• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rampicante

Alessia Giglio

Aspirante Giardinauta
Ciao
Ho acquistato una rosa rampicante , subito dopo l'acquisto le foglie sono ingiallite e cadute ,l' ho trattata con un antifungineo con beneficio ha ripreso foglie verdi e an
che alcuni boccioli che sono fioriti. Dopo le ferie e' nuovamente sofferente, poche foglie un po' appassite e un ramo è diventato scuro forse secco. Che fare?
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Ciao la peggiore tra tutte le ipotesi è che si tratti di cancro rameale ma in ogni caso senza almeno una foto è difficile darti un parere. Se non puoi/riesci a fare una foto prova a cercare tu nel web quelle corrispondenti a cancro rameale.
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Caspita ma sono anneriti completamente i rami! Solitamente ci si accorge del cancro rameale perché si notano delle chiazze, segmenti scuri, talvolta anche “ferite” come se il ramo si stesse aprendo e, prevalentemente in prossimitá dell’innesto. È giovane la pianta? Che rosa è?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessia Giglio

Aspirante Giardinauta
E una rosa Gertrude Jekyll io l' ho acquistata circa un mese fa , dopo il problema iniziale del fungo sembrava proprio essersi ripresa, poi sono stata via per una settimana e al mio ritorno ho trovata così, non avevo fatto caso a come fosse il ramo prima della partenza. Qualsiasi consiglio è ben accetto, grazie.
 

MargiM

Giardinauta
Taglia via tutto ciò che è secco, finché non a trovi legno verde. Poi riduci le ore di sole, meglio se prende solo al mattino, ma evitale le ore centrali...e acqua quando il terreno è asciutto, infili un dito per 1-2 cm, se senti umido aspetta il giorno dopo per annaffiare...
Non è detto sia spacciata...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Quindi non è evcesso d’acqua...ahi...in questi casi devi proprio tagliare i rami malati e fare molta attenzione a non annaffiare troppo. Per fortuna a me non è capitato, per certo so quanto ti ho detto. Se esistono prodotti d’aiuto non te lo so dire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessia Giglio

Aspirante Giardinauta
Grazie mille del consiglio, ci provo e vediamo , un ultima domanda se volessi cambiare la posizione della rosa e spostarla in il altro vaso sarebbe un problema farlo ora?
 

MargiM

Giardinauta
No, no, assolutamente non ora sarebbe altro elemento di stress, a meno che non abbia dubbi sullo stato delle radici (p.es sai xhe il territorio è scadente, compatto, hai concimato troppo, bagnato troppo ecc)

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Alessia Giglio

Aspirante Giardinauta
In effetti avevo letto che per rinvasarla e' meglio aspettare autunno inoltrato, mahma un po' il dubbio di aver concimato troppo ( ho seguito le istruzioni sulla scatola ma x le altre rose che avevo piantato l' anno scorso avevo usato molto meno concime e sono fiorite per tutta la stagione ) . C'è modo di capire lo stato delle radici o se ho usato troppo concime?
 

MargiM

Giardinauta
Opsss, allora le radici....ispezionandole. significa svasarla e togliere tutta la terra. Puoi farlo, ma non è ancora persa, a mio avviso sarebbe più rischioso "aprire" che seguirla un po', inizia con una annaffiatura abbondante, accertandoti che l'acqua defluisca bene. Poi annaffierà i al bisogno...rimane l'indicazione di ombreggiarla un po'..

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk
 
Alto