• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio scelta rampicante

pufla

Aspirante Giardinauta
Salve. sono nuova del forum, be' è proprio la prima volta che mi iscrivo ad un forum.
Ho bisogno di un consiglio.
Vorrei mettere vicino alla porta d'ingresso un rampicante, il problema è il sole cocente.
Il punto in questione sta al sole da quando sorge alle 14 circa.
Ho provato con una clematis, riparando il vaso tutte le mattine ma i fiori perdono colore e le foglie si seccano, per cui ho desistito e l'ho spostata.
Al suo posto ho messo un'edera con delle foglie piccole, ma sta subendo la stessa sorte.
Ho letto un post simile in cui veniva suggerito una bouganvillea ma non mi convince...
Qualche consiglio su che pianta mettere, vorrei un rampicante sempreverde, possibilmete fiorito e che stia in vaso...chiedo troppo?
Che ne dite di una rosa rampicante?
Grazie :)
 

spiga

Aspirante Giardinauta
rampicante sempre verde

dovrei piangere, perchè il messaggio l'avevo già scritto e come altre volte ho sbagliato qualcosa, non è partito ed è sparito. proverò a riscriverlo, sperando che non appaia due volte!dicevo che non ho il pollice verde, però col falso gelsomino come rampicante mi sono trovata benissimo: profumatissimo (se cresce molto, anche troppo!) con fiori e foglie, sempre verdi, come radici occupa poco spazio. non si arrampica da solo, quindi ogni tanto lo devi allacciare a dei sostegni (graticcio o fil di ferro sottile rivestito). Io ce l'ho in terrazza, e mi sono decisa a profanare il muro, cioè ho fatto dei forellini col trapano dove volevo che passasse il gelsomino, ho piazzato delle viti, ho fatto passare un filo, ecc, e sono contenta del risultato. Ma vedrai che adesso ti aiuteranno persone esperte. A presto, buon lavoro!:flower:
p.s.il falso gelsomino è anche detto rincosperno o qualcosa del genere
 

gardenman

Aspirante Giardinauta
ehi!!!
io metterei bouganville
ma se proprio non sei convinta
ti suggerisco sicuramente il gelsomino
comunque non ho capito se lo devi far arrampicare su una colonna su un muro o su una recinzione......
 

pufla

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli
Devo farlo arrampicare su una parete, ho già messo anche un graticcio dove in teoria doveva arrampicarsi la clematis...
per quanto riguarda la bouganville ho paura che non stia bene in vaso, sbaglio? non sono una grande esperta com potete notare... :D
 

piccola Flo

Giardinauta
dipende che grandezza ha il vaso e quanto la vuoi far crescere. Se la vuoi tenere piccina e non vuoi una pianta che ti ricopra tutta la casa o parete la puoi mettere in vaso basta che questo sia di dimensioni grandi. Però la bouganville non è sempreverde: perde quasi tutte le foglie in inverno, però stando al sud forse te la cavi meglio.
C'è la possibilità anche per la passiflora!! non piace a tutti ma si arrampica ch'è una meraviglia. Non la devi legare neanche, fa tutta da sola.
 

fsalerno

Giardinauta
dovrei piangere, perchè il messaggio l'avevo già scritto e come altre volte ho sbagliato qualcosa, non è partito ed è sparito. proverò a riscriverlo, sperando che non appaia due volte!dicevo che non ho il pollice verde, però col falso gelsomino come rampicante mi sono trovata benissimo: profumatissimo (se cresce molto, anche troppo!) con fiori e foglie, sempre verdi, come radici occupa poco spazio. non si arrampica da solo, quindi ogni tanto lo devi allacciare a dei sostegni (graticcio o fil di ferro sottile rivestito). Io ce l'ho in terrazza, e mi sono decisa a profanare il muro, cioè ho fatto dei forellini col trapano dove volevo che passasse il gelsomino, ho piazzato delle viti, ho fatto passare un filo, ecc, e sono contenta del risultato. Ma vedrai che adesso ti aiuteranno persone esperte. A presto, buon lavoro!:flower:
p.s.il falso gelsomino è anche detto rincosperno o qualcosa del genere

ottimo consiglio, il rincosperno dà ottimi risultati.E' un bel rampicante sempreverde, fiorisce in primavera inoltrata e tutto sommato non richiede troppe cure.
 

pufla

Aspirante Giardinauta
grazie per i vostri consigli!
però sono sempre più confusa...rincosperno o passiflora? mio marito non sopporta il gelsomino, non so come si ponga con il rincosperno. va be' ormai mi sa che aspetterò settembre.
grazie ancora per i suggerimenti :)
 

Liviana

Giardinauta
Scusa, in che senso non sopporta il gelsomino?????
E per gelsomino intende il gelsomino vero, per intenderci quello profumatissimo che fa i fiori piccoli, le foglie piccole e le perde in autunno, o il falso, cioè il rincospermum, fiori leggermente più grandi foglie nettamente più grandi e sempreverde??? o tutti e due???
Se il suo ostracismo non lo comprende, il rincospermum è un ottima soluzione, inoltre, usando vasi di forma e grandezza diversa puoi fare una composizione.
Ad es. con il rincospermun la clematis, che già hai, e un annuale davanti, tipo quelli che chiamano geranei. In modo di avere fioriture in periodi differenti. Le clematis amano la compagnia, non hanno un fogliame molto spesso e prediligono infilarsi tra i rami di altre piante. Ma tu che clematis hai? io le ho infilate tra il rincospermum sono esposte a sud col sole tutto il giorno ma non si sbiadiscono, anzi....
Se vuoi vedere l'effetto del falso gelsomino guardati il mio album ho delle foto della facciata della casa, guarda in photobucket, clicchi a sinistra sotto le foto piccole su giardino e poi se vuoi vedere una foto sola scorri le pagine,quando l'hai trovata ci clicchi su, se vuoi vederle tutte clicca in alto a destra su slideshow che ti fa la presentazione. Ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Posso chiedere per che ragione tuo marito non sopporta il gelsomino vero? Per il profumo, non piacciono i fiori...o che altro?

Anche perchè di gelsomini (veri) ce ne sono di molte tipologie...
Alcuni non vengono grandissimi, alcuni non sono molto profumati e dove vivi tu sono sempreverdi!

Comunque anche per le Bouganville in vaso non credo ci siano molti problemi (a parte il fatto che non sono sempreverdi). La Costa Azzurra è piena di balconi e terrazzi decorati con bouganville in vaso..
 

pufla

Aspirante Giardinauta
mio marito non sopporta l'odore del gelsomino, sua madre ne ha il giardino pieno e quando ho tentato di chiederne una talea non ha gradito, tant'è che non l'abbiamo presa.
ho una clematis perle d'azur con splendidi fiori di un celeste/lilla intenso la mattina, ma al ritorno dal lavoro verso le 14 erano quasi bianchi, il sole ha bruciato tutte le foglie, ora le ho trovato una sistemazione più consona, ha rifatto le foglie ma ancora niente fiori.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io andrei allora su un falso gelsomino, una bouganville o un plumbago...

Tieni presente che il falso gelsomino è comunque profumato.
Nel caso dovessi sceglierlo potresti anche pensare ad una varietà variegata, come la tricolor, che porta un po' più di colore durante tutto l'anno (però pare siano meno fiorifere). Immagine da internet

http://img236.imageshack.us/i/03217zoomame8.jpg/
 

pufla

Aspirante Giardinauta
questo falso gelsomino è fantastico, se riesco a prendere qualche giorno di ferie vado al vivaio, sperando che non sia chiuso per ferie :confuso:
grazie a tutti per i consigli
 
Alto