouga, quanto possono sopravvivere all'aria prima di metterle in terra o acqua? Perchè nel luogo dove andrò in vacanza ci sono un sacco di boughe, ma il viaggio di ritorno richiede diverse ore. Si seccano prima di arrivare?

Ciao a tutti,
bhe le mie talee di buganville si stanno comportando abbastanza bene.....nel senso:
le ho lasciate entrambi nell'acqua, perchè poi sono partita per le vacanze e al mio ritorno ho notato che sia quella semi.legnosa che quella erbacea mostrano entrambi dei puntini bianchi leggermente in rilievo.......DOVREBBERO ESSERE LE MINI RADICI!!!!!:eek::eek:
Cmq con la busta sopra ( che ancora continuo a lasciare ) non sono seccate e sono ancora verdi....anche se iniziano a perdere qualche foglia......ma forse ci sta:confused:
Cmq speriamo bene.....vi terrò aggiornati:eek:k07:
:love_4::flower:
 

sharica

Aspirante Giardinauta
uffa mi sono seccate anche queste altre 2 talee di bounganville!!!!!:cry:
Non è giusto!:cry:
Ci rinuncio e l'anno prossimo comprerò la pianta da un vivaio.....:D :love:
non ho il pollice verde come tutti voi.....:eek:
Esperimento talea di bounganville in acqua: FALLITO!:martello:
Ciao a tutti e buone vacanze a chi va in vacanza:love_4:
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:anch'io ho fatto delle talee semilegnose ed erbacea ma le ho messe direttamente in vaso con del terriccio universale.le ho piantate da una settimana circa,spero che almeno una prenda dato che anche qui fa molto caldo.ogni quanto innaffiavi le tue talee?:Saluto:
 

sharica

Aspirante Giardinauta
:flower:anch'io ho fatto delle talee semilegnose ed erbacea ma le ho messe direttamente in vaso con del terriccio universale.le ho piantate da una settimana circa,spero che almeno una prenda dato che anche qui fa molto caldo.ogni quanto innaffiavi le tue talee?:Saluto:

Ciao,
a me sini seccate purtroppo!!! all'improvviso....stava bene poi ha avuto dopo un mese circa che le avevo nellìacqua un brusco peggioramento.....mah!peccato
Non le innaffiavo siccome erano in acqua.....nella terra bob le ho messe perchè già lo avevo fatto ed erano seccate......spero che ti vada bene.....ciaooooooooooo:Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Mal comune mezzo gaudio

10db4n5.jpg


Questa è una talea di buganvillea fatta questa primavera. Radicata subito, come radicano subito i rametti legnosi portati in ambiente caldo, ma che non ha sviluppato. Ha subito cacciato questi rametti, e poi è rimasta lì bloccata. Soprattutto non ha sviluppato un buon apparato radicale: forse colpa del terriccio per cactacee in cui l’ho infilata, che pensavo fosse superdrenante e invece non drena affatto; forse colpa del bicchiere troppo piccolo che si surriscalda nel terrazzo, forse non so, fatto sta che le radici invece di crescere mi sembra stiano scomparendo.
Se trovo tempo e voglia farò una talea verde, che secondo me sono più lunghe e difficili a radicare, ma poi vengono meglio e danno origine a piante più sane.

:Saluto: :flower:
 
Alto