• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rampicante

whybob71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
ho un grigliato in legno di 2 x 2 mt attaccato ad una parete di casa sul terrazzo. Sotto ho posizionato due vasi da 60 cm ognuno. Vorrei mettere un rampicante in ognuno dei vasi. Il problema è che la zona è quasi in ombra perenne (prende il sole, poco, solo nei periodi caldi quando il sole è alto), in una zona di passaggio tra il muro e una siepe di pitosforo. Il rampicante non dovrebbe essere troppo "invasivo" e (chiedo troppo?) preferirei un sempreverde.

Il caprifoglio andrebbe bene? Ho trovato una varietà (quella + comune) che però perde le foglie.

che altro????

thanks
 

laSa73

Giardinauta Senior
il cotoneaster
in genere striscia, ma se lo leghi via via che cresce...
è sempreverde
in primavera ha i fiorellini bianchi e in inverno le bacche rosse...
però io non sono esperta...aspetta i grandi...
:)

altrimenti, naturalemente...SUE BELLE ROSE RAMPICANTI...
 

bacarat

Maestro Giardinauta
La risposta più semplice quando si parla di rampicanti mi sembra sempre il ricosperma.
Bello in tutte le staglioni con le sue foglie lucide. rapido nella crescita, vive benissimo anche in un vaso ampio, all'ombra al massimo fiorirà un pochino meno.
Ci sono centinaia di post che puoi vedere in "Vecchia pianta rampicante" e "Rincoclub"
Ciao.bacarat
 

bac73tm

Giardinauta
consiglio

il gelsomino mi sembra un'ottima soluzione pianta resistente al freddo che sta bene a mezz'ombra fiorisce da gennaio a marzo quindi nell'altro vaso ci metterei la bignonia che cresce velocemente e fiorisce da giugno a settembre adatta anche per posti in ombra poi per dare un tocco di colore e classe ci metterei una bella clematide che ha una fioritura spettacolare e sta bene anche all'ombra basta non hai posto per altro :Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
il gelsomino mi sembra un'ottima soluzione pianta resistente al freddo che sta bene a mezz'ombra fiorisce da gennaio a marzo quindi nell'altro vaso ci metterei la bignonia che cresce velocemente e fiorisce da giugno a settembre adatta anche per posti in ombra poi per dare un tocco di colore e classe ci metterei una bella clematide che ha una fioritura spettacolare e sta bene anche all'ombra basta non hai posto per altro :Saluto:

il rinco è sempre molto gettonato... ma non nascondo che non lo amo per niente. la bignonia non è sempreverde, la clematide non la conosco. sarei più propensa a una passiflora di quelle superrustiche, le caerulee, mi pare: sono sempreverdi, ingialliscono un po' ma non perdono le foglie, arrampicano che è una bellezza... ma vediamo che altro ti consigliano...
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
anch'io consiglio il rinco, che va alla grande anche in ombra ed è resistentissimo!
certo, è piuttosto diffuso, ma non per questo abusato!
:Saluto:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Io invece ti sconsiglio il rinco perchhè avrebbe troppa poca luce.Il risultato sarebbe una scarsissima(se non nulla)fioritura e foglie troppo rade.Un risultato antiestetico.Non me ne volgia chi ha consigliato il rinco,ma io sono diretto e sincero.E con questo nn voglio mancare di rispetto a nessuno:)
Buona è la soluzione del cotoneaster,il salicifolius è molto bello,ma bovrebbe avere forse più luce....
Potresti provare con la lonicera nitida(anch'essa da guidare manualmente con legature)ma le due ideali sono:Come sempreverde la clematis armandii,è una garanzia! Come spogliante l'Hydrangea anomala petiolaris
 

Maria42

Apprendista Florello
Unico appunto alla clematis armandii: le foglie soffrono il vento forte. La mia è in posizione, ahimè, battuta dal vento e le foglie sono perennemente rovinate....
 

Maria42

Apprendista Florello
E come fai a vederle?:lol::lol::lol: Grande Mariaaaa!!!!:hands13::hands13::hands13:
Caspita, dai Niccolò, quelle per fortuna sono GRAAAAANDI: riesco a vederle a occhio nudo.... tuttavia spalancato al max, più o meno così :eek:
Sii serio.... mi fai andare OT...
Scusaci Whybob71: comunque posso assicurarti che il profumo dei fiori della armandii è fantastico! Meglio la varietà a fiori rosa (apple blossom?!)... la mia è bianca.
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
WOW!!! che pioggia di risposte!!! grazie davvero mille!!!!!!!!!!:hands13:

Io personalmente non opterei per il rinco: ne ho due ben curati non poco distante da dove vorrei mettere i nuovi rampicanti ma in posizione poco esposta (ma comunque prendono poco sole e solo nella stagione calda); fioriscono in modo modesto e crescono lentamente, con foglie non tanto fitte.

La bignonia dalle mie parti rimane sempreverde ma anche penso abbia bisogno di + luce per evitare che vegeti solo nelle parti alte (almeno così fanno le mie).

Le clematis mi piacciono moltissimo: pensate davvero che siano adatte? ne ho viste di tanti colori: quali sono quelle + resistenti all'ombra????
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
WOW!!! che pioggia di risposte!!! grazie davvero mille!!!!!!!!!!:hands13:

Io personalmente non opterei per il rinco: ne ho due ben curati non poco distante da dove vorrei mettere i nuovi rampicanti ma in posizione poco esposta (ma comunque prendono poco sole e solo nella stagione calda); fioriscono in modo modesto e crescono lentamente, con foglie non tanto fitte.

La bignonia dalle mie parti rimane sempreverde ma anche penso abbia bisogno di + luce per evitare che vegeti solo nelle parti alte (almeno così fanno le mie).

Le clematis mi piacciono moltissimo: pensate davvero che siano adatte? ne ho viste di tanti colori: quali sono quelle + resistenti all'ombra????
Penso che tu non abbia letto il mio intervento......
Non ti ho consigliato tutte le clematidi(che di certo non vanno bene)ma la Armandii che è consigliatissima
per i muri rivolti a nord.
Dell'ortensia deduco che tu non la prenda neppure in considerazione,peccato!
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
Penso che tu non abbia letto il mio intervento......
Non ti ho consigliato tutte le clematidi(che di certo non vanno bene)ma la Armandii che è consigliatissima
per i muri rivolti a nord.
Dell'ortensia deduco che tu non la prenda neppure in considerazione,peccato!

Niccolò le clematidi mi piacciono davvero molto ecco perchè non ho pensato ad altro; il tuo messaggio l'ho letto, eccome! grazie mille!

in realtà quando ho messo in termine armandii su google (è una varietà che non conosco) wikipedia mi dice che vuole una esposizione in pieno sole.......
http://it.wikipedia.org/wiki/Clematis_armandii

io però ricordo che mia cugina ha, a Maratea, una bellissima clematide dai fiori rossi su un muro quasi sempre all'ombra........
 
Alto