• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Pieris e Rosa

L

Luna

Guest
Avrei bisogno di consiglio per due Pierris in vaso 80x40, mezz'ombra, ho notato ieri che alcune foglie (a ciuffetti) sono diventate marroni, non sono tante ma... che cos'é? non mi sembra di avere visto insetti o altri animaletti
Rosa in vaso 60x40, esposta ad est, rampicante, ha alcune foglie che diventano gialle, dopo l'ultimo trattamento non ho più visto afidi, e non vedo altri animaletti, cosa faccio mi limito a togliere le foglie ingiallite oppure?
:confused:
Grazie
Ciao
 
M

mitcha

Guest
Ci sono gatti nei paraggi? da me il pieris è bersaglaito dalle loro pipì...e i rami, poverini, essendo bruciati dall'ammoniaca diventano marroni.
Per quanto riguarda la rosa, hai notato anche macchie nere sulle foglie? se sì, è ticchiolatura.
 
L

Luna

Guest
Mitcha,
Grazie, si ci sono gatti nei paraggi !!ma non credo che riescano a spruzzare così in alto (1 metro) ma i gatti riescono sempre a stupirmi!
Per le rose invece niente macchie di nessun genere, le altre foglie sono di un bel verde.
Altri suggerimenti?
Grazie
 
Alto