• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Rosa rampicante e gardenia!

sgrunt

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono Marco, 35 anni, abito a Roma. Mi ostino a voler rendere verde un balcone di 3 x 2 metri al sesto piano con esposizione nord ovest (il sole arriva di taglio dalle 14 al tramonto diciamo).
Da quando ho la passione del verde, pochi mesi, ho avuto afidi, ragnetto rosso, cocciniglie, cocciniglie farinose, bruchi....e persino lucertole qui al sesto piano! Quelle che mi stanno più a cuore sono la rosa rampicante (non conosco il modello, fa fiori rossi non profumati) e la gardenia.
Volevo chiedervi due cose:

ROSA RAMPICANTE

Lasciandola sola dieci giorni ad agosto tutte le foglie si sono seccate. Ora ho tagliato un pò a casaccio i rami, e stanno quasi tutti "ricicciando" con mia grande gioia. Secondo voi il vaso 20 x 20 cm di plastica attuale è troppo piccolo rispetto alla rosa? Ho comprato un 25 x 25 di terracotta ma non so se è periodo giusto per rinvasare.

1.jpg



GARDENIA

Il mio dramma, la mia tragedia! Terreno per acidofile, vaso argilla circa 30 cm diametro, non prende MAI sole diretto perchè è protetta da un pannello di metallo, e non ci sono animali sulle foglie (ho sterminato le centinaia di afidi che la torturavano qualche mese fa). L'unica negligenza è che le do acqua del rubinetto, ho provato per un pò con acqua minerale ma non cambiava niente...
I boccioli e le foglioline spuntano sempre, ma nessuno è mai sbocciato: le foglie diventano gialle con nervature verdi e macchie marroni tipo bruciature, oppure diventano totalmente nere e deperiscono. I boccioli pure diventano tutti neri. Cosa posso pare secondo voi?

2.jpg


3.jpg


4.jpg


5.jpg



Grazie, attraverso questo forum imparo tantissime cose leggendovi!
 

tigro

Giardinauta
per la gardenia non ti so dire, le acidofile hanno "troppe pretese" per la mia pazienza!!
la rosa è messa abbastanza male, il vaso è piccolo e la posizione molto riparata per cui circolando male l'aria le viene di tutto, ragione per cui dovrai fare dei trattamenti continui e ciclici con confidor o simili e antimicotici. aspetta l'autunno (avanzato da te) per rinvasare.
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Sgrunt. Sbaglierò ma il vaso della rosa è troppo piccolo, però non avendo molto feeling con le rose mi focalizzerò sulla tua gardenia; ottime le foto ma necessitano ulteriori notizie. Vedo che il vaso è abbastanza grande (ottima cosa) e desumo che la pianta vi sia stata spostata non in tempi remoti.
Prima domanda, il colletto è per caso interrato?
Seconda, hai predisposto un buon drenaggio in fondo vaso tale da assicurare un rapido (a vista d'occhio) deflusso dell'acqua?
E se si, non è che nel sottovaso stagni acqua anche per breve tempo?
Ti chiedo questo in quanto giudicando dalle foto mi pare che ci sia sofferenza radicale.
Ciò che farei: togliere l'eventuale terriccio coprente il colletto fino a liberarlo, estrarre poi delicatamente il pane di terra dal vaso, predisporvi un buon drenaggio (pezzetti di coccio, polistirolo, pigne od altro), aggiungervi quel poco terriccio in quantità equivalente a quello tolto sopra-colletto, reimmettere la pianta in vaso. Pota via i rametti compromessi, irrora la fronda (e rametti in zona colletto) con un prodotto rameico (banale miscela bordolese già pronta da diluire). NON concimare, bagna soltanto quando la superficie del terriccio è asciutta al tatto, tieni il fondo vaso costantemente sollevato dal sottovaso in modo che non sia a diretto contatto dell'acqua defluita. In fine di tutto aspetta, la pianta dovrebbe riprendersi. Se non vi fossero miglioramenti si potrà passare ad un'annaffiata con un antifungino radicale.
 

sgrunt

Aspirante Giardinauta
Grazie siete gentilissimi!

@tigro: si, la pianta forse è un pò chiusa, purtroppo il balcone è quello che è, cmq al sesto piano c'è spesso corrente che dovrebbe aiutarmi anche se gli insetti ormai sembrano aver trovato felice dimora qui!Aspetterò l'autunno allora per rinvasare!

@kiwoncello: ho letto qui che sei un vero e proprio gardeniologo :) sono fortunato!
La pianta l'ho messa in quel vaso appena dopo comprata, quindi sarà stato marzo/aprile circa.
Le ho cambiato posizione circa 2 mesi fa, prima era più in alto quindi sia più esposta al vento che ad almeno 2 ore di sole pomeridiano, ed era sotto un'edera portatrice di formiche che collaboravano con gli afidi che l'avevano infestata in modo terribile. Solo che nella vecchia posizione almeno qualche fiore risicato lo faceva, poi ha smesso del tutto.

Come avrai intuito sono un neofita assoluto, quindi temo di aver commesso degli errori: ho interrato il colletto e non ho disposto un buon drenaggio, dato che non vedo mai uscire l'acqua da sotto (è anche vero che la innaffio spesso ma con poca acqua quindi pensavo fosse normale). Ora seguo subito i tuoi consigli:

1) metto pezzi di coccio o sassi nel fondo del vaso e lo sollevo
2) rimetto la terra per acidofile, ma poca in modo da lasciare la pianta "mezza scoperta" fino a sotto il colletto.
3) taglio i rametti anneriti

Posso chiederti di togliermi un eterno dubbio? Data la misura del vaso, il fatto che fa caldo ma che non prende sole direttamente, ogni quanto devo innaffiare? Io le darò neanche un litro d'acqua ogni due giorni, forse è troppo ma pensavo che le bruciature sulle foglie fossero dovute al calore d'agosto invece da quanto dici gliene ho data troppa che la sta facendo marcire.

Grazie ancora, corro in balcone a salvare la malata!
 

kiwoncello

Master Florello
Alcune regole banali con le acidofile che si coltivano in terricci molto torbosi. La torba di per se è una specie di Dr. Jekyll e Mr. Hide nel senso che se mantenuta costantemente umida trattiene acqua ma se la si lascia asciugare sia solo parzialmente diventa idrorepellente tanto che si crede di aver bagnato ma in realtà può essere ancora parzialmente asciutta. Se il terriccio è ben drenante, mentre stai versandovi acqua quasi subito ti accorgi che questa ruscella via dai fori di fondo-vaso e allora resterà soltanto l'acqua che serve alla pianta senza pericolosi ristagni. Una volta ristabilito il drenaggio non devi limitare la quantità d'acqua versata, ma versarne finché non inizia ad uscirne: in tal caso sarai certo di avere ben bagnato il tutto. Quando rinvaserai (la prossima primavera) ricorda di miscelare il terriccio acido torboso con pezzetti di corteccia di pino (bark) ed aghi di pino triturati, il che assicura un'ottima permeabilità ed ossigenazione del terriccio stesso.
Per ora fai quanto ti ho suggerito; se ti accorgessi che le radichette superficiali intorno al pane sono come temo nere (marce) anziché bianche tagliale via, spruzza con rame il rimanente e rinvasa.
 
Ultima modifica:

sgrunt

Aspirante Giardinauta
Ho letto il tuo post solo dopo aver..operato! Le radici più in fondo e più grosse per fortuna sono gialle e non sentivo puzza di muffa. Più vicino al colletto c'erano di piccole e nere ma non le ho tagliate perchè ho letto troppo tardi.
Ho messo alcuni ciottoli sul fondo e anche degli aghi di abete nel terreno che in effetti era ancora molto bagnato nonostante oggi non abbia innaffiato.
Allego una foto delle radici un pò sfocata e una per vedere se ho lasciato abbastanza libero il colletto adesso.
Grazie, appena la gardenia fiorirà ti farò vedere i risultati!

8.jpg


7.jpg
 

elleboro

Florello
Un suggerimento per la rosa: cerca di fare in modo che lo steccato sul quale si arrampica la rosa sia ben staccato dal muro (possibilmente due o tre dita) così che il circolo dell'aria sia facilitato. auguri.
 

kiwoncello

Master Florello
Ekkekavolo, l'avevi interrato davvero bene il colletto! Per ora non bagnare, lascia passare due giorni dando tempo a quelle radichette inzuppate di riprendersi dallo....annegamento.
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco, io il vaso della rosa lo cambierei, secondo me le può fare solo del bene... comunque, come hai fatto col ragnetto rosso? io ho una rosellina rampicante, sto ragnetto è una tragedia....ho provato con un insetticida specifico ma mi fa sempre cadere le foglie, ora sto provando a spruzzare con "macerato di sigaro" ogni volta che li vedo spuntare! di scomparire, scompaiono, poi dopo un po' si rifanno vivi.....però almeno le foglie sono salve...:Saluto:
 

sgrunt

Aspirante Giardinauta
ciao Cerchi, a dire il vero contro il ragnetto non ho fatto niente io...è stato il sole d'agosto che seccando TUTTE le foglie ha eliminato anche i mostri, cmq tengo in monitoraggio costante la piante così se si ripresentano li uccido subito. Non so se è una cosa utile ma ho anche infilato degli spicchi d'aglio vicino alle radici e li ho strofinati sui rami, come letto credo in questo forum.
Prima invece c'erano bruchi verdi che mangiavano tutte le foglie ma li ho presi uno ad uno ogni giorno ed eliminato i bozzoli che facevano per trasformarsi.

Il vaso lo cambierò, ma leggendo i consigli di Tigro dovrei farlo in autunno e non ora che stanno nascendo tutti i rami nuovi.
 

sgrunt

Aspirante Giardinauta
rieccomi..allora: ho ritolto il pane di terra, le radici per fortuna sono quasi tutte chiare. Ho tolto quel terreno ancora bagnato, ho messo terreno sempre per acidofile asciutto, ho messo 3 cm di argilla espansa sul fondo del vaso.
Ho fatto, e ti pareva, però una stupidaggine:
ho comprato il bordolese (credo R6 BORDEAUX), e non ricordando bene il post e non essendoci istruzioni nella scatola, ho diluito circa 5 grammi in un litro d'acqua e...ho innaffiato con quello la terra!!!
Rileggendo il post di Kiwoncello invece ho letto che dovevo nebulizzare...ho fatto una fesseria enorme?
 

Joy

Giardinauta
Sono d'accordo con cerchi, se il vaso lo cambi senza disturbare il pane di radici lo puoi fare tranquillamente e la tua rosa ne avrà solo un beneficio. Tieni presente che le rose hanno radici che si sviluppano in verticale quindi il vaso deve essere il più profondo possibile ma almeno 40 cm.; trattandosi di una rampicante, poi, ha particolrmente bisogno di spazio. Un sistema molto semplice per evitare che le piante si secchino in nostra assenza é di infilare una bottiglia d'acqua con l'imboccatura affondata nel terreno, lo facevo sempre con le piante in ufficio durante le ferie.
 

sgrunt

Aspirante Giardinauta
grazie Joy, secondo te quindi facendo delicatamente posso travasare anche se la pianta è in pienissima produzione di foglie e rami? A proposito, conosci un sistema per facilitare il rinvaso di una rampicante, dato che è ovviamente tutta legata alla grata dai rami stessi e dai laccetti?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... a dire il vero contro il ragnetto non ho fatto niente io...è stato il sole d'agosto che seccando TUTTE le foglie ha eliminato anche i mostri, cmq tengo in monitoraggio costante la piante così se si ripresentano li uccido subito. Non so se è una cosa utile ma ho anche infilato degli spicchi d'aglio vicino alle radici e li ho strofinati sui rami, come letto credo in questo forum.
Prima invece c'erano bruchi verdi che mangiavano tutte le foglie ma li ho presi uno ad uno ogni giorno ed eliminato i bozzoli che facevano per trasformarsi.

Il vaso lo cambierò, ma leggendo i consigli di Tigro dovrei farlo in autunno e non ora che stanno nascendo tutti i rami nuovi.
Torturatore di rose! cat:


:D


Dunque:

1) NON è stato il "sole di agosto" a far cadere le foglie, ma proprio il ragnetto rosso; appena faranno capolino le nuove il maledetto te le farà nuovamente fuori, quindi io un trattamento con un ACARICIDA (non un insetticida qualsiasi!) lo farei, nebulizzando bene i rami, i nuovi germogli e anche la superficie della terra.
2) L'aglio al ragnetto non gli fa assolutamente NIENTE, casomai tiene lontani gli afidi (ma nemmeno più di tanto...).
3) Per afidi e bruchi, l'anno prossimo in aprile circa annaffia con acqua e Confidor e sei a posto per tutta la stagione.

NEL FRATTEMPO, cioè domani mattina appena apre il negozio :D, vai a comprare un bel vasone GRANDE (diametro e profondità anche 50 cm o più, visto che si tratta di rampicante; nel vaso da 25 al massimo può starci una MINIrosa! :fifone2: ), un sacco di terriccio di qualità per rose o piante fiorite E ANCHE un secchio di terra di campo (rubala in un giardino, in un orto o in una aiuola pubblica con il favore delle tenebre... :ciglione: ); poni il vasone quasi nella sua posizione finale (quando è pieno è più difficile spostarlo! :squint: ), sopra a dei mattoni o altro, comunque in modo che stia almeno un paio di centimetri sollevato da terra per favorire lo scolo dell'acqua), metti sul fondo del vasone uno strato di qualche centimetro di argilla espansa e poi aggiungi la miscela, ben mischiata, di terriccio e terra di campo; estrai la rosa dal vaso attuale, curando di non rompere il pane di radici, la metti nel vasone, e rincalzi con altra miscela di terra + terriccio pressando il tutto. Annaffia fino a quando l'acqua fuoriesce dal fondo; in seguito annaffia quando la terra è asciutta (visto che adesso non c'è neanche una foglia, al massimo un paio di volte a settimana).

P.S. Apri una discussione per ogni problema e/o pianta che hai e nella sezione apposita, riceverai consigli più precisi e prima! :eek:k07:
 

sgrunt

Aspirante Giardinauta
noooo torturatore di rose nooooo :)))

sull'acaricida concordo pienamente ma...un vaso di 50 cm inizia a diventare invasivo per il balconcino. Secondo te un 25 cm non può bastare per una rosa che cmq avrà come misura massima 2 metri di altezza e 1.5 di larghezza?
Cmq per non passare da torturatore metterò le nuove foto, quella cosa spelata che hai visto ora sta riprendendo vigore e tante nuove foglie, grazie alle mie amorevoli cure :)))

Cmq a parte il punto interrogativo sul vasone, seguirò alla lettera tutti i tuoi consigli!
Grazie

Marco
 

sgrunt

Aspirante Giardinauta
nooooo non nominare la gardeniaaa...il mio incubo notturno e diurno!
eppure ora ho assolto tutti i doveri immaginabili: argilla, terriccio acidofile, bordolese, colletto scoperto, meno acqua, vaso grande e di coccio...grrrr
mi rimane contattare un esorcista!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...un vaso di 50 cm inizia a diventare invasivo per il balconcino. Secondo te un 25 cm non può bastare per una rosa che cmq avrà come misura massima 2 metri di altezza e 1.5 di larghezza?
...
Decisamente NO il "vasino" da 25 non è assolutamente sufficiente... :rolleyes: Sarebbe come voler mettere un piede 45 in una scarpa 36! :storto: La rosa non potrà MAI starci non dico "bene", ma neanche decentemente... :embarrass

Capisco il tuo problema "logistico"; l'unica concessione che ti posso fare :D è di usare un vasone alto comunque da 50 cm in su ma semicircolare, in modo da occupare minore profondità, tipo questo:

pict1278_old1657-grandbig.jpg
 

lill@75

Guru Giardinauta
Sgrunt segui alla lettera i consigli di Elebar!!!la tua rosa diventera bellissima:love: ,per l'insetticida che ti ha rovinato le foglie,non è che ne hai comprato uno in bomboletta e l'hai spruzzato troppo da vicino?io la prima volta avevo fatto così:martello: ,per lo spazio a disposizione poi ti consiglio di mettere qualche mensola(sempre se hai lo spazio:lol: ),io ho messo tutte quelle che sono riuscita a farci stare:lol: :lol: :lol:
:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
rieccomi..allora: ho ritolto il pane di terra, le radici per fortuna sono quasi tutte chiare. Ho tolto quel terreno ancora bagnato, ho messo terreno sempre per acidofile asciutto, ho messo 3 cm di argilla espansa sul fondo del vaso.
Ho fatto, e ti pareva, però una stupidaggine:
ho comprato il bordolese (credo R6 BORDEAUX), e non ricordando bene il post e non essendoci istruzioni nella scatola, ho diluito circa 5 grammi in un litro d'acqua e...ho innaffiato con quello la terra!!!
Rileggendo il post di Kiwoncello invece ho letto che dovevo nebulizzare...ho fatto una fesseria enorme?

Bé, hai "medicato" colletto e radici; comunque diluiscine ancora un pò ed irrora la fronda.
 
Alto