ragazzi, non volevo dirvelo ma mi sa che la povera Gardenia sta tirando gli ultimi...le foglie sono ormai tutte afflosciate, qualcuna è secca e accartocciata, qualcun'altra con le punte nere, insomma stato generale negativo. Quello che non capisco è il maledetto terriccio, è sempre profondamente umido, eppure la bagno ormai molto raramente: non asciuga.
E che cavolo, vaso da 30 di terracotta, argilla espansa fondovaso, vaso rialzato di 4 cm dal sottovaso, bordolese sui rami e nel terreno, terriccio acidofile.
A questo punto una sola cosa mi viene in mente: la posizione. E' in ombra protetta da un grande pannello e non vede mai raggi di sole diretti come credo sia giusto, ma forse questo è il suo male perchè il terriccio non si asciuga mai neanche con i 35 gradi di Roma. Forse l'ultimo gesto che posso fare prima di arrendermi è quello di metterla in posizione dove possa prendere qualche ora di sole (pomeriggio perchè arriva da ovest). Cmq grazie a tutti siete stati come sempre eccezionali!