• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che sistema operativo usate? (e perché)

Che sistema operativo usate?


  • Votanti
    53

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti,
siccome "il sasso é gia stato lanciato nella sezione orchidee" e l'argomento non é molto pertinente, ho pensato di aprire qui una nuova discussione.

Un po per curiositá, e un po per scambiarsi idee e spunti di riflessione.

la domanda é quindi:
"Che sistema operativo usate e perché"
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
io uso windows xp semplicemente perchè non sapevo dell'esistenza di altri s.o. al momento dell'assemblaggio del mio pc :surp: (anche se l'ignoranza non è ammessa) , uso ogni tanto il mac di un collega ma per me, abituata a windows è una mezza tragedia ogni volta.....un pò come provare a suonare il pianoforte con 10 pollici :(
Linux sinceramente non lo conosco anche se nel mio girovagare per i vari forum ne ho sentito parlare molto bene, come del Mac ad essere sinceri, adesso che ci penso l'unico preso a pesci in faccia è proprio Windows.
 

marco837

Florello Senior
Windows per lavoro -> faccio supporto e assistenza

Mac OS -> per passione. A casa e nel tempo libero preferisco usare un computer che non mi dia problemi e che sia bello, semplice, logico e affidabile :)
 

thuya

Florello
io uso windows...magari non è gratis, magari ha una marea di difetti..però ho iniziato con questo e non mi faccio troppe domande!!!
 

desi655

Florello
Sono passata a Mac dopo che mi era arrivata una bolletta del telefono di 200 euro causa trojan....Ora con Mac mi trovo benissimo,non ho problemi di virus e antivirus e da quando c'è l'ho (un anno e più)non mi si è mai inchiodato!!
 

luca2702

Giardinauta
win perché alla giovane età gioco molto anche in rete e marco mio giochi su giochi visto il commercio ti impone win! e poi si trovano molto facilmente gratis sul mulo!
 

nicola71

Guru Giardinauta
windows perche è quello che propongono a tutti,non siamo liberi di scegliere,nei negozi ,ipermercati,trovi pc con installati solo sta porcheria..... ma son convinto che linus sia migliore.
 

marco837

Florello Senior
win perché alla giovane età gioco molto anche in rete e marco mio giochi su giochi visto il commercio ti impone win! e poi si trovano molto facilmente gratis sul mulo!

Sui nuovi Mac hai la possibilitá di installare entrambi i sistemi operativi.
Se proprio ci tieni puoi installare Windows per i giochi ed usare Mac osX per tutto il resto.

Una volta giocavo molto anche io sul PC.
Ora per giocare ho un Nintendo Wii (davvero divertente e scopri un nuovo modo di giocare)
Sul Mac ho comunque qualche bel gioco da fare on line (UT2003-2004 Prey Halo ecc...)

Da quando sono passato a Mac (diversi anni ormai) ho scoperto che sul computer si puó fare davvero molto di piú di ció che ci si potrebbe aspettare.
 

luca2702

Giardinauta
uso linux per tutto il resto! ieri sera ho bruciato un Athlon 64 X2 Dual-Core 4800 marcolì mica l'ho presa male!
ho un invidia 8800 gtx attaccata ad un 42 full hd dovresti farti un viaggetto a roma per venirmi a trovare
 

marco837

Florello Senior
uso linux per tutto il resto! ieri sera ho bruciato un Athlon 64 X2 Dual-Core 4800 marcolì mica l'ho presa male!
ho un invidia 8800 gtx attaccata ad un 42 full hd dovresti farti un viaggetto a roma per venirmi a trovare

Se usi Linux allora metti il tuo voto :)
pensavo che fossi un Win fanatico...
Mac e Linux son fratellini :)
Il al TV LCD ho collegato un PowerMacG4
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
Win XP, perchè un pc costa molto molto meno di un mac
e perchè su linux non gira nulla che possa anche lontanamente "emulare" Photoshop.
Per il futuro NON passerò sicuramente a Vin VISTA: 2 GB di RAM per far funzionare decentemente il solo SO mi sembrano un po' troppi. Quindi, se fanno un Photoshop che gira in un ambiente Linux (tipo Ubuntu), passo a Linux, altrimenti passo a Mac.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
francamente mi sono rotto di windows, e di un mercato in cui sono costretti a creare PC sempre più potenti per far girare sistemi operativi sempre più lenti....
Io ho XP, e su un nuovo pc abbiamo installato vista.... lasciamo perdere, era molto più veloce il Windows 3.1.....
Comunque a volte non c'è facoltà di scegliere, è un circolo vizioso: o cambi tutti i programmi, o continui a usare lo stesso sistema operativo....
 

marco837

Florello Senior
Un vantaggio dei Mac é che la Apple sviluppa e ottimizza i suoi sistemi operativi ed il software che produce per le varie macchine che fornisce.
Nella maggior parte dei casi quando esce una nuova versione di Mac OS X e aggiorni il Mac, le prestazioni migliorano :)
La vita media di un Mac inoltre é piú lunga di quella di un PC.
Un PC di 3 anni a volte ha quasi un piede in una fossa. Un Mac di 3 anni lo vedi, lo usi, e ti sembra sempre nuovo (adesso sto scrivendo da un iMac G5)

7522224552.jpg


Per chi non conosce i Mac quello nella foto non é un monitor, ma é TUTTO il computer (iMac G5 di 3 anni fa)
 

Guendy

Guru Giardinauta
Da anni ormai uso windows. Tanti anni fa ho vissuto un po di tempo durante il quale ero fissata con i pc (parlo di circa 8 anni fa). Ebbi la mia piu' grande soddisfazione quando riuscii ad assemblarmi un pc tutto da sola con le mie mani. Non avrei mai creduto di potermi collegare la sera stessa :)
Su quello stesso pc creai due partizioni e su una istallai Linux, anche se usavo piu' windows. Diciamo che usavo Linux quando qualcuno "rompeva" perche' all'epoca nelle chat ti facevano cadere la connessione e ti incasinavano il pc come volevano. Con Linux tutto questo non succedeva. Poi un giorno mentre ero su Win, mi beccai un virus che mi distrusse praticamente l'hard disk e da allora...diciamo che uso solo pc "preconfezionati" e....non chatto con sconosciuti :lol:

Guendy:flower:
 

Picara

Giardinauta Senior
Ho sempre usato Win (al momento Xp sia a casa che a lavoro). Perché? Perchè è il più diffuso. Negli uffici si usa quello, per lavorare basta conoscere quello, e quindi per ora va bene così.
Da qui alla perfezione c'è l'infinito:lol:!
 

dianthus

Aspirante Giardinauta
dipende un po' da quello che faccio, adesso sono collegato con linux
per alcuni programmi, giochi etc uso win

quello che mi piacerebbe sarebbe avere un monitor mac collegato al pc, per la qualita' superiore di visualizzazione :froggie_r :froggie_r

quello che non capisco e' perche' i sistemi operativi commerciali non costino un decimo del loro prezzo attuale :martello2 :martello2
 
Alto