• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli su camelia e gardenia

cicciocb

Aspirante Giardinauta
vorrei qualche consiglio su una camelia: pian piano le foglie son diventate nere e sono cadute. ad oggi non ci sono più foglie e le gemme sui rami sono di colore marrone.
sarà morta?
la mia gardenia ha sta subendo una sorte simile: le foglie da verde chiaro diventano marroni e non verde scuro, poi cadono, anche i boccioli diventano neri, da cosa dipende?in entrambi i casi dipende dal terreno o da troppa acqua?
grazie per l'aiuto
 

kiwoncello

Master Florello
Difficile darti una risposta senza sapere dettagliatamente come siano state tenute le piante, comunque a giudicare da quanto dici almeno la camelia è spacciata (gemme marroni).
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao io ti chiederei di inserire una foto ,i problemi possono essere tanti ,come troppa acqua di natura calcarea ecc.

Mmmmm, la basicità richiede molto tempo per ammazzare una pianta che inizia a clorotizzarsi pian piano ma prima di perdere le foglie impiega anche due o più anni: qui c'è dell'altro. Incidentalmente ho dato una rapida occhiata al tuo Album: bellissime piante ed ovviamente foto, congratulations Mauro Rosario (dilemma, quale il nome e quale il cognome?).
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao il cognome è semplicemente ( Di Mauro) ciao grazie per i complimenti ,devo aggiornare il mio album con delle foto nuove della continuazione del mio giardino
 

geordie

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto in questa discussione, ma evito di aprire un topic inutilmente.
Ho una camelia (da marzo) e sembra in buona forma (spero di non portarmi iella da sola)..... volevo sapere se le camelie necessitano di concimazione, e se si, che tipo di concime è + adatto.
Io attualmente ho a casa ferro della bayer e il concime in granuli per rose della bayer, ma non so se per la camelie possa andare bene.
Grazie mille
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao per la camelia bisogna usare un tipo di concime per piante acidofolie la concimazione va fatta una volta al mese nel periodo marzo ,aprile,,da riprendere la fine di settembre per tutto il periodo della fioritura ciao
s171qf.jpg
 
Alto